Consiglia questo sito su Facebook:

Vi prego, aiutatemi!

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275669 da kummatterina
Vi prego, aiutatemi! è stato creato da kummatterina
Carissimi colleghi,
ho già scritto questo messaggio in varie altre sedi, non ricevendo mai risposta. Per questo ora provo a scrivere qui, sperando che qualcuno voglia essere così buono/a e gentile da aiutarmi.
Sono uno studente di Medicina al primo anno fuori corso, studio all'Università di Bari, e purtroppo per varie ragioni che non sto qui a spiegare sono molto molto indietro con gli esami. Ho fatto ad oggi solo 16 esami (tutti gli esami dei primi 3 anni + Igiene e Anatomia patologica I e II del IV anno): mi rimangono quindi ben 23 esami residui, essendo 39 gli esami totali (incluse le idoneità).
Ieri i miei genitori, da cui dipendo totalmente sul piano economico, mi hanno dato un ultimatum inderogabile: mi hanno cioè detto che devo assolutamente laurearmi entro 2 anni, altrimenti dovrò lasciare l’università e cercarmi un lavoro, perché alla scadenza di questi 2 anni loro non mi daranno più neanche un euro per proseguire gli studi.
Purtroppo so che quelle dei miei genitori sono minacce da prendere molto sul serio, essendosi già verificata in passato una situazione simile con mio fratello maggiore.
Stando così le cose, io dovrei riuscire a fare, d’ora in avanti, circa un esame al mese + l’internato per la tesi: sono pertanto caduto nello sconforto più totale!
Secondo voi è fattibile una cosa del genere, oppure è praticamente impossibile?
Uno studio massacrante e totalizzante (dalle 6 di mattina a mezzanotte)  può permettere di affrontare con successo una tale impresa? Oppure la mia riuscita è solo un’utopia, e sarebbe bene che io lasciassi sin da subito Medicina, mettendomi a fare altro, senza nenche provare questa “missione impossibile”?

Vi prego con tutto il cuore di non usare questo spazio per dare giudizi su di me e sui miei genitori. Lo so che meriterei mille insulti e rimproveri, poiché fino ad oggi ho sbagliato tutto, sono stato uno sfalsino, e le mie sono le classiche “lacrime da coccodrillo”. So anche che si potrebbero spendere parole di critica pure verso i miei genitori per la loro eccessiva rigidità. Però vi prego, lasciate stare ogni forma di critica, seppur legittima, sia verso di me che verso dei miei.
Vi sarò davvero molto riconoscente se, invece di dare giudizi, vorrete aiutarmi ad inquadrare la situazione, cercando, in base alle vostre esperienze, di suggerirmi come procedere.
Vi prego inoltre di essere molto schietti, dicendomi in modo molto sincero come stanno le cose. Se la situazione ha i caratteri dell’estrema gravità, ditemelo chiaramente, senza cercare di addolcire il quadro per placare la mia ansia.
Io vorrei sapere realmente come stanno le cose. Vorrei sapere se è veramente possibile, con uno “studio matto e disperatissimo”, riuscire a procedere con una media di un esame al mese (ovviamente accontentandosi anche di voti non entusiasmanti). Perché se non è possibile devo necessariamente rinunciare al mio sogno di diventare medico, pagando amaramente gli errori commessi fino ad oggi.
Ringrazio davvero tanto chi eventualmente perderà del suo tempo a rispondermi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275672 da littlespintop
Risposta da littlespintop al topic Re:Vi prego, aiutatemi!
Non conosco la tua facoltà, però tutti quegli esami in così poco tempo mi sembra davvero difficile riuscire a darli.
Comunque io non la farei così tragica, anche se i tuoi decidono di non mantenerti più dov'è il problema? Inizi da adesso a cercarti un lavoro e cerchi di conciliare lavoro e studio, come fanno in molti, me compresa. E' vero che così ci metterai più tempo a laurearti, ma alla fine ce la farai; se è quello che vuoi fare, lo puoi fare.
Mi sembra esagerato dire che se i tuoi decidono di non mantenerti più, devi rinunciare al tuo sogno di diventare medico.
Bisogna lottare per quello in cui si crede, anche se questo comporta dei sacrifici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #275673 da kummatterina
Risposta da kummatterina al topic Re:Vi prego, aiutatemi!
Grazie littlespintop.
In ogni caso in media, per preparare gli esami degli ultimi 2-3 anni (le cosiddette cliniche) quanto tempo ci vuole? Rispetto ad esami grossi dei primi anni (come Anatomia, fisiologia, Anatomia patologica), gli esami degli ultimi anni sono un po' più brevi, o sono comunque molto grossi?
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275688 da Adalo
Risposta da Adalo al topic Re:Vi prego, aiutatemi!
Dipende dall'università e dai singoli professori.
Io ho esami del 5°-6° che per passarli bisogna studiarli bene e per più di un mese, altri li puoi andare a tentare studiando in una settimana perchè i professori sono buoni e non bocciano praticamente mai, però ti becchi un votaccio.
Personalmente trovo davvero brutto, anche se a volte trovi il prof che ti passa uguale, sedersi ad un esame di una clinica sapendo pochissimo e con argomenti tirati via.

Dipende come vuoi arrivare preparata alla laurea e che faccia di bronzo hai nel presentarti agli esami con una preparazione scarsa o insufficiente.
Se il tuo unico scopo è laurearti in 2 anni, facendo precipitare la media, cercando di fare il minimo di ore possibili ai tirocini, facendo una tesi compilativa ce la dovresti fare.
Ma secondo me ti conviene metterci un anno in più andando a lavorare per mantenerti ma preparare gli esami in modo almeno accettabile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275692 da zebas
Risposta da zebas al topic Re:Vi prego, aiutatemi!
secondo me non ce la puoi fare a dare così tanti esami in poco tempo, anche perchè rischi di prepararli molto male..
però secondo me se ti impegni già da ora, studi tutti i giorni tutto il giorno e tagli buona parte delle uscite svacco i tuoi si ricredono e un anno in più te lo pagano...però devi dimostrare di darti da fare..

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275697 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Vi prego, aiutatemi!
23 esami in 2 anni la vedo molto dura.
Tuttavia puoi usare questi 2 anni per farne il più possibile, poi sperare nella clemenza dei tuoi genitori o lavorare e finire medicina con più calma.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.748 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy