Consiglia questo sito su Facebook:

Chiedo ancora il vostro aiuto

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222092 da ari
Risposta da ari al topic Re:Chiedo ancora il vostro aiuto
ciao ulissem :)...io non credo che tu non abbia le capacità di essere un medico...ti sei bloccato, certo, ma capita a tanti, che poi si laureano e diventano ottimi medici...anatomia (e non solo quella! :-\) è pazzesca...ma, chi vuoi che si senta sicuro di affrontarla senza pentirsi dalla prima pagina di avere intrapreso questo percorso di studi? :dash:
non pensare agli altri, a che punto sono e via discorrendo...non fare paragoni...tu adesso ti sei fermato, adesso sei in difficoltà...ciò non vuol dire che lo sarai sempre in futuro...si matura, per fortuna...vai a dare questo esame: accetta anche un diciotto...credimi, per un perfezionista, anche questa è una bella prova di coraggio...a me è capitato di prendere un 18 (abbassandomi la media di non poco) anche per sfidare me stessa e le mie manie...vai  tranquillo: ma cosa vuoi che ti accada?! che i prof ti trattino male, che i tuoi colleghi ridano di te, che crolli il tetto dell'aula d'esame?! :sarcastic:...sono solo paure: il tuo valore di persona si misura solo dal coraggio delle tue azioni, non dal loro risultato...buttati..anche nella vita e vedrai che soddisfazione immensa ti darà il tuo osare sempre e comunque..non ti accontentare e cerca sempre il meglio dalla vita...hai venticinque anni e sei molto giovane...capita di stancarsi in materie così pallose, perchè la vita fuori è in fermento e tu senti che ti sta scorrendo
e vorresti goderne fino in fondo l'essenza...è solo impazienza di vivere la tua, che purtroppo fa questi brutti scherzi: cioè rimanere immobili senza riuscire a far nulla...allora, fermati davvero un attimo: cioè divertiti da matto questa estate e poi riprendi: non sarà tempo perso...vivere la vita non è mai tempo perso...e poi, a settembre riparti carico...in bocca al lupo! :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222144 da ulissem
ti ringrazio ari...per una questione di orgoglio personale fino ad oggi ho deciso di non mollare, ora non vorrei ripetere lo stesso errore perchè se alle promesse che fai a te stesso non fai rispondere i fatti allora è inutile illudersi...in questa facoltà occorrono costanza, impegno e motivazioni forti...non posso pretendere di andare a provare un esame del genere senza avere una preparazione adeguata...sono d'accordo con te, vedere il mondo li fuori ed io immobile a guardarlo assorto nei miei pensieri mi fa stare male...se devo fare dei sacrifici senza ottenere i risultati non credo ne valga più la pena...prendersi una pausa e ripartire carico può sicuramente giovarmi, ma con degli obiettivi alla mia portata, ripiegare su una professione sanitaria potrebbe essere alla mia portata dato che avrei buone possibilità di passare il test...aspetto un tuo parere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222150 da gaudio
Ti dirò la verità, io ho avuto questo stesso scoglio per anatomia patologica, l'ho rimandato esattamente per un anno, finchè l'altro giorno, quando avevo deciso l'ennesima volta di rimandarlo, decido di andarmi a sedere e di vedere com'era il compito. Fatto sta che non so come ho passato l'esame.
Il consiglio è: getta il cuore oltre l'ostacolo e affronta la paura.
p.s. Nessuno ha la padronanza dell'anatomia umana xD

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa #222259 da
Risposta da al topic Re:Chiedo ancora il vostro aiuto
Ciao.

Ulissem, io sono rimasto bloccato dall'esame di Anatomia per un anno. Questo perchè nella mia Università ci sono delle Propedeuticità piuttosto rigide che mi impedivano per regolamento di dare altri esami fino a che non avessi dato quello di Anatomia. Una volta dato Anatomia, in un paio di mesi ho dato gli esami del terzo anno, ora sto dando quelli del quarto e tra qualche mese inizierò a frequentare le lezioni del quinto. Il motivo per cui ho citato la mia esperienza è che mi sento di poterti dare due consigli:
1) Se non sei bloccato dalle Propedeuticità previste per regolamento, dai altri esami nel frattempo, prepara l'anatomia a poco a poco e quando ti sentirai pronto vai a darla (io non condivido il discorso che faceva a lezione il professore di nefrologia, che suonava più o meno così: " Ma come fate a dare l'esame di Nefrologia senza avere dato anatomia??". A parte che non avere dato un esame non vuol dire non avere studiato la materia; e poi, un conto è conoscere l'anatomia microscopica dei glomeruli e i rapporti del rene, e inserire tutto in un discorso clinico. Un conto è dovere studiare l'anatomia del rene inserita nel contesto di un esame ciclopico, in cui si è anche costretti a ricordare dettagli del tutto irrilevanti per le applicazioni che se ne faranno in futuro)
2) Se le propedeuticità ti bloccano, considera che -se la passione ti sorregge- tutto quello che verrà dopo ti potrà sembrare estremamente più leggero e semplice (almeno, per me è stato così).

Detto questo, nella tua situazione io mi metterei un limite di tempo entro il quale provare l'esame (ragionevole, lo puoi vedere tu). Solo se non riuscissi a rispettarlo penserei ad altro.

Una laurea sanitaria può essere una buona idea, ma:
1) Innanzitutto devi superare il test
2) Per quanto i corsi sanitari siano maggiormente orientati verso la pratica, potresti trovare anche lì qualche esame-scoglio
3) Considera che comunque sono sempre almeno tre anni; e che se ti sei iscritto in medicina con ogni probabilità la tua prima scelta rimane quella di fare il medico.

In bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222261 da alema
Ho aperto questo topic in un momento per me di grande difficoltà ma il fatto di leggere le vostre esperienze, le vostre opinioni a riguardo mi fa stare molto meglio e mi sta dando la carica giusta per affrontare il mio futuro prossimo.. Leggendo l'esperienza di Ulissem mi ci sono per certi versi identificata..anch io sono ferma da più di un anno su un esame e non riesco a darlo..puntualmente qualche giorno prima della data d'esame rinuncio alla possibilità offerta da quell appello e lo rinvio alla sessione successiva..e intanto passano i mesi..e io sono ancora qui! Personalmente non credo che sia una buona cosa cambiare materia, ci ho provato ma con risultati disastrosi perchè mentre studiavo un'altra materia il mio pensiero era rivolta al "mio scoglio"... Adesso mi sono imposta settembre come data ultima per questo maledetto esame, qualunque sia la mia preparazione, il mio stato d'animo DEVO sedermi su quella sedia...come dice Ari: mica sarò così sfortunata da essere picchiata dai prof/colpita dalle travi dell'aula/schernita dai compagni :-) Io ci devo provare perchè la mia esperienza mi ha fatto capire come una battaglia non combattuta dia molto più dolore di una battaglia persa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222285 da ulissem
grazie julian ross...anche nella mia università ci sono propedeuticità rigide che mi impongono di dare prima l'esame di anatomia...ti dirò in effetti che la  speranza in cuor mio in questi 2 anni è stata sempre quella di poter sostenere quest'esame per poi cominciare a fare in successione gli altri, ma il problema è che questo progetto si è arenato più volte e ora sono come di fronte ad un bivio, il rimanere fermo mi tormenta e i sensi di colpa mi dilaniano perchè mi sento un irresponsabile e punto nell'orgoglio... avverto come una sensazione che mirare ad un obiettivo nuovo possa essere la soluzione per riprendere in mano la mia vita sotto tutti i punti di vista...come dici tu la forza per andare avanti te la dà la passione che ti sorregge, ma il problema è che questa passione che avevo la sento svanire a poco a poco...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.802 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy