Consiglia questo sito su Facebook:

Inghiottita.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230985 da StellinaMarinaBriosa
Premettendo che non sono fuori corso.., sono qui.., su questo forum. In questa sezione. Perchè?! Mi sento sommersa. Inghiottita. Ho paura. Sono nel vortice. Allora, devo iniziare, ad ottobre, il secondo anno. Ma, devo ammettere ho dei problemi con gli esami. In tutto quest'anno, ho avuto difficoltà a presentarmi agli esami, sì, perchè non mi sono mai sentita pronta. Con l'ansia. E la nausea in gola. Sento che non faccio mai abbastanza, e che vorrei sapere tutto. Per me. Per me stessa, futuro medico. E quindi, non mi presento. Pur studiando. Sempre. Oggi, ero convinta che avrei superato quest'esame, convinta perchè mi sentivo pronta, non ero neanche agitata. E, invece, alla fine del compito: insoddisfatta, non ho fatto abbastanza (era chimica), non mi riuscivano i problemi (assurdi, tra l'altro, e non di semplice applicazione). Nonostante questo mio problema, non ho mai messo in discussione la mia voglia di studiare medicina, voglio farlo, voglio continuare, voglio riuscirci. Ma, adesso, in procinto di iniziare il secondo anno, con qualche esame arretrato, tutto questo mi spaventa: ritmo serrato, lezioni, esami, studiostudiostudio. Oh -.-'''' Tra l'altro, il Mio Ragazzo è in corso con me, non c'è competizione, però questo mi condiziona, cioè mi sento "debole" in confronto a Lui. Debole perchè non riesco a vincere le mie insicurezze e dare gli esami. Non riesco ad essere brillante, non quanto Lui. Invece, io voglio dimostrare che lo sono, perchè lo sono, ne sono convinta, perchè nel mio studio c'è voglia e passione. E non mi spaventa studiare fino allo sfinimento. Però, adesso, mi sento così "inferiore" a tutto e a tutti. Mi vergogno. Piango.  :dash:  :-\  :-\  :-\
Consigli???? Oh  :-\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230994 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Inghiottita.
sei anni sono lunghi Stellina, non sempre chi inizia in modo "brillante" finisce in modo "brillante" per cui non sentirti debole in confronto a nessuno perché non è il voto di un esame a decidere chi sarà un bravo medico...secondo me se vuoi ottenere qualcosa devi concentrarti solo su quello, su ciò che puoi fare tu per ottenere quello che vuoi, gli altri non c'entrano niente. Non fare paragoni con nessuno, nè con il tuo ragazzo nè con altri compagni di corso. Tieni conto che non si può sapere tutto, io non sono mai riuscito, onestamente, a sapere tutto quello che avrei voluto sapere su una determinata materia; certo il programma lo finisco sempre, però ci sono tante cose che non ripasso perfettamente, che non riguardo come vorrei ecc...non importa!non dobbiamo fare le enciclopedie noi, ma i medici! quando sai che un argomento esiste e sai il percorso da fare per recuperarlo tanto basta...l'importante è che il tuo cervello ragioni bene, quando sarai in reparto te la saprai cavare. Vai avanti tranquilla e vivi le cose più serenamente, non stiamo facendo una gara, non sentirti addosso nessun'ansia. Tu ti stai preparando per fare un mestiere bellissimo ma difficile, fai una facoltà bellissima ma difficile, è normale fare fatica e avere delle difficoltà ma si supera tutto, se hai passione e voglia di studiare e mi pare che tu ne abbia molta. Gli esami vanno vissuti più serenamente, vedrai che andranno anche meglio  :)
P.s. E NON PIANGERE  ;)

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231001 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Inghiottita.

Ho paura. Sono nel vortice. Allora, devo iniziare, ad ottobre, il secondo anno. Ma, devo ammettere ho dei problemi con gli esami. In tutto quest'anno, ho avuto difficoltà a presentarmi agli esami, sì, perchè non mi sono mai sentita pronta. Con l'ansia. E la nausea in gola. Sento che non faccio mai abbastanza, e che vorrei sapere tutto. Per me.
Per me stessa, futuro medico. E quindi, non mi presento. Pur studiando. Sempre.


Beh dai, la paura è normale, nessuno ne è esente! Dipende però da quanto ti condiziona. Hai detto di non essere fuori corso, quindi qualche esame l'avrai di sicuro dato! Da quello che ci dici non si capisce bene la tua situazione esami: un conto è essere arrivata alla fine del primo con un solo esame ancora da dare (lì vorrebbe dire che comunque riesci a concludere ciò che inizi, e magari vincere la paura e l'ansia potrebbe aiutarti a ottenere di più dal punto di vista delle valutazioni), un altro è essere arrivata alla fine del primo con il minimo per passare in secondo: lì vorrebbe dire che queste tue paure rappresentano un grosso ostacolo che devi assolutamente cercare di rimuovere. In quest'ultimo caso ti suggerisco di costruirti per ogni esame una scaletta di argomenti "core curriculari" che devi assolutamente sapere bene e che ti permetterebbero (salvo imprevisti) di passare l'esame. A fianco a questi poi ci metti tutti i dettagli possibili che riesci a immagazzinare e a organizzare, che ti permetterebbero di alzare il voto. Questo puoi farlo se segui con attenzione le lezioni, se vai ad assistere agli esami e se ti informi sempre sulle domande poste con più frequenza (oltre che guardando sul programma dei corsi). Inoltre ti suggerisco di autovalutare sempre la tua preparazione, sin dall'inizio dello studio di qualsiasi materia: ogni volta che impari un argomento, autointerrogati, fai esercizi (se è possibile e sono previsti) ripeti ad alta voce. Non lasciare l'autovalutazione esclusivamente al rash finale pre-esame!

Oggi, ero convinta che avrei superato quest'esame, convinta perchè mi sentivo pronta, non ero neanche agitata. E, invece, alla fine del compito: insoddisfatta, non ho fatto abbastanza (era chimica), non mi riuscivano i problemi (assurdi, tra l'altro, e non di semplice applicazione).


Dai su! Questo può succedere a chiunque: capita che ad un esame non si raggiungano le aspettative che uno si era posto. Non lasciarti abbattere da questo!

Tra l'altro, il Mio Ragazzo è in corso con me, non c'è competizione, però questo mi condiziona, cioè mi sento "debole" in confronto a Lui. Debole perchè non riesco a vincere le mie insicurezze e dare gli esami. Non riesco ad essere brillante, non quanto Lui. Invece, io voglio dimostrare che lo sono, perchè lo sono, ne sono convinta, perchè nel mio studio c'è voglia e passione. E non mi spaventa studiare fino allo sfinimento. Però, adesso, mi sento così "inferiore" a tutto e a tutti. Mi vergogno. Piango.  :dash:  :-\  :-\  :-\



Mi dispiace dirlo ma per quanto tu neghi che vi sia competizione, evidentemente in te c'è e questo porta alle frustrazioni di cui parli. Può apparire brutto, ma nei rapporti sentimentali esistono dinamiche di competizione e di affermazione di se stessi. Al di sotto di un certo limite può essere sano e stimolante, ma una volta valicato (non necessariamente la competizione deve essere esplicita) porta a forti disagi e complessi di inferiorità. Ti suggerisco di cercare di concentrarti solo su te stessa e sui tuoi risultati. So che fare confronti con gli altri è inevitabile, ma questo non deve diventare la tua ossessione: ti rovineresti la vita praticamente (6 anni di università sono lunghi, poi c'è la competizione in specialistica, poi c'è la competizione nel lavoro ecc ecc)!!! A volte si deve accettare che c'è chi riesce meglio ed è più brillante di noi per varie ragioni che non necessariamente implicano differenze di capacità e talento (ma a volte si, ricordiamocelo). A volte è semplicemente una questione di adattamento, di flessibilità, di capacità "accademica", di sicurezza in se stessi. Non lasciarti turbare da questo, ma cerca solo di impegnarti ancora di più in quello che fai!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #231018 da StellinaMarinaBriosa
Gli esami per accedere al secondo anno ce li ho. In ogni caso, nella mia università, il limite per superare i blocchi è di febbraio 2012. Per accedere al secondo anno, "bastano" due esami. Il terzo esame intero sarebbe stato quello di oggi, chimica. -.-'' E poi, ho dato un esonero di biochimica (biologia molecolare, questa parte di biochimica che è un esame del secondo anno, la seguiamo al primo), ho dato la parte di istologia ma devo dare embriologia, e poi anatomia che ho sempre studiato ma a cui non mi sono mai presentata, -.-''. Ecco. A dicembre c'è un'altra sessione di esami, a cui non posso proprio sottrarmi -.-'' anche se sono presa dalle mie solite fisime mentali -.-''  :dash: oh! Il mio problema non è proprio il confronto con gli altri, è piuttosto il fatto di riuscire a dimostrare a me stessa, in primis, che ce la posso fare! E fino ad adesso, non penso di averlo dimostrato abbastanza nè a me stessa nè a nessun altro. Vorrei avere di più, dando tanto. Oggi sono triste. Domani, non lo sarò. Non riesco ad esserlo, perchè sono fatta così. Mi piango addosso un giorno e poi mi dico che non posso sprecare giorni piangendo. Ma il secondo anno sarà più duro del primo. E' questo che mi spaventa. Cioè, finire gli esami del primo preparandoli nel mentre delle lezioni (vortice) e riuscire a seguire tutto il "resto", biochimica, anatomia II, fisiologia, immunologia, microbiologia. Oddio! Ho l'acqua alla gola, affogo. Sono esagerata, lo so. Ma sento che tutta questa mole di lavoro grava su di me. E anche se "voglio", temo.  :dash: :-\
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231022 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Inghiottita.

Gli esami per accedere al secondo anno ce li ho. In ogni caso, nella mia università, il limite per superare i blocchi è di febbraio 2012. Per accedere al secondo anno, "bastano" due esami. Il terzo esame intero sarebbe stato quello di oggi, chimica. -.-'' E poi, ho dato un esonero di biochimica (biologia molecolare, questa parte di biochimica che è un esame del secondo anno, la seguiamo al primo), ho dato la parte di istologia ma devo dare embriologia, e poi anatomia che ho sempre studiato ma a cui non mi sono mai presentata, -.-''

non è male. Se superi il blocco mentale e dai anche anatomia I per me sei ad un buonissimo punto.

Il mio problema non è proprio il confronto con gli altri, è piuttosto il fatto di riuscire a dimostrare a me stessa, in primis, che ce la posso fare! E fino ad adesso, non penso di averlo dimostrato abbastanza nè a me stessa nè a nessun altro. Vorrei avere di più, dando tanto.

se pensi di non dimostrare abbastanza a te stessa analizza quelli che per te sono gli errori che commetti e lavora su quelli. Attenta però a non cadere nel perfezionismo, nella volontà di sapere tutto, perché c'è gente che esce di corso non perché non studia ma perché non da l'esame finché non sa a memoria ogni riga del testo, e questo secondo me è sbagliato.

Mi piango addosso un giorno e poi mi dico che non posso sprecare giorni piangendo.

significa che hai carattere, se cadi e ti rialzi da sola non c'è niente di male. Capita di essere tristi, l'importante è fare qualcosa per tornare ad essere felici, no?

Ma il secondo anno sarà più duro del primo. E' questo che mi spaventa. Cioè, finire gli esami del primo preparandoli nel mentre delle lezioni (vortice) e riuscire a seguire tutto il "resto", biochimica, anatomia II, fisiologia, immunologia, microbiologia. Oddio! Ho l'acqua alla gola, affogo.

calma  :) come sono le frequenze da te? se si riesce e i prof non rompono troppo puoi seguire un corso in meno e farti passare gli appunti, mentre studi per gli esami indietro.

Ma sento che tutta questa mole di lavoro grava su di me. E anche se "voglio", temo.

sono quasi certo che adesso qualcuno ti scriverà "l'hai scelta tu medicina, perché ti lamenti? hai voluto la bici ora pedala", però credo che tu lo sappia benissimo e abbia anche molta voglia di pedalare, devi solo crederci un po'di più e arriverai dove vuoi. La prima cosa da fare è togliere l'ansia da esame che ti impedisce di sederti di fronte al prof, non hanno mai ucciso nessuno(o almeno spero)



Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #231024 da
Risposta da al topic Re:Inghiottita.
Bhè, l'hai scelta tu medicina, perchè ti lamenti? Hai voluto la bici, ora pedala
:-)  [OT --> Ciao Pirata  :-\]

Dal mio piccolo posso darti solo un consiglio: cerca di pensare di meno, cerca di agire di più.
Che non è certo da intendere in questo senso ; ma nel senso di cercare di eliminare tutte le "sovrastrutture" che "inquinano" il tuo modo di ragionare, e concentrarti esclusivamente su quello che conta: preparare gli esami, andare a dare gli esami.

In bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.967 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy