Consiglia questo sito su Facebook:

nuovi ordinamenti e decadenza dagli studi

Di più
15 Anni 2 Settimane fa #184949 da pegasus
Ciao, apro questo topic con l'intento di raccogliere informazioni su come nei diversi atenei si è deciso di trattare gli studenti che impiegano più anni, andando fuori corso, per completare i propri studi.

In alcuni atenei, nel momento in cui si sono attivati i nuovi ordinamenti, hanno anche stabilito un numero massimo di anni che si possono impiegare per acquisire tutti i crediti.

Se si sfora il limite, si decade dagli studi, lo studente che decade si vede azzerata l'intera carriera e se vuole avere una speranza di continuare gli studi, deve sostenere un nuovo esame di ammissione, e solo dopo che l'abbia superato, potrà provare a chiedere convalida dei crediti maturati nella precedente carriera, sperando che il consiglio di corso di studi decida di rinoscere qualche credito.

Chiedo in particolare a chi è iscritto nei vari atenei italiani se dopo la decadenza dalla condizione di studente l'ateneo che frequentate impone di sostenere un nuovo esame di ammissione.

Grazie a chi risponderà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Settimane fa #184962 da silviay
ciao io frequento l'ateneo di parma, e purtroppo sono al quarto anno fuori corso. ho optato per il nuovo ordinamento nel 2001, e tale ordinamento prevede la durata massima di 12 anni per conseguire la laurea. io sono praticamente all'undicesimo. tuttavia, per gli studenti iscrittisi all'università prima del 2001-2002 vige, per quanto riguarda la questione della decadenza, ancora il vecchio regolamento, che prevede che lo studente decada quando non sostiene esami per otto anni solari consecutuvi.
però sinceramente credo che questa situazione sia in procinto di cambiare. conosco persone che sono a medicina da 14 anni. chiaramente è un tempo eccessivo, però spero solo che non ci facciano decadere da un giorno all'altro, senza il benchè minimo avvertimento, ma che magari ci impongano un lasso di tempo nel quale terminare.
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Giorni fa #185394 da Indy
Ciao,
Io sono di  Milano, ho controllato dappertutto sia sulla guida dello studente di medicina della mia università, che sul sito ufficiale, ma di questo termine dei dodici anni non si fa cenno, si dice solo:

" Incorrono nella decadenza dalla qualità di studente trascorsi otto anni accademici consecutivi dal sostenimento dell'ultimo esame con esito positivo."

questo è quanto........non so perchè non dicano nulla......ma ho letto che le cose cambiano nei diversi atenei

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Giorni fa #185398 da pegasus


Io sono di  Milano, ho controllato dappertutto sia sulla guida dello studente di medicina della mia università, che sul sito ufficiale, ma di questo termine dei dodici anni non si fa cenno, si dice solo:

" Incorrono nella decadenza dalla qualità di studente trascorsi otto anni accademici consecutivi dal sostenimento dell'ultimo esame con esito positivo."

questo è quanto........non so perchè non dicano nulla......ma ho letto che le cose cambiano nei diversi atenei

Ciao, guarda qui:
www.medicina.unimi.it/CorsiDiLaurea/2852_ITA_HTML.html
scaricati il Regolamento CdL - MC
www.medicina.unimi.it/files/_ITA_/Medici...cina_e_Chirurgia.doc
leggi gli articoli 17 e 18
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Giorni fa #185402 da Eco
Ciao Pegasus,scusami ma di che Ateneo sei?.Grazie della risposta bye!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 10 Mesi fa - 14 Anni 6 Mesi fa #187317 da
Ciao ragazzi
Ultima Modifica 14 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.618 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy