Consiglia questo sito su Facebook:

Mi date un consiglio?

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237596 da Alice In Wonderland
Salve a tutti...sono una studentessa di medicina al quarto anno fuori corso (per motivi che non sto qui a raccontare) e sto cercando di scegliere la specializzazione per chiedere la tesi. Avrei bisogno di un vostro consiglio.
Sono molto indecisa...scegliere quello che mi piace o quello che dà più possibilità (di ingresso in specialità e lavoro)?
Ho sempre sognato di fare ginecologia, ma conosciamo tutti la situazione ultra satura delle scuole di specializzazione un pò ovunque.
Io ho 31 anni, mi laureo se tutto va bene, tra due...credete che possa avere qualche possibilità di entrare in ginecologia (ovunque in Italia), anche magari aspettando un anno (non di più, per ovvi motivi)?Oppure dovrei scegliere una specializzazione che mi piace meno ma dove teoricamente avrei maggiori possibilità d'ingresso?
Ringrazio chiunque avrà la gentilezza di rispondere e darmi un consiglio...davvero di cuore.
Buone Feste

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #237652 da ari
Risposta da ari al topic Re:Mi date un consiglio?
...scegli ciò che ti piace :wink:
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #237726 da
Risposta da al topic Re:Mi date un consiglio?

Salve a tutti...sono una studentessa di medicina al quarto anno fuori corso (per motivi che non sto qui a raccontare) e sto cercando di scegliere la specializzazione per chiedere la tesi. Avrei bisogno di un vostro consiglio.
Sono molto indecisa...scegliere quello che mi piace o quello che dà più possibilità (di ingresso in specialità e lavoro)?
Ho sempre sognato di fare ginecologia, ma conosciamo tutti la situazione ultra satura delle scuole di specializzazione un pò ovunque.
Io ho 31 anni, mi laureo se tutto va bene, tra due...credete che possa avere qualche possibilità di entrare in ginecologia (ovunque in Italia), anche magari aspettando un anno (non di più, per ovvi motivi)?Oppure dovrei scegliere una specializzazione che mi piace meno ma dove teoricamente avrei maggiori possibilità d'ingresso?
Ringrazio chiunque avrà la gentilezza di rispondere e darmi un consiglio...davvero di cuore.
Buone Feste

Ciao. E' veramente difficile risponderti (almeno per me), in quanto le variabili in gioco sono tante (per me già più di due diventano insormontabili! xD ). Ossia:
- Le altre specializzazioni sono tutte un ripiego o ce n'è qualcuna che -anche se non al livello di Gineco- ti piacerebbe?
- Come media voti come sei (se è alta potresti prendere un voto alto alla laurea anche essendo F.C.)?
- In caso le altre specializzazioni fossero un ripiego, sarebbe indifferente per te quale scegliere?

Spiegandomi meglio: da me (Cagliari), ma anche quasi dappertutto nel resto d'Italia, ci sono alcune specializzazioni dove si entra facilmente anche senza tesi attinente, ecc.. Però sono specializzazioni che a molti non piacciono (appunto per questo ci sono posti liberi), tipo Bioch. clinica, Pat. clinica, Micro clinica, Igiene, in molti posti Radioterapia, Anatomia patologica, in qualche posto anche Anestesia e Radiologia. Se fossi disposta a fare come ripiego una di queste (anche se Anestesia -che è quello che al momento piace a me- com ripiego sinceramente non la consiglierei), potresti provare a fare la tesi in Gineco e poi tenerti aperta una di queste come seconda strada in caso le porte di Gineco si dimostrassero implacabilmente chiuse (ok i sogni, sono d'accordo, però a mio parere occorre essere anche pratici).

Altrimenti potresti puntare già da subito su una specialità meno ambita (io poi non so quanto sia effettivamente ambita Gineco, dipende molto anche dalla città e dall'anno. Potresti provare a chiedere informazioni su Giovani medici, anche se lì l'ambiente, spesso, è del tipo "Mors tua, vita mea", dunque non so quante info potresti ricevere).

In bocca al bianconiglio!
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237957 da ari
Risposta da ari al topic Re:Mi date un consiglio?
una mia amica, dopo avere fatto la tesi di gineco, è entrata in ortopedia a sassari... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.950 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy