Consiglia questo sito su Facebook:

Indecisa sul mio futuro: mi date un consiglio?

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #275773 da
Ciao a tutti!! Vi spiego in breve le mie perplessità, i miei dispiaceri: quest'estate ho provato i test per le ammissioni sia in medicina sia in professioni sanitarie. Avevo immaginato che andasse tutto in un modo completamente diverso da come è stato l'esito...a medicina non sono entrata (e vabbè, me l'aspettavo; sebbene fossi fresca di maturità scientifica, corsi di preparazione, studio a casa, il test mi è risultato difficile), mentre a professioni sanitarie ce l'ho fatta con un punteggio di 40,5. Tra le opzioni avevo messo scienze infermieristiche e radiologia, due professioni sanitarie che mi piacevano perchè la prima l'ho vissuta in prima persona (mia madre è infermiera: mi ha fatto amare il suo lavoro e sin da piccola mi portava con sè in ospedale, quindi immaginerete!!), mentre radiologia mi affascinava perchè negli ultimi tempi ha avuto un eccezionale sviluppo ed è una straordinaria branca della medicina!!
Sono stata presa in scienze infermieristiche (a radiologia non ce l'ho fatta per 1 punto) e fuori casa...ero entusiasta ma allo stesso tempo non ho accettato l'esito; ho messo cuore, anima e spirito per fare in modo che tutto andasse alla perfezione, che potessi essere allocata in uno degli ospedal più prestigiosi della mia città...e invece mi hanno piazzata lontano, in un paesaggio stile ''Heidi''...è vero che è stata una mia scelta metterla come seconda opzione, ma pensavo di potercela fare, di reggere questo cambiamento...e invece ho pianto per giorni, ho sofferto perchè ho avvertito come un'ingiustizia, un qualcosa che non doveva capitarmi...non volevo abbandonare casa, famiglia, le mie abitudini perchè l'avevo presa malissimo...ero emotivamente instabile...e così mi sono iscritta a giurisprudenza. Mi piace, ma sto pensando di riprovare l'anno prossimo solo per radiologia...ho capito che scienze infermieristiche non faceva per me...io che sedimentavo nel mio cuore l'idea di diventare dottoressa e di studiare per anni e anni su quei meravigliosi libri di anatomia...che meraviglia *.*...l'infermiera sarebbe stato solo un ripiego perchè in sè per sè quel mestiere non mi piace: è straordinario ma non fa per me...io che sono una ragazza ''tutta carte e niente pratica'' (così mi chiamano in famiglia!!)
Ho escluso l'idea di riprovare medicina perchè son rimasta molto delusa: troppa competizione e poca anima ho constatato al test...ho sentito dire che sono entrate persone che hanno pagato 30.000 e passa euro...e sinceramente per me questo è proprio uno schifo....
Volevo avere da voi qualche consiglio: dovrei riprovare per scienze infermieristiche e magari anche pediatrica?
Cioè non so...sono assolutamente indecisa...non ho problemi economici e la voglia di studiare non mi manca, ma mi piacerebbe essere realizzata entro 4-5 anni, essere indipendente dai miei, avere un posto di lavoro che mi dia serenità. Solo che per scienze infermieristiche ho constatato un problema: qui al sud concorsi non ce ne sono e io non vorrei mai lasciare la mia città natale perchè mi dà un'energia incredibile!! In alternativa ci sono le cliniche, ma non ne ho sentito parlare benissimo...ho sentito dire che i dipendenti sono sottopagati, che sono licenziati perchè ci sono contratti a tempo determinato, sfruttano e, se proprio si vuole entrare, occorre la raccomandazione...peggio ancora per la sala operatoria...
Ditemi voi...come avrete capito sono incasinata al massimo!!!xD
Buone feste!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 1.047 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy