Consiglia questo sito su Facebook:

Sconforto! Specializzazione

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289269 da 365aa97ece44420f3f47efbb
Ciao a tutti! frequento il secondo anno e forse a ottobre entro al terzo. Purtroppo nella mia università ci sono sbarramenti ogni anno e per passare al terzo anno devo avere sette esami più biochimica ma io ho solo sei esami senza biochimica. Con questa materia ho avuto molti problemi, sarà che la odio profondamente, che le prof sono molto puntigliose, che io ho una paura assurda di questo esame e quindi ancora non l'ho data. Dovrei avere l'esame tra una settimana ma più passa il tempo e più mi sento impreparata con la paura di dimenticare tutte le formule. A questo si aggiunge che dovrei dare un'altra materia che ho preparato solo a metà, quindi non ci credo molto nel passare l'anno. Da un lato mi dispiacerebbe perchè non sarei più con i miei colleghi di corso e deluderei i mie genitori, (come dirglielo? avete consigli?) ma dall'altro lato mi servirebbe del tempo per recuperare alcuni esami e per rilassare la mente dato che è dagli esami di stato che studio (anche se con scarsi risultati) senza pause. La mia preoccupazione maggiore riguarda l'entrata in specialità. Io vorrei fare una chirurgia (ch. generale in particolare) e vorrei sapere se una laurea fuori corso rappresenti una limitazione dato che ho l'impressione che tutti si laureino in corso con 110 e lode! Sapete aiutarmi?

Marta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289271 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Sconforto! Specializzazione
Prima di tutto anestetizza le tue paure e vai a dare l'esame di biochimica! Non pensare ad altro che ai 2 esami che devi dare.
Se non hai fatto tutto il programma cerca di ottimizzare il tempo a disposizione ma tentalo....
Ti consiglio di provare entrambi gli esami!... Se ti danno 18 prendili! Ti rifarai con i prossimi....e se bocci pace! Li darai a Dicembre e ti anticiperai con gli altri studi.
E' troppo presto per pensare alla specializzazione.... quella te la giochi dal quarto anno. Carica le molle e buttati!!

Thums up! :cheer:


PS Pensa a quelle 70,000 anime che quest'anno non entreranno a medicina... e tu intravedi già un filo di luce in quel lungo tunnel.... ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289273 da 365aa97ece44420f3f47efbb
@careggi purtroppo il secondo esame è abbastanza tosto: microbiologia! spero di riuscirci!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289277 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Sconforto! Specializzazione
Non so quando sono i tuoi esami e se puoi andare dal prof e chiedere se ti permette una sessione a parte.
Comunque devi svuotare l amente da tutto quello che non è attinente allo studio.
Se hai qualcuno con cui studiare aiuta molto
Metti giù un orario di studio dove allochi a ogni ora una parte del programma. Nel pomeriggio RIPETI

Si Microbiologia è tosta ma troverai dispense e riassunti di domande d'esame.
Arriverai al traguardo sfinita ma il giorno dopo camminerai senza toccar terra.... :P

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289288 da Dottoressa Petunia
Finalmente qualcuno di umano come me!!! Io sono più o meno nella tua stessa situazione: devo dare quattro esami entro la sessione di Pasqua 2014, altrimenti resto fuori corso... Devo fare neurofisio (dopodomani), fisio dei sistemi orale (lunedì prossimo), immuno e fisiopato tra dicembre e febbraio secondo i miei programmi...
Io non so, tanti miei compagni dicono di aver già finito tutti gli esami, TUTTI quelli del terzo, anche quelli che non fanno blocco, o al max di averne uno che danno settimana prossimo... boh a volte mi chiedo se sono io che sono più stupida o se sono capitata in una classe di piccoli Einstein... boh... :blush: Anche il mio pensiero va alla specializzazione (io vorrei fare pediatria o ginecologia): già sono tre anni più vecchia di molti miei compagni, xchè prima ho fatto infermieristica (xchè non ho passato il test x due volte), la mia media al momento è 24 e qualcosa, quindi non proprio altissima, se poi resto fuori corso...
E a guardarli molti miei compagni ei soprattutto a sentirli parlare sono proprio degli ignoranti, con una considerazione della xsona che hanno di fronte pari a zero... pensare che questi saranno medici mi vengono i brividi, però al momento il nostro sistema unoversitario sembra preferire questi caproni che studiano a memoria la pappardella delle sbobinature, non i libri, e poi non hanno un briciolo di umanità verso che gli sta davanti :unsure: :ohmy: ... E poi a volte penso che se davvero chi resta fc o non ha una media almeno del 30 non entrasse in specialità, allora più della metà degli studenti di medicina rimarrebbero tali a vita o al massim :( :S o sostituti o guardie mediche... mi sembra davvero impossibile...
I seguenti utenti hanno detto grazie : petitegrande

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289291 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Sconforto! Specializzazione
Ms Petunia le tue sensazioni sono molto comuni. Chi non le prova?
4 esami entro Aprile non sembra una situazione esattamente critica. Come te conosco studenti che usano solo sbobinature per studiare e si organizzano in gruppetti...l'unione fa la forza.
Recentemente è stato introdotto un sistema di tutoraggio. Cioè un docente dovrebbe avere la responsabilità di seguire la tua performance.
In Inghilterra e altri paesi anglosassoni il sistema del tutor or mentor funziona molto bene....purtroppo in Italia ho notato che è una farsa. Ci sono i tutori ma non vi è alcun contatto....sono solo su carta.
Il voto è importanate ...ma completare la laurea in tempo contenuto è più importante. Come tu hai già capito, un buon voto non ti fa necessariamente un buon DOC
Per la specializzazione, hai tempo e poi ricorda che la tua laurea ha volore in molti paesi...e ricorda che gli stipendi all'estero possono essere migliori...La conoscenza di un'altra lingua può aprire molte porte.

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dottoressa Petunia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.723 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy