Consiglia questo sito su Facebook:

Ho bisogno di un vostro parere...

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209704 da JRT
Alema ti ho scritto in privato. Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209715 da ing.robertos

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta in questo sito nonostante siano anni che lo visiti... Ho deciso di aprire un post nuovo in questa sezione sebbene abbia notato che molti altri siano simili, l' ho fatto solo perchè credo che ogni situazione sia a sè stante.. Sto passando un momento molto difficile della mia vita universitaria e avrei bisogno dei vostri consigli perchè veramente non so a chi rivolgermi... Ho 29 anni e sono fuoricorso. Fuoricorso da 4 anni, 2 dei quali per gravi motivi di salute che mi hanno costretta a riporre temporaneamente i libri... gli altri 2 per colpa mia, ed è proprio qui il punto: non riesco più ad affrontare gli esami. Studio tutti i giorni molte ore, approfondendo gli argomenti con pignoleria quasi maniacale ma quando mancano pochi giorni all'esame..puff..mi sveglio una mattina con l'ansia e decido di chiudere i libri. Mi mancano ancora 9 materie, l ultima l ho data a gennaio, non so nemmeno come ho fatto quel giorno a presentarmi ma alla fine è andata... Ecco, il mio problema è questo: l'ansia da esame e la mia eccessiva pignoleria che non mi fa vivere bene ogni giorno della mia vita..vedo gente che, più coraggiosa di me, dà esami a tempi record..io invece passo le giornate chiusa in studio davanti ai libri, deprimendomi sempre di più e sentendomi una fallita... Magari qualcuno tra voi lo penserà veramente ma credetemi che questa cosa mi fa star male, ormai non riesco nemmeno più ad avere una vita al di fuori dell'università perchè mi sento inutile visto che sono ancora una studentessa...e poi in ogni caso odio dovermi trovare sempre di fronte alle stesse domande della gente: quando finisci? quanto ti manca? Spero che qualcuno abbia una soluzione per me, o anche solo una parola di conforto. Grazie a chi mi vorrà aiutare...

ciao, alema, io mi sono ritrovato nella tua stessa situazione con l'altra laurea in ingegneria chimica, sono partito malissimo ogni esame era uno stilicidio e uno sperpetuo, facevo solo due o tre esami all'anno ma scontando le pene dell'inferno, quando poi ho capito che dovevo infischiarmene di più ho volato facendo diciannove esami in ventinove mesi, (considera che conto due volte agosto tre volte aprile e tre volte maggio), quindi la media di un esame al mese.
tu ora ti starai chiedendo cosa centra quello che mi dici con me, alla veneranda età di trenta anni ho deciso di riscrivermi a medicina passando i test al primo colpo, so che la strada è irta di ostacoli ma sono contentissimo di ciò che faccio, e proprio oggi ho avuto un enorme soddisfazione di incontrare il mio professore di analisi matematica I e II, che salutandomi mi ha detto allora a trentasei anni sarai, aggiungo io si spera, medico.
so pure che arrivati quasi alla fine sembra che il traguardo non arriva mai ma tu devi fare solo nove esami, resisti e vai sempre avanti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209734 da alema
Non sai quanto ti ammiro ing.Robertos!!! Trovare la forza di rimettersi in gioco dopo aver scelto un'altra strada nei 10 anni precedenti fa di te una persona ammirabile!!! Io ti auguro che questa facoltà ti dia molto anche in termini umani perchè le persone come te lo meritano! So che il tuo percorso verso questa decisione non deve essere stato semplice e non sarà nemmeno semplice ora che sei entrato, ma la tua forza di volontà ti aiuterà a superare tutto... Mi rincuora sapere che momentacci come quelli che hai passato a ing.chimica si possono affrontare... spero sia così anche nel mio caso! Buona giornata!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209817 da Bogdani
Io ti posso dire che preghero' tanto per te: hai il coraggio per superare tutto questo, poi penso che molte persone abbiano incontrato questi ostacoli o durante o dopo il corso di studi. Pensa che probabilmente sarai bravissima come medico, e quando entrerai nel mondo del lavoro andrà meglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa - 13 Anni 8 Mesi fa #209928 da ari
alema potrai scrivermi in privato quando vorrai! :-* fai bene a reagire così...e, ti sembrerà esagerato, ma scrivere su questo sito mi ha aiutato nei momenti difficili...
che favola, ing.robertos!!!davvero complimenti ! :)
alema, potrai farcela alla grande anche tu! :wink:
Ultima Modifica 13 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209953 da ing.robertos
ragazzi, ricordiamoci sempre di andare avanti e combattere sempre, lo so è pesante ed è difficile per tutti e anche a me certe volte, molto spesso, mi verrebbe voglia di dare un calcio a tutto e tutti ma poi cerco di rinsavire e ritrovare la strada maestra, io ho come motto sempre "ottimismo della volontà e pessimismo della ragione", alema faccio il tifo per te riparti ricominicia a studiare e fregatene degli altri, se ti va e vuoi contattarmi privatamente, solo se ti va, ovviamente. un abbraccio a tutti, roberto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.633 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy