Consiglia questo sito su Facebook:

Sconforto! Specializzazione

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289296 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Sconforto! Specializzazione

più della metà degli studenti di medicina rimarrebbero tali a vita o al massimo o sostituti o guardie mediche... mi sembra davvero impossibile...

E' esattamente quello che succede.

Anche il mio pensiero va alla specializzazione (io vorrei fare pediatria o ginecologia)... la mia media al momento è 24 e qualcosa,

Se non si modificano radicalmente le modalità di accesso alla specializzazione sei già tagliata fuori.
Ma speriamo che cambi, nevvero?

Il voto è importanate ...ma completare la laurea in tempo contenuto è più importante.

Purtroppo no. Fino ad oggi il tempo di conseguimento della laurea non ha avuto nessuna importanza, invece il voto di laurea è fondamentale. Vedremo se le cose cambieranno con il concorso di specialità nazionale, che personalmente mi auguro non assegni punteggio alla carriera accademica, proprio come il test di ingresso.

E' troppo presto per pensare alla specializzazione.... quella te la giochi dal quarto anno.

Cortesemente, piantala di parlare di ciò che non conosci. In realtà in questo momento nessuno sa niente di preciso, sappiamo solo che il concorso di specialità dovrebbe diventare su base nazionale, ma fino ad oggi bisogna pensarci fin dai primissimi esami perché la valutazione della carriera accademica è fondamentale e vengono valutati anche esami del I-II anno.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289299 da 365aa97ece44420f3f47efbb
anche io la penso come DrHp sul voto. se non cambiasse la modalità di concorso il voto sarebbe una discriminante importante e io mi sto impegnando per avere una certa media (circa 28,2). A prescindere da tutto ciò secondo me questo anno in più mi farebbe solo bene, non vivo più una situazione tranquilla, solo al pensiero di essere indietro mi mette ansia, trovo inutile frequentare lezioni solo per mettere la firma mentre poi nella realtà non seguo nulla ma studio un'altra materia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289310 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Sconforto! Specializzazione
Penso che basta andare in una qualsiasi biblioreca medica e si notano molte anime in pena, studenti che sono fuori corso (oltre ai ripetenti)

Non bisogna essere troppo intelligenti per capire che se ti laurei con il massimo dei voti nei 6 anni, sei al TOP della lista Se poi segli ultimi 2 anni corteggi i giusti primari, acquisisci qualche punto virtuale in più di chi non ha questa accortezza. Se poi sei anche carismatica..beh allora....

Qui parliamo di studenti alle prese con la decisione: abbasso la media ed esco prima o allungo il corso e tento per i voti più alti?
La mia personale esperienza è chi a malapena prende un 20 , nella prossima sessione è improbabile che prenda il 30 allo stesso esame.

Sono i professori stessi ad inizio corso a dirti che coloro che tentano l'esame più impegnativo nella prima sessione d'esame tendono ad ottenere migliori voti di quelli che lo rimandano. Non tutti siamo uguali(qui, a mio avviso potrebbe nascondersi un bias dei professori).
Molti pensano che se ti prepari per un esame in più mesi prendi un voto migliore. Non è sempre così!

La mia personale scelta sarebbe di completare la laurea nel minor tempo possibile con i voti che meglio ti puoi permettere... e poi pensare al resto. Ricordati che il costo di un anno in più all'università, oltre alle spese universitarie è il PV (Present Value) del tuo ultimo anno di carriera (cioè quello prima di andare in pensione) Questo per dirvi che è un costo molto ALTO.
In Italia Quando cominci a moltiplicarlo per 2...3....4...5.... e veramente un costo altissimo che viene caricato sulle spalle dei genitori.

Sono valutazioni personali che dipendono molto da come sei e come vivi l'esperienza di studente universitario. Rinuncio al 20 o al 18 per ridarlo tra 3 mesi? Non provo l'esame perchè non penso di ottenere un alto voto?

Conosco un Chirurgo che ha completato la specializzazione a 25 anni...un Italiano che si è laureato all'estero

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dottoressa Petunia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289368 da Dottoressa Petunia
Io la penso come Careggi, tutti gli specialisti, anche giovani, che trovi in tutti gli ospedali non saranno mica stati tutti dei super geni da 30 e lode in ogni esame della loro carriera universitaria!!! Dai siamo realisti.... E poi non venitemi a dire che chi prende voti super(dal 28 in sù) in OGNI esame riesce pure a laurearsi alla prima sessione dsponibile... non ci credo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289370 da 365aa97ece44420f3f47efbb
anche io credo che mica tutti escono con il 110 e lode! alla fine sono scelte personali. io per esempio ci tengo di più ad avere una media alta e posso permettermi di "sprecare" più tempo perchè ho dei genitori che sono in grado di mantenermi. Ma rispetto moltissimo chi cerca di non gravare sulla famiglia e accetta qualsiasi voto (ammesso che comunque le cose alla fine, bene o male, le sa). In ogni caso questo anno che voglio prendermi in più non lo faccio per mantenere la media ma per rimettermi in pari per il prossimo anno. Non vivo molto bene la situazione che ho creato, penso di non essere brava come gli altri e questo non giova alla mia autostima che mi fa sentire insicura e non mi fa dare il meglio di me durante lo studio e durante l'esame. L'unica preoccupazione che ho riguarda la specializzazione. Per il resto credo che ognuno abbia i suoi tempi ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289424 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Sconforto! Specializzazione

tutti gli specialisti, anche giovani, che trovi in tutti gli ospedali non saranno mica stati tutti dei super geni da 30 e lode in ogni esame della loro carriera universitaria!!!


Certo che no, e quindi come sono diventati specialisti?
Fatti la domanda e datti la risposta.

Una volta che ti sarai data la risposta avrai capito che il problema non è avere il curriculuma accademico in regola per entrare in specialità, è avere un curriculum accademico che non offra appigli per lasciarti fuori (e spesso anche questo non basta).

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.689 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy