Consiglia questo sito su Facebook:

Ho perso tutto....

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271081 da josephine
Risposta da josephine al topic Re:Ho perso tutto....
Ciao Andrè la tua voglia di diventare medico deve essere più forte di qualunque cosa...sei timido?anche io!non ti si filava nessuno?idem!pensa che ho riseguito delle lezioni sola come un cane...e mi son anche sentita "vecchia" ma sono situazioni comuni a molti studenti!Non perdere le giornate a pensare al tempo perso o a quello che gli altri potrebbero dire su di te,studia e affronta l'esame,trova il coraggio dentro di te!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271507 da xxalx
Risposta da xxalx al topic Re:Ho perso tutto....
ciao,sono capitata per caso......anzi a dire la verità..stavo cercando qke 'testimonianza' sul fatto che laurearsi a medicina a 29 anni non sia poi così terribile.
ti racconto cosa è successo a me: sono anzi ERO timida ma a livelli patologici direi...
volevo fare medicina da sempre. al primo test non sono entrate e ho ripiegato su scienze biologiche, anno in cui ho studiato come una matta, avevo dato oltre 5 materie....ma avevo la testa a medicina ho riprovato e sono entrata....a 20 anni, con colleghi di 19 e qno 18(per la primina).....primo e secondo anno sono volati, lezione la mattina in aula poi autobus pomeriggio casa studio e stop..conoscevo giusto 4 persone(cche ironia si sono fermata quasi subito)
...al terzo quando iniziano le cliniche e si gira a gruppi di 10-15 per reparto iniziano i problemi....TIMIDEZZA,INSICUREZZA,PAURA DI ESSERE INADEGUATA,DI SBAGLIARE vengono tutti a galla....cercavo di mettermi sempre dietro per evitare di dover rispondere, come te nelle pause mi allontanavo dagli altri con la scusa di prendere acqua di andare in bagno.....poi i prof cominciavano a spostare le date delle lezioni e comuncarle a qno degli studenti che per passa parola lo dicesse agli altri....ovviamente spesso non ero informata, viaggi a vuoto, aumenta il senso di insicurezza, di aver fatto la scelta sbagliata..........inizia la paura prima degli esami fino al punto di rimanere indietro...la prima volta che mi sono iscritta fuori corso ho pianto...sapevo che era solo colpa mia ma non sapevo cosa fare.....non ho aperto libro per un anno.....a pensarci non so cosa ho fatto in quell'anno...rimanevo a casa davo mano a mia madre, mi tenevo impegnata con commissioni varie, la posta, la spesa, poi l'illusione di un fidanzato(illusione perchè ora mi rendo conto che quella persona era sbagliata per me e lo sapevo già allora, ma credo di aver portato avavti la storia anche per dare una giustificazione al fatto di non aver concluso niente.......avevo l'illusione di avere costruito qsa)..cmq non avendo dato esami al momento dell'iscrizione l'anno dopo sono costretta di nuovo fuori corso......e qui ti dico che ho anche detto a mia madre che preferivo ritirarmi che non volevo più studiare, ho fatto domande per posto pubblico nelle scuole'collaboratrice scolastica'(con tutto il rispetto per questo lavoro, che è quello di mia madre che mi permette di essere mantenuta!)...perchè senza laurea non sipuò aspirare a tanto....ma sai che mi ha detto:'200 euro non mi cambiano la vita, iscriviti poi si vedrà'.........e li ho visto nella sua espressione tutte le sue speranze,e tutte le mie, tutti i sacrifici che avevo fatto,tutte le giornate passate sui libri mentri gli altri si divertivano........credo che fosse a metà di febbraio, mi sono guardata allo specchio una mattina.....e il giorno stesso ho lasciato 'il mio ragazzo',la settimana dopo avevo comprato un libro, patologia generale....la materia delle materie...3000 pagine.....la mattina all'inizio trovavo ancora scuse per non studiare....ma a poco a poco ho letto tutto.ad aprile vado per dare l'esame e non mi siedo!.....torno a casa e sto per  mettere via tutto convinta di lasciare..non so come ma mi sono data un'altra possibilità..riprovo a giugno e con un 24 passo( avevo la media del 28)...ma mi è servito..potevo iscrivermi al 4 anno(25 anni)....e a settembre mi trovo a dovere affrontare l'altro problema la timidezza.....ho fatto diversi mesi a non scambiare una parola con nessuno, ad arrossire quando qno mi chiedeva una banalità.....mi ritrovavo con ragazzi di 22 anni che guardavano me di 25come se fossi di un altro mondo perchè fuori corso....non chiedevo un'informazione, passavo ore al computer a sapere dove si teneva una lezione piuttosto che chedere lamattina ad un collega.........non avevo appunti perchè fuori corso, ma non ho mai detto a nessuno se poteva passarmeli.........ma in quell'anno con tutto questo ho dato diverse materie...mi sono iscritta al quinta....stessa vita.....e quando sono arrivata al sesto 27 anni mi sono ritrovata una mattina con ragazzi di 25 che si lamentavano perchè erano in ritardo di un anno...........quella mattina è stata la mia fortuna......mi sono avvicinata e ho detto'e io che ne ho 27 e mi mancano 15 esami che dovrei fare?'..........un momento di silenzio....mi hanno guardato della serie..ma allora ha la lingua....poi una risata e la risposta è stata' 27?non li dimostri,noi pensavamo che ti eri trasferita da un'altra facoltà'..........tutti i flash che mi ero fatta...spariti in un attimo...l'idea che le persone hanno di noi non è quella che noi stessi pensiamo.....e per saperlo non dobbiamo fare altro che parlare!!dire ciò che viene...all'inizio i discorsi saranno brevi....4 parole....poi chiedere qualcosa...parlare di se senza vergognarsi, ognuno ha la sua storia...si rimane indietro2-3 anni...può succedere!ma abbiamo la possibilità di recuperare....è difficile non lo metto in dubbio, studiare è pesantissssssimo....però..a me mancano 3 materie....mi sono presa talmente di coraggio che stavo tentanto di finire adesso per ottobre....ma hanno messo 2 esami lo stesso giorno e non ce l'ho fatta..quindi sarà per marzo...e poiiun altro anno per la specializzazione.....e fanno 29-30 anni......ma cosa faccio?butto via tutti questi sacrifici?pensa che tra 4 anni potresti già laurearti...pensa a te, pensa ai tuoi e alla soddisfazione che darai loro....e parlane anche con loro....non vergognart di dire che non ce l'hai fatta.....io ho sempre avuto uno strano rapporto con mio padre, lui mi vede come studiosa....precisa...impeccabile.....ora mi rendo conto che forse vorrebbe vedermi cosi.....e quando poche settimane fa gl ho detto d non sperarci troppo per ottobre perchè non credo di riuscirci...mi ha detto di non preoccuparmi, ci sarà marzo, ormai sei un medico cmq........e quello forse è stato il momento che penso ricorderò a vita...anche più della laurea...ho avuto la conferma che avesse capito quanto per me fosse stata dura...
ora per quel poco che vale......la voglia di studiare non viene, quella non ce l'ha neppure il migliore studente del corso....la voglia di studiare devi fartela venire...datti un tempo....io faccio così anche ora....3 ore la mattina 3 ore il pomeriggio magari...fatti una scaletta di cosa fare in quelle ore e cerca di arrivare a fine giornata con la scaletta completa...così hai degli oobiettivi a breve termine...una cosa è pensare oggi devo fare 50 pagine, un'altra è pensare devo fare 3000 pagine!......il coraggio di sederti all'esame verrà...e se per caso non ti siedi, quando torni a casa posa i libri e inizia un'altra materia, all'appello dopo ne darai 2 invece che una.....senza accorgertene ti ritroverai a scrivere su un forum di come sei arrivato al 6 :)........e per quanto mi riguarda, la cosa che posso dire con più soddisfazione, adesso attacco bottone con tutti...si divento rossa ogni tanto.....a volte mi rendo conto che qno mi guarda strano...........ma mica si può piacere a tutti!!!anch'io guardo strano qno!!....fai della timidezza il tuopunto di forza....in questo lavoro la sensibilità è tutto........quando in reparto un paziente chiede al medico di te perchè sei stata gentile a comporgli il numero sul cellualre(mentre gli altri tuoi colleghi sono a leccare il c. a qualke dottore di turno che si siederà in commissione all'esame....)quello sarà la tua ricompensa....ti auguro(e mi auguro)il meglio!!anke perchè solo faticando per avere qsa la si apprezza a fondo!!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nadya88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271988 da Doc
Risposta da Doc al topic Re:Ho perso tutto....
ale fiore,
sono senza parole, bravissimo/a !!!

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272552 da CecilyCardew
Risposta da CecilyCardew al topic Re:Ho perso tutto....
commovente.. :-\ 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273548 da ari
Risposta da ari al topic Re:Ho perso tutto....
Ale, anch'io non ho parole :D :D...hai raggiunto una maturità straordinaria, che neanche un 50enne :wink: complimenti ;) ;)..un post così lunghissimo non l'avevo mai letto così attentamente! (tranne Doc, che non ha capito che sei una ragazza! :sarcastic: :sarcastic:)...facci sapere quando finirai! :-* :-* :-*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273790 da blondY.
Risposta da blondY. al topic Re:Ho perso tutto....
Ciao Andrea, mi dispiace molto per la tua situazione, spero che tu riesca a riprendere lo studio perchè in fin dei conti quella è la cosa più difficile! Magari poco per volta riuscirai a riabituarti ;) per la questione timidezza... rilassati! La maggior parte di quelli che ti guardano non ti "osservano"! Nessuno ti scruta, e se si chiedono chi sei la domanda finisce li, non si fanno i viaggi filosofici sulla tua persona! Stai tranquillo! Tu magari cerca di sforzarti un pò, è molto bella l'amicizia fra colleghi, io sono stata fortunata perchè ho trovato delle persone davvero squisite ed ho un buon rapporto con la gran parte della classe :) coraggio, non ti far intimorire!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 1.052 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy