Consiglia questo sito su Facebook:

Riprendere corso di Laurea in Medicina a 30 anni

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276686 da Fisio83
Salve ragazzi sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio.
Sono un ragazzo di 30 anni laureato in Fisioterapia ed esercito da circa 2 anni. La mia prima iscrizione all'università fu al corso di Laurea in Medicina a Roma nel 2005. Dopo aver brillantemente superato gli esami del primo anno ebbi dei problemi di salute dovuto ad un forte esaurimento e decisi di trasferirmi a Fisioterapia vicino al mio paese dove tra cure varie e ore di studio ho conseguito la laurea triennale. Un vuoto però mi è sempre rimasto dentro. Lavorare in clinica a contatto con i medici mi ha fatti sempre pensare al rimpianto di non aver continuato a lottare per inseguire quel sogno che covavo a solo 12 anni. La mia impostazione anche lavorativa è sempre stata più medica che riabilitativa. Ora dopo essere tornato a Roma per lavoro e aver terminato un Master di primo livello, scopro con mia grande gioia di essere ancora iscritto al corso di Laurea in Medicina e di poter richiedere la riammissione senza perdere gli esami svolti anni fa. Ora la gioia è mista a paura in quanto l'età è avanzata ma la passione è rimasta, la paura che ritornino quei momenti bui, ma la volontà di riprovarci. continuando fino a quando possibile a conciliare con il lavoro attuale di fisio. Vorrei chiedervi se conoscete dei casi simili e se potreste darmi dei consigli. Grazie e in bocca al lupo a tutti !!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276710 da AbbiFede
Premessa : io non so assolutamente quali possano essere state le cause del tuo "breakdown" psicologico, perciò prendiamo il mio commento come tale.

Commento : sei sicuro che con la tua "fragilità" psichica, chiamamola così, che ti ha portato ad un eusarimento, potresti essere un buon medico e gestire delle situazioni a volte molto molto difficili, dal buon esito delle quali dipende la vita di un'altra persona?

opzione 1) si, le esperienze passate mi hanno reso più forte, confido in me e sono in grado di gestire lo stress.

opzione 2) non saprei, credo che la mole di lavoro e responsabilità siano troppo per me.

Se la tua risposta è la 1) allora non pensare a nulla, alla età, al tempo perso etc e buttati sullo studio, prendi la tua laurea e diventa un ottimo medico!
se la risposta è la 2), beh sei già fisioterapista.... :P ^^

Il mio blog sulla vita da med-student!

vitadamedico.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276716 da Fisio83
Ciao e grazie della risposta il motivo non era fragilità psichica  ma una stanchezza fisica ed il momento è stato superato al meglio. Essere un bravo medico?  lo spero ma quello sarà il futuro a dirlo! Io naturalmente posso ora essere convinto di avere passione e voglia di rimettermi sui libri ( che non ho mai abbandonato in quanto dopo la laurea ho conseguito master universitario e corsi vari),  implementare la mia cultura e mettermi al servizio del paziente a 360 gradi. Parto da una buona base. Forse il lavoro di fisioterapista con la clinica e il contatto con i pazienti con diverse problematiche mi hanno riacceso la voglia di rimettermi in gioco. Comunque grazie mille del tuo consiglio e in bocca al lupo per tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276718 da AbbiFede
beh, a me sembri piuttosto motivato.
Quindi, vai! studia e fai del tuo meglio!
Ah cmq, anche ios ono nella tua "stessa situazione"
Mi sono messo a studiare medicina dopo una laurea magistrale in biotec. mediche ^^ e ho iniziato med. a 27 anni! (partendo dal 3°anno però)

Il mio blog sulla vita da med-student!

vitadamedico.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #276719 da Fisio83
Ciao e in bocca al lupo anche a te..... Io dovrei partire dal secondo anno.  Ci sentiamo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.928 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy