Consiglia questo sito su Facebook:

FUORI CORSO E TRASFERIMENTO

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #196791 da Doctor Daniel
Salve a tutti amici.
Ho provato a cercare se ci fosse una discussione simile ma non l'ho trovata, quindi apro questa.

Volevo chiedervi: uno studente fuoricorso può presentare domanda di trasferimento ad altro ateneo o risulta penalizzato al punto che la sua domanda non viene presa nemmeno in considerazione?
Cioè, si stila una graduatoria di quelli che fanno domanda di  trasferimento tenendo conto degli esami dati e dei crediti previsti oppure si tiene conto di altri paramentri, come l'ordine cronologico con cui sono state inoltrate le domande?

Resterò imprigionato nella mia uni fin quando non sarò di nuovo "in corso"?  :dash:
Vi ringrazio anticipatamente! a presto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #197106 da Cyanide
Non ti so dire di preciso come gestiscano i trasferimenti per i fuori corso, ma ogni università ha il suo Bando trasferimenti. Dovresti andarti a pescare le informazioni nel bando della facoltà che ti interessa.

Ci possono essere delle limitazioni alle richieste di trasferimento, ad esempio possono non accettare persone che siano iscritte a ordinamenti molto vecchi.

Comunque, diciamo che, in linea generale, per tutte le domande accettate, la graduatoria viene stilata in caso ci siano più richieste dei posti disponibili. In questo caso, solitamente, assegnano un punteggio in base al numero di esami dati e alla media. Il fatto che uno sia fuori corso può avere peso. Ad esempio, nel bando della mia facoltà, si dice

A. Trasferimenti
    Le graduatorie di merito verranno stabilite sulla base della seguente espressione:
                                                V + N
Ove V è la media dei voti d’esame conseguiti nelle discipline curricolari e N è il numero di esami sostenuti con esito positivo.
A parità di merito avrà la priorità lo studente con meno anni di carriera ed in caso di ulteriore parità lo studente più giovane.


La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #197107 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:FUORI CORSO E TRASFERIMENTO
X il trasferimento tengono conto del numero di crediti che hai!
qst è la prima cosa che guardano!in caso di parità guardano la media dei voti
e infine l'età del candidato!
cmq può succedere anche se è raro che il numero di domande sia inferiore al n di posti disponibili e quindi accettino tutti!

io avrei una domanda a riguardo : mi hanno detto che dopo il 4°anno accettano tt i trasferimenti è vero?!?!

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #197108 da Cyanide

X il trasferimento tengono conto del numero di crediti che hai!
qst è la prima cosa che guardano!in caso di parità guardano la media dei voti
e infine l'età del candidato!
cmq può succedere anche se è raro che il numero di domande sia inferiore al n di posti disponibili e quindi accettino tutti!


Non è una regola generale che facciano così, ogni università ha i suoi metodi, nel bando della mia, che ho citato, si dice che viene tenuto conto della media + numero degli esami dati. In altre università sarà diverso, magari assegnano un punteggio negativo anche al numero di anni FC, non si può sapere. Bisogna controllare i bandi.

Che il numero delle richieste di trasferimento sia raramente più basso dei posti disponibili non è vero. Nelle grosse università è certamente molto più difficile, ma nelle piccole capita abbastanza spesso.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #197113 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:FUORI CORSO E TRASFERIMENTO
Beh io ho chiesto già per tutte le università della lombardia, perchè fra 1 o 2 anni chiederò il trasferimento, e tutte (varese , pavia, milano ,milano bicocca, brescia , san raffaele e anke novara(che nn è lombardia))mi hanno risposto così!
allora ho pensato fosse una regola generale.

Più la facoltà è piccola meno gente si ritira statisticamente e minore è la possibilità di posti liberi
Però nn è una regola certa.
Esempio la Bicocca di milano ha 110 posti e al 3° anno qst'anno aveva 20 candidature su 6 posti liberi.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #197114 da Cyanide

Più la facoltà è piccola meno gente si ritira statisticamente e minore è la possibilità di posti liberi
Però nn è una regola certa.
Esempio la Bicocca di milano ha 110 posti e al 3° anno qst'anno aveva 20 candidature su 6 posti liberi.


Sì sì, concordo, per grossa in realtà intendevo "ambita", diciamo, nelle "periferiche", o come si potrebbero definirle, è più facile. Mi ero espressa male

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.857 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy