Consiglia questo sito su Facebook:

Conviene andare fuori corso a Padova?

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #222655 da
Ciao.

A me hanno detto che se ti laurei un anno fuori corso detraggono un punto dal voto di laurea calcolato dalla media dei voti, naturalmente tolta la tesi

Questo dipende dalla facoltà. A Cagliari, ad esempio, attribuiscono 1-2 punti in più (non ricordo esattamente) a chi si laurea nei termini; ai F.C. non sono attribuiti punti in più, ma neanche in meno.

Come concetto generale, credo che ovunque ci si iscriva anche un fuori corso, con una media alta e una buona tesi, possa laurearsi col massimo dei voti.

Per quello che riguarda le tasse, andando F.C. -se non altro- ne pagheresti (almeno) un anno in più. Relativamente all'importo, perdita di agevolazioni, ecc., dipende dalle singole facoltà.

Io credo che il test ti convenga tentarlo quest'anno, dal momento che entrare non è semplice. Ossia, se non ti andasse bene quest'anno potresti comunque provarci l'anno prossimo; ma se ti andasse bene, avresti comunque fatto un grande passo, e cioè riuscire a entrare.

In bocca al lupo.
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222680 da Lodin
C'è una differenza fra "ripetente" e "fuoricorso". Se ti iscrivi ad un anno (tipo, il primo) e alla fine dell'anno non hai i requisiti per iscriverti al secondo (es. nella mia uni: tutti gli esami meno due), sei ripetente.
Se ti sei iscritto a tutti e sei gli anni (quindi hai avuto le presenze di sei anni, hai pagato le tasse per sei anni e hai avuto comunque i requisiti per passare dal I al II, dal II al III etc), ma alla fine non puoi laurearti, perché ti mancano degli esami, sei fuori corso.
Spesso queste due condizioni sono trattate diversamente dall'università in maniera di penalizzazioni, tasse eccetera. La migliore soluzione è controllare sul sito dell'ateneo che ti interessa il regolamento del corso di laurea.

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.877 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy