Consiglia questo sito su Facebook:

come affrontare un anno da ripetenti senza perdere la fiducia?

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #198471 da ari
chi non finisce per tempo è già penalizzato di suo e mortificare il suo percorso di studi anche con il voto di laurea non lo trovo giusto...chi finisce in corso, nella mia facoltà, viene premiato con 2 punti in più...anche i vantaggi economici andrebbero considerati...in alcuni paesi europei, chi è in corso viene stipendiato e non poco...magari, una cosa del genere, sarebbe ottima dalle nostre parti...per non parlare delle chance in più che si hanno per entrare nelle specializzazioni: viene premiato chi è più giovane, anche d'età...quindi, dal momento che il voto non è una misura sufficiente a garantire la preparazione e le qualità di alcuno, non vedo perchè infierire (come tante facoltà hanno iniziato già a fare), su chi per motivi diversi (e non sempre lo spassarsela) non ha finito in tempo...per non contare la vita dura che spesso ha, da prof. e colleghi (o presunti tali), chi è fuoricorso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #200676 da Dr. Lux
Ciao Sofia, io mi trovo in una situazione simile alla tua, per quel che vale ti dò dei consigli:

1) non chiuderti in te stessa, ma confrontati piu che puoi con gli altri

2) cerca di creare un gruppo di studio, basta anche solo 1 altra persona che vi mettete insieme anche solo a ripetere, credo sia un buon sistema per recuperare metodo nello studio

3) fai qualcosa per te stessa che ti faccia essere sicura di te in generale, devi mantenere una elevata autostima e non consentire a nessuno di giudicarti o di farti sentire a disagio, devi essere forte perchè nella vita non ti regaleranno mai niente, quindi tieni a mente che di fronte a un problema se ti chudi a riccio e ti isoli sicuramente sarà piu difficile usicrne.

A 23-24 anni che penso sia la tua età, si vive comunque in una fase complicata, dei tuoi coetanei molti li vedi che iniziano a lavorare a metter in pratica quello che hanno studiato ecc, invece tu hai scelto di ESSERE UN MEDICO, e allora devi essere IL MIGLIOR MEDICO POSSIBILE. Sono convinto che per fare ciò non sia proprio indispensabile laurearsi in 6 anni, anche perchè spesso e volentieri chi và avanti "strascinando" gli esami è vero che si laurea prima di te, ma sicuramente non avrà fatto di sè stesso IL MIGLIOR MEDICO POSSIBILE.
Ricorda il tuo obiettivo, le difficoltà ne fanno parte, affrontale con grinta, e tieni a mente che 1 anno perso nell'arco di una vita fa ridere, se però ti servirà per avere una preparazione migliore e una vita piu serena ;)

4) Cerca nuovi stimoli come ti consigliavano anche altri andare in reparto e confrontarsi con qeulla esperienza è un ottima cosa, se ti serve anche in un'altro ospedale che non sia quello dove studi, così ti sentirai forse piu libra di esprimere le tue capacità.

5) commento personale alle risposte che ho letto dalla prima all'ultima in questo post, dato che interessa anche me:
La ragazza che ha aperto il post cercava un consiglio, un aiuto ecc.. Apprezzabili i tentativi iniziali, ma poi la maggior parte di chi scrive ha mostrato la sua vera indole ossia PRESUNZIONE, EGOISMO e ESIBIZIONISMO, tutti elementi molto utili sicuramente ad una persona che sta in difficoltà e cerca un supporto. Faccio notare questo solo perchè le stesse persone in cui riconosco tali purtroppo diffuse qualità fanno la predica su QUELLO CHE FA POI UN MEDICO NELLA VITA. Avere un  pezzo di carta in mano NON VUOL DIRE ESSERE UN MEDICO, non basta. La mia osservazione è solo legata a ciò che leggo in questo forum non vi conosco di persona quindi lungi da me dare un giudizio, la mia è una critica per riportare il piano della discussione al problema principale senza perdersi in litigi sterili che non servono a nessuno, quindi non prendetevela a male.

Sofia dunque ti faccio i miei migliori auguri, se vuoi un confronto contattami pure ti lascio il mio indirizzo email:
luciano.fiori@yahoo.it

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278681 da DrCox
So che da un paio di anni questa discussione è ferma, ma voglio comunque dare il mio contributo poichè è tra le prime a comparire quando su google si digita "laurearsi in medicina fuoricorso". Io sono uno studente all' ultimo anno, ma non riuscirò a laurearmi per ottobre, quindi andrò fuori corso. Inoltre ho ripetuto una volta il terzo anno. Mi vergogno? Adesso non più. Prima, vuoi per pudore, vuoi per orgoglio, mi nascondevo da tutto e da tutti perchè mi sentivo inferiore. Un ragazzo brillante come me, che è sempre stato considerato eccellente, sta perdendo tempo con gli studi: una tragedia. Poi sono cresciuto. Ho capito che sono un essere umano e posso avere delle difficoltà. Nota bene, dr. HP, non sto parlando di errori, ma di difficoltà. Tu che sei già medico ormai da diversi anni, mi insegni che l' ansia è una vera e propria patologia, che non riconosce solo cause psicologiche, ma può anche essere ereditaria. Io non so cosa mi sia successo esattamente, ma ho cominciato ad avere una paura enorme di sostenere gli esami, che si è trasformata in una serie di rinvii che mi hanno fatto perdere l' anno, cosa da cui è scautrita una leggera depressione. Bene, leggere commenti come i tuoi, che non mostrano il minimo rispetto per la sofferenza altrui, solo perchè psicologica (mi riferisco a quando prendi in giro chi soffre per una delusione amorosa) è veramente disarmante per chi è venuto su un forum di colleghi a chiedere qualche consiglio proprio per evitarsi tutta quella tristezza che io ho dovuto sopportare. Mi laureerò in otto anni invece di sei, ma sai una cosa? Non mi sento minimamente inferiore a te, sono sempre quel ragazzo che studiava con costanza ed intelligenza, e sono sicuro che ciò che so lo ricorderò. Quindi, se proprio credi di essere meglio degli altri solo perchè ti sei laureato in sei anni... sappi che sei un presuntuoso, poichè nessuno studio scientifico dimostra che chi si laurea in meno tempo sia più intelligente o più preparato. E noi che facciamo i medici non ci affidiamo alle sensazioni personali. Noi usiamo le EVIDENZE. Quando le EVIDENZE confermeranno le tue idee potrai venire quì a fare e dire ciò che vuoi. Per il resto, si tratta solo dei tuoi persnoalissimi punti di vista. Complimenti al dr. Lux

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.825 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy