Iscriversi a Medicina a 24 anni

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #233959 da mg88
Salve a tutti,
ho 23 anni appena compiuti (classe 1988) e inizio ora il 5 e ultimo anno in ingegneria biomedica con buoni risultati devo dire. Tuttavia già da 1/2 anni a questa parte è cresciuta in me la passione per la medicina e lo scarsissimo interesse nel corso di laurea da me intrapreso. L'unica cosa che mi blocca è l'età ( se tutto andasse bene entrerei a medicina a 24 anni!) e la possibilità che questo precluda una brillante carriera in ambito medico. In particolare io sarei molto interessato a chirurgia. Mi farebbe piacere ricevere alcuni pareri di gente che è già a medicina e meglio ancora se già laureata. Vi ringrazio già per le risposte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #233978 da Psycholaly
Ciao!
Io ne ho 27 di anni.
Ho studiato lettere moderne, ho lavorato tanto...
ed ora ho passato il test di medicina e sono iscritta la primo anno!
Mi sono fatta mille domande, le stesse che ti stai facendo tu, ho chiesto molti pareri...
Come in qualunque settore i pareri sono discordanti!
Quello che ho percepito io è che non ha un grande peso l'età..
in classe con me c'è un ragazzo di 29 anni, laureato in lettere, uno di 34, laureato in giurisprudenza,uno di 30 e diversi tra i 23 e i 26.
Impegnandosi, mantenendo una buona media, l'età non rappresenta un problema..
D'altronde, come mi è stato fatto notare, non c'è un limite d'età per l'iscrizione, dunque, sarebbe un grandissimo controsenso bloccare i "Tardoni" in fasi successive.
Purtroppo non posso garantire che sarà effettivamente così...non lo so nemmeno io!
L'accesso alle specialistiche è difficile, a prescindere dall'età.
Credo però che alla fine dei conti, la scelta di intraprendere medicina sia qualcosa di così personale, di così intenso (almeno per me)...Che meriti di essere assecondata!
Questo sempre ammesso che ce lo si possa permettere, economicamente e a livello famigliare...
In bocca al lupo per tutto!

"A nascere son buoni tutti!Ma poi bisogna divenire!Crescere,svilupparsi,ingrossare(senza gonfiare),accettare i mutamenti(ma non le mutazioni),maturare(senza avvizzire),evolvere,progredire(senza rimbambire),durare (senza vegetare),invecchiare e morire senza protestare.Un Programma Enorme.." D.Pennac

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #234079 da davrib
Ciao, io ho preso la laurea triennale in ingegneria delle telecomunicazioni, ma siccome ho passato i 3 anni a pensare che però nella vita avrei voluto fare il medico, che sarei stato più bravo come medico che come ingegnere presa la laurea ho fatto di nuovo il test di medicina, l'ho rifatto di nuovo e questa volta l'ho fatta sul serio. Ora ho 27 anni, mi sono laureato 3 mesi fa in medicina e non ho avuto un dubbio sulla mia scelta dal 1° all'ultimo giorno di università.
Quindi se tu lo fai dopo aver preso la laurea specialistica sei solo un po' più pazzo di me :-).
L'età non conta nulla, i prof. ti guardano con ammirazione quando sanno che sei già laureato in ingegneria perchè capiscono che la tua scelta di medicina è una scelta di passione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #234376 da RiBESanità
ciao, io vorrei farlo dopo la tirennale che finirà proprio quest' anno..... quello che mi spaventa è l'impossibilità di raggiungere una minima indipendenza economica prima dei 30 anni !!!  :-\  io sto facendo una laurea triennale delle professioni sanitarie, per cui VOLENDO potrei già dal prossimo anno guadagnare 1600 euro al mese ! nON  mi interessa diventare ricca, ma solo non dover dipendere dai miei genitori... attualmente mi arrangio con lavoretti estivi, ma mia mamma mi paga il 60% delle attività/ vestiti/ viaggi/ università/ liberi ecc...  questa cosa è "normale" a 20, 21, 22, 23 anni ...ma dopo io penso che ci si debba dare da fare. io spero di poter torvare un lavoro fisso al week end, mi servirebbero almeno 400-500 euro al mese per non pesare troppo sulla mia famiglia. Inoltre mi spaventa anche la feroce concorrenza del mondo medico. ... non ambisco a cose impossibili,mi piacerebbe moltissimo fare il medico di base o l'anestesista...ma anche il medico di labortatorio mi interesserebbe. Ti posso dire che adesso come adesso non sono sicura che davvero farò il test a settembre, anche perchè non sarebbe il mio primo tentativo.  Fino a un mese fa ero sicura al 100%----ma ora inizio a ragionare in modo diverso e ho mille dubbi. Quel che so per certo è che voglio proseguire gli studi... ci sono molti corsi di laurea che non richiedono obbligo di frequenza assiduo e lasciano più spazio ai lavoratori. non so proprio però.... perchè in fondo la cosa che più mi interessa è la medicina. Peronalmente ti consiglio di farlo se vuoi, come hanno detto altri è una scelta molto personale e siceramente anche io ho chiesto consigli, ma la scelta alla fine la prenderò io al di là di tutto quello che può dire la gente.... oggettivamente non è così assurdo iniziare a 23, 24 anni.... SOPRATTUTTO se "ti accontenerai" ... nel senso che come saprai anche ottimi studenti laureati con 110 devono magari aspettare 2, 3 anni prima di entrare nella specializzazione di neurologia, cardiologia, pediatria ecc.. ( quelle più ambite che vogliono fare tutti) mentre PENSO che se uno decida di fare nefrologia, anestesia, medicina di laboratorio ecc... dovebbe essere più facile essere presi subito e non perdere altro tempo. in fondo tutti i rami della medicina sono importantissimi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Settimana fa #246954 da statinsky
io ne ho conosciuti tanti di medici che hanno iniziato non piu giovanissimi e adesso sono stimati professionisti. Ci hanno creduto e se ne sono sbattuti delle chiacchiere del popolino. Se ci credi ce la farai

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #254578 da Doc
il neurologo della mia famiglia si è laureato in neurologia a 42 anni...
ed è uno dei piu famosi del gruppo di città vicino alla mia...

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #257005 da Marly
NOn sono nella tua situazione. Cercherò di entrare per la prima volta quest'anno.
Sono convinta che tu sia in tempo per medicina! Forza! L'unica cosa è che c'e il test. Vai  a leggere il decreto sul Miur www.accessoprogrammato.miur.it/2012/ME_HP.html
E se vuoi fare un pò di pratica puoi anhttp://www.controcampus.it/test-ammissione-universita/dare qui

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #260803 da ari
...non per essere pignola, ma questa è la sezione dei fuori corso, non dei fuori età! :sarcastic: :sarcastic:....in bocca al lupo per i vostri test, ma aprite topic nella sezione dei "test d'ammissione a medicina" o "da grande farò il medico? forse...non so" ! :-*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #269658 da oximoron
Ciao, io mi sono iscritta a 24 anni, ora ne ho 29, sto per iniziare il sesto anno e mi mancano 5 esami alla laurea...e ti dirò che questi anni sono volati!Ho anche lavorato 3/4 sere a settimana come cameriera e cel'ho comunque fatta!in bocca al lupo! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #269704 da lasimo90
Ciao,
da me ci sono tanti compagni di corso grandi,gente laureata in biologia,in biotecnologie,farmacia, fisioterapia. Ad esempio una mia amica è entrata a 27 anni,dopo essersi laureata in fisioterapia e lavorando; un'altra a 29 anni, altri a 25. Insomma non c'è un limite d'età,conta la volontà e la passione,la determinazione in quello che fai.
Ti auguro di potercela fare e in bocca al lupo per tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.683 secondi