Consiglia questo sito su Facebook:

Crisi università cercasi consigli urgentemente

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #296786 da OcchiodiFalco
Salve ho 24 anni , sono uno studente di medicina al 3 anno . A dire il vero dovrei essere al 5 anno ma sto ripetendo il 3 anno per la seconda volta a causa di un esame che non riesco proprio a fare.
Non ho mai avuto grandi motivazioni nel fare medicina: l'ho scelta un po' per esclusione, i miei sono medici quindi cmq un minimo l'influenza c'è stata, anche se loro non mi hanno mai imposto niente; rimane una delle poche facoltà che almeno in teoria assicurano un posto più o meno sicuro e dignitoso.
Non sono sicuramente uno di quegli esaltati che hanno avuto il sogno del camice bianco fin da bambini o di fare i dottor house del caso.
Sono sempre stato portato per le materie scientifiche: al liceo ero uno studente modello in tutte le materie ma matematica e fisica erano le mie preferite e spesso ero l'unico che riusciva a risolvere i problemi assegnati.
Purtroppo ho vissuto l'esame di stato molto male , la consideravo come una questione di vita o di morte e da li in poi sviluppai una sorta di repulsione/terrore nei confronti dei testi di studio soprattutto se corposi.
Subito dopo il diploma non avevo la minima idea di cosa fare: la scelta era (e rimane) limitata alle seguenti facoltà :
-facoltà puramente scientifiche come matematica o fisica
-ingegneria
-medicina
Le prime le considero come vera passione, il sogno dei sogni.
Ricordo che nella gita che avevo fatto al CERN avevo avuto come una illuminazione.
Ma le avevo scartate per 2 motivi:
a) sono ambiti nei quali emergono solo le eccellenze, io di sicuro non sono un genio e avevo paura di ritrovarmi frustrato e deluso. Insomma la paura di osare
b) l'approdo lavorativo , almeno qualcuno di "prestigio"(non in termini economici) non è assicurato, soprattutto in Italia.
Non volevo finire a fare l'insegnante al liceo o cose del genere come ripiego, magari in seguito a fallimenti in altri ambiti e vedere sfumare le proprie ambizioni e sogni.
Ingegneria era quello che volevo fare ma in realtà non avevo la minima idea di che significasse fare l'ingegnere.
Nell'estrema indecisione ho fatto il test di medicina e pur passandolo mi sono iscritto a ingegneria. Quell'anno l'ho trascorso convincendomi di aver fatto la scelta sbagliata, tutti mi dicevano che avevo fatto una stupidaggine. Superai quasi tutti gli esami discretamente bene e studiando davvero poco, ma non mi trovavo a mio agio in una classe dove erano tutti "invasati di computer" .
Inoltre pensavo che la laurea in ingegneria non mi avrebbe assicurato un posto di rilievo, non essendo "uno che si sa muovere" ero certo che sarei finito ad essere sfruttato come mediocre programmatore/tecnico .
Quindi rifeci il test di medicina e lo passai per la seconda volta e questa volta mi iscrissi.
Appena arrivato mi resi conto che diverse cose erano cambiate.
I volumi erano lievitati, mentre ad ingegneria gli esami richiedevano pochi giorni di studio , il numero di pagine era quadruplicato e mi ritrovai a rinchiudermi in casa per intere settimane.
L'ambiente era più variegato , non più solo fanatici dei computer ma anche gente in tiro e finalmente ragazze xD ma odiavo la presenza degli esaltati di turno.

Nel corso dei mesi , sessione dopo sessione sviluppai un'estrema frustrazione. Trovavo gli esami lunghi pesanti e prettamente mnemonici poco stimolanti e i voti sono stati mediocri.
I pochi reparti che ho fatto mi sono mediamente interessati anche se solo come spettatore, mai veramente a mio agio con il camice.
Non sopporto soprattutto il fatto che gente intellettualmente poco dotata vada avanti studiandosi a pappagallo tutto il libro, o peggio gente esaltata che magari supera l'esame con la "parlantina".
Questo non fa che rendere il tutto molto più frustrante.
Ora, forse il problema non è la facoltà ma sono io troppo bloccato e indeciso.
Nella mia università l'accesso al 4 anno è consentito solo in caso di superamento dell'esame di fisiologia.
A settembre mi è stata data la possibilità di iscrivermi al 4 anno a condizione di superare l'esame di fisiologia entro l'appello di dicembre...ma non l'ho superato.
A questo punto sono stato rimandato al 3 anno come ripetente.
Oltre la frustrazione del tutto non ho voglia di perdere un altro anno, a questo punto sarei tentato dal cambiare facoltà , anche solo per riprendere un po' di motivazione e ricostruire un minimo di autostima.
Ho tempo fino al 31 per chiedere il passaggio di facoltà .
Le opzioni sarebbero:
OPZIONE 1
Tornare a ingegneria dato che ho già fatto un anno, fare 2 anni e
e prendere laurea triennale e poi decidere se continuare . In questo modo eviterei di perdere quest'anno.
(Sinceramente però non so se poi potrò tornare senza problemi a medicina)
OPZIONE 2
Cambiare totalmente e riniziare daccapo iscrivendomi a fisica o matematica.
Sarebbe una scommessa una scelta da temerari, forse un po' avventata ma inseguirei i miei sogni.
OPZIONE 3
Continuare medicina.
Ora come ora solo l'idea di rifare l'esame mi provoca la nausea , ormai è una minestra amarissima da ingurgitare forzatamente.
Continuerei per inerzia (come sempre negli ultimi anni) e, detto francamente, solo perché non ho le palle di cambiare.
Per me medicina è come una ragazza carina e dolce che tutti vorrebbero e che tutti i genitori augurerebbero ai propri figli di sposare, ma che non mi fa emozionare , detto volgarmente non mi fa sesso, per cui sogno di avere storie più passionali con altre ragazze magari più maliziose
ma non ho il coraggio di tradire la mia fidanzata carina e dolce con una che potrebbe rivelarsi essere solo brava a letto.
Ho assoluto bisogno di consigli, in questi anni ho cercato di evitato di parlarne con amici un po' per vergogna un po' per timore di un loro giudizio ma adesso ho davvero bisogno di valutazioni dall'esterno anche perché i tempi sono ridottissimi.
Grazie a tutti e buone feste .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #296790 da DrHP
Innanzi tutto, per quel che vale, hai la mia stima per la tua capacità di autocritica.

Al tuo posto seguirei l'opzione 2. Io ho fatto il percorso opposto al tuo, lasciando un mestiere sicuro e redditizio per diventare ciò che volevo essere e che mi ero sempre sentito di essere, cioè un medico, ed è una scelta che rifarei a occhi chiusi.
L'unica differenza che rilevo rispetto a te è che io sapevo - e avevo già accettato - l'idea che non mi sarei discostato da una certa mediocrità. Devi fare i conti con te stesso e decidere se fare ciò che ami da gregario ti può bastare o se vuoi a tutti i costi un ruolo da protagonista. La capacità di autoanalisi non ti manca, quindi ne verrai a capo. Tieni presente che se fai un mestiere che non ami, all'eccellenza non arrivi comunque.

Medicina lasciala, che non fa per te. Lo sai anche tu.
In bocca al lupo

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
I seguenti utenti hanno detto grazie : ari, menfisact

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #296792 da neurosia
Condivido il parere di Dr. HP, secondo me devi seguire quello che ti appassiona.
Tieni conto che l'università non dura che qualche anno, il resto della vita lo passi a fare il lavoro per cui l'università ti ha formato (nella più rosea delle previsioni, in realtà :P ). Se è un lavoro che ti appassiona, che ti coinvolge, che ti realizza, credimi, non servono i millemila euro al mese come motivazione. Come i millemila euro al mese non bastano se il tuo lavoro ti fa schifo e sai che il tuo posto è da un'altra parte.

Tra ing e matematica/fisica, secondo me, scegli pensando bene a cosa vorresti fare "da grande". Di ing esistono corsi di laurea molto diversi, non è detto che tu debba scegliere O ing O studiare mate/fisica.

Ti mando un in bocca al lupo sincero! :)

PS - Consiglio da esperienza personale: se ti senti di cambiare, cambia. Chissenefrega di età, momento, "fidanzata dolce e carina". Restare vorrebbe dire cambiare in un futuro e perdere solo tempo.
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da neurosia.
I seguenti utenti hanno detto grazie : ari, menfisact

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 1.155 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy