Consiglia questo sito su Facebook:

IMMATRICOLAZIONE!!..dubbi

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209576 da gabro822
IMMATRICOLAZIONE!!..dubbi è stato creato da gabro822
Buongiorno a tutti!
Volevo avere un vostro parere su una questione e vedere se dalla vostra esperienza ci potevo capire qualcosa.
Finalmente ho passato il test di ammissione a medicina a Varese e sono contentissimo! E fin qui tutto bene. questi due anni però non li ho buttati via, ma ho fatto una facoltà in cui le materie erano simili (se non uguali) a quelle di medicina, cioè Biotecnologie mediche all'università di Milano. In questi anni ho dato quasi tutti gli esami (tutti del primo e alcuni del secondo).
Ora viene la questione che mi ha amareggiato: dopo vari giorni in cui ho richiesto ed effettuato i vari trasferimenti per passare al nuovo ateneo, oggi sono andato ad immatricolarmi. Arrivando da un'altro corso di laurea ho richiesto la convalida di molti esami (che da un mio primo esame come carico crediti/ore di lezione/contenuti) che erano comuni con medicina (sono bio, chimica,genetica, fisica, info, mate). Il problema è sorto quando ho chiesto al segretario quando potevo incominciare a frequentare le lezioni del secondo anno. Quindi non posso entrare al secondo anno per questo individuo. So che la decisione ultima spetta alla commissione esaminatrice, ma lui mi ha detto che mai nessuno è entrato un anno più avanti del primo in seguito a passaggio di facoltà.
Mi sono molto demoralizzato, poichè così significa che ho perso 2 anni. Infatti, a patto che mi convalidino gli esami, il primo semestre di quest'anno non avrei nulla da fare. Lo butterei via in poche parole.
Voi mi potete consigliare qualcosa da fare? cosa posso chiedere? o magari se entro al primo anno, c'è la possibilità poi di recuperare un anno?
Vi ringrazio molto
Gabriele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209605 da ari
Risposta da ari al topic Re:IMMATRICOLAZIONE!!..dubbi
Ciao. Innanzitutto, complimenti :) (anche se negli anni ti capiterà di pentirtene :focus:...ma, son cose che capitano a tutti :rolleyes:)...non fermarti alla segreteria dell'uni...magari prova a contattare il tuo coordinatore del corso di laurea...di più, mi dispiace non saprei dirti in merito..ma, se anche fosse così, perchè lo statuto della tua facoltà prevede questa procedura, non scoraggiarti...a maggior ragione se ti convalidassero le materie...perchè avresti perso tempo, scusami?...hai studiato, nel frattempo, e questo ti avvantaggia parecchio..c'è gente che prova per anni ad entrare e non ci riesce...non aver fretta...6 mesi in medicina non sono nulla...comunque, ti auguro di risolvere al meglio il tuo problema :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209694 da gabro822
Risposta da gabro822 al topic Re:IMMATRICOLAZIONE!!..dubbi
Grazie mille Ari! cercherò di contattare il coordinatore e fino all'ultimo non mi scoraggerò.
Il perdere tempo era riferito all'eventuale perdita degli esami. Sisi concordo con te nel dire che comunque mi serve come cultura mia personale e sono più preparato in alcuni esami, però fare due esami che in realtà sono uguali, alla fine ti fa un po' arrabbiare :D
Dai ora aspettiamo l'inizio delle lezioni e vediamo che succede.
Grazie ancora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #209920 da ari
Risposta da ari al topic Re:IMMATRICOLAZIONE!!..dubbi
...figurati :)...in bocca al lupo! :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.681 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy