Consiglia questo sito su Facebook:

ripetente/fuoricorso

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228242 da lucadoc
ripetente/fuoricorso è stato creato da lucadoc
scusate ragazzi ho un dubbio che mi è venuto parlando ieri con uno studente del primo anno...lui praticamente non ha passato l'esame di istologia, e a Milano è obbligatorio passarlo entro la sessione di settembre(oltre a due esami a scelta) per essere iscritti al secondo anno, altrimenti si viene reiscritti al primo anno come ripetenti. La mia domanda è: uno studente ripetente ha la possibilità di non finire fuori corso o ci è destinato comunque? Il regolamento dice che si definisce fuoricorso uno studente che impiega più di sei anni a laurearsi, e ripetente uno studente che non supera gli esami di sbarramento richiesti. Ma all'atto pratico uno studente ripetente cosa può fare per evitare di sforare oltre i sei anni?può dare esami del secondo anno(o almeno frequentare le lezioni) anche se non è iscritto come studente del secondo?a me pare proprio di no ma il regolamento non l'ho trovato chiarissimo su questo punto...se sapete qualcosa vi ringrazio.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228276 da pablito pablito
Si può provare a non rimanere indietro con gli esami e a portarsi avanti... ma l'anno è perduto e non c'è nulla da fare, si sfora per forza.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228288 da littlespintop
Risposta da littlespintop al topic Re:ripetente/fuoricorso
Uno studente ripetente non può dare esami dell'anno successivo, se vuole può comunque seguire le lezioni e magari iniziare a studiare per i successivi esami, ma tanto poi l'anno dopo le dovrà riseguire per l'obbligo di frequenza.
In pratica può solo mettersi in pari con gli esami mancanti e frequentare gli elettivi.
La differenza è che si va fuoricorso se dopo il sesto anno devi dare ancora esami, ma per sesto anno non si intende il sesto anno dall'immatricolazione, ma quando uno studente è iscritto al 6 anno (quindi possono essere anche 10 anni dall'immatricolazione). Non so se sono stata chiara.
Se uno studente deve ripetere un anno, come minimo finirà in 7 anni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #228310 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:ripetente/fuoricorso
si si siete stati molto chiari ragazzi grazie...gli dirò di fare un po' di elettivi    :)

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #229020 da taniafigaro
Risposta da taniafigaro al topic Re:ripetente/fuoricorso
Scusate ragazzi ma io non ho ancora capito. Sono di Roma, e in teoria dovrei iniziare il VI ma il blocco degli esami mi impedisce di iscrivermi. Quindi volevo iscrivermi di nuovo al V come ripetente..credo che comunque sarò iscritta ripetente in automatico. Ma volevo capire..andrò fuori corso? So che non ho l'obbligo di frequenza perchè ho già seguito tutto l'anno scorso..ma poi? In teoria poi l'anno prossimo io sarei VI anno IN CORSO o ormai fuori corso? Perchè io quest'anno ce la farei a rimettermi in pari, così quando inizierò il VI avrò solo gli esami del VI (e qualcuno del V..ok..si..)..e la tesi..scusate ma questa è una cosa che non capisco!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #229021 da
Risposta da al topic Re:ripetente/fuoricorso

Scusate ragazzi ma io non ho ancora capito. Sono di Roma, e in teoria dovrei iniziare il VI ma il blocco degli esami mi impedisce di iscrivermi. Quindi volevo iscrivermi di nuovo al V come ripetente..credo che comunque sarò iscritta ripetente in automatico. Ma volevo capire..andrò fuori corso? So che non ho l'obbligo di frequenza perchè ho già seguito tutto l'anno scorso..ma poi? In teoria poi l'anno prossimo io sarei VI anno IN CORSO o ormai fuori corso? Perchè io quest'anno ce la farei a rimettermi in pari, così quando inizierò il VI avrò solo gli esami del VI (e qualcuno del V..ok..si..)..e la tesi..scusate ma questa è una cosa che non capisco!

Non so come sia il regolamento nella tua Uni.

Cmq, a rigor di logica, l'anno prossimo (quando frequenterai il Sesto anno) dovresti essere al primo anno F.C. (in generale vai fuoricorso quando "scadono" i sei anni canonici).
Le due cose non si contraddicono, ossia sarai contemporaneamente:

> Sesto anno ("In corso", dicitura impropria per specificare che non stai ripetendo quel singolo anno)
> Primo anno F.C.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 1.162 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy