Consiglia questo sito su Facebook:

Probabile fuori corso

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273805 da Dantino
Probabile fuori corso è stato creato da Dantino
Salve a tutti,sono nuovo del forum e leggendo in giro ho apprezzato molto i consigli che vengono dati e le iniezioni di fiducia regalate,dato che per affrontare 6 anni di studio c'è bisogno anche di questo.Il mio messaggio è rivolto a tutti,anche a chi non è fuori corso e va avanti in maniera brillante, quindi spero rispondiate in molti e che offriate le vostre più sincere opinioni.Sono un ragazzo di 20 anni iscritto al secondo anno di medicina.Sono entrato al primo tentativo con uno dei punteggi più alti del mio corso,questa è stata la mia rovina.Non ero preparato ad affrontare lo studio universitario,cosi diverso da quello liceale, ne dal punto di vista del metodo di studio ne da quello personale.Soffro fortemente il confronto con gli altri, sentendomi un idiota con un'intelligenza sotto la media ogni volta che mi trovo in aula.Tutto questo mi ha portato a perdere la mia prima sessione d'esame non concludendo nulla e senza nemmeno provare.Ora sono all'inizio del secondo anno avendo dato però solo chimica (26),fisica(25),anatomia I(30 e lode).Quest'anno vorrei provare a rimediare alla situazione,cosa che però mi sembra impossibile a meno di fare 2 volte il secondo anno riscrivendomi ad esso anche il prossimo.Inutile dire che facendolo la mia autostima crollerebbe sotto i piedi.Per iscrivermi al terzo vorrei riuscire ad a lasciare come unico esame microbiologia,cosa che però comporterebbe dare:biologia,anatomia II,istologia,fisiologia,biochimica,anatomia III,nelle sessione di gennaio febbraio-guigno luglio-settembre.La fattibilità di ciò a mio parere è scarsa.Chiedo opinioni e consigli di qualsiasi tipo,e ovviamente esperienze personali.Vi ringrazio infinitamente di cuore  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #274015 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Probabile fuori corso
Non conosco esattamente il programma degli esami che devi preparare, quindi non ti posso dire con certezza quanto ci voglia, ma tentar non nuoce. 6 esami in 11 mesi sono tanti, sicuramente, ma non è impossibile. Si tratta di mettersi sotto da subito e accettare tutti i voti che ti danno. Però se il problema è l'autostima devi risolvere quello...non vedo perché tu ti debba sentire un idiota con un'intelligenza inferiore alla media. Io a medicina ho conosciuto una quantità di idioti molto alta, ma quasi tutti avevano medie stratosferiche. Il voto non dice nulla, caro collega. Né sulla tua intelligenza, né sulla tua futura capacità di fare il medico. Secondo me riesci a non andare fuori corso se ti togli dalla testa le zavorre di negatività che verosimilmente ti distraggono anche dallo studio, vedrai che le cose andranno molto meglio se tu per primo smetti di pensare che tutto va male.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #274032 da martora
Risposta da martora al topic Re:Probabile fuori corso
Caro Simone, alla tua domanda (“Posso farcela?”) puoi rispondere solo tu. Io ti dico che se accetti di impegnarti SI’!!  :)
A una condizione: se continui a confrontarti con gli altri non troverai mai la giusta strada (è un consiglio che do sempre anche a me stessa…ehm…). Se hai poca autostima risulterai sempre perdente  :-\ in confronto ai tuoi compagni, anche a quelli che in realtà sono più mediocri di te. Tu sei tu e gli altri sono gli altri. Concentrati su te stesso e basta.
Anch’io al primo anno, dopo i primi esami, provavo un senso di inferiorità rispetto agli altri, nonostante avessi concluso brillantemente il liceo e mi fossi piazzata non male in graduatoria… Non ero abituata ai ritmi dell’università e a fare la pendolare ogni giorno, non sono rimasta indietro ma ho preso voti bassi che alla fine ho accettato visto che mi ero resa conto di cosa non funzionasse nel mio metodo di studio. Vabbè ho sbagliato, amen. Poi sono ripartita.
Ricorda che i voti non sono la cosa più importante della vita, anche se quelli che hai preso finora non sono niente male! Riparti da qui.
Prova a essere più positivo, vedrai che anche lo stress da studio diminuirà (a me è successo proprio così) e scaccerai la paura di restare indietro!
Sono tutti esami tosti (soprattutto anatomia e fisio) che richiedono tempo di preparazione, per cui fatti sin da subito una tabella di marcia decidendo cosa dare prima per concentrare lì tutte le tue rinnovate energie!

Coraggio e in bocca al lupo!!  :)

E lo spazio che s'è conquistato è sui monti del Guadarrama.
E' di lunghezza un metro e ottanta, uno e cinquanta di profondità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #274103 da Dantino
Risposta da Dantino al topic Re:Probabile fuori corso
Ringrazio enormemente entrambe per le risposte e ancor di più per gli incoraggiamenti.Proverò con tutte le forze a riparare alla situazione.Mentirei dicendo di sentirmi carico e pronto per la sfida,ma penso di dover almeno provare prima di arrendermi.Auguro  ad entrambe tanta fortuna e i migliori auguri per tutto,vi ringrazio ancora =).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.826 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy