Consiglia questo sito su Facebook:

Crisi universitaria

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #314597 da gia123
Crisi universitaria è stato creato da gia123
Salve a tutti, scrivo in questo forum, perchè vorrei condividere un problema, che solo chi studia la facoltà di medicina può capire veramente.
Sono iscritta al 5 anno e mi mancano tutti gli esami del 4 anno, quindi sto un'anno indietro.
I miei problemi sono tree: 1)non riesco ad accettare di essere in dietro
2) quando ricevo un voto che non reputo adeguato alla mia preparazione, valore e impegno, mi demoralizzo e non riesco piu a studiare per l'esame successivo e quindi ho batttute di arresto
3) prima di fare gli esami ho attacchi di ansia pazzeschi che mi fanno perdere energia e tempo e di fatto studio poco, non riesco a dare il massimo.
In tutto ciò, sto davvero male emotivamente da pensare di lasciare l'università. L'università di medicina è sempre stata tutta la mia vita, fin da piccola volevo imparare e pensavo che l'università dovesse essere l'esperienza di formazione piu eccitante e bella che potessi fare. Tre anni fa, tuttavia è deceduta mia madre e io mi sono ritrovata sola, perchè mio padre non c'è mai stato per me, fin da quando ero piccola, lui ha un'altra famiglia in ultra città. Da due anni faccio un percorso di psicoterapia per cercare di ammorbidire il mio modo di essere così rigido verso me stessa, ma ogni volta che incontro delle difficolta o che le cose non vanno come vorrei,ho delle crisi d'ansia che mi portano a stare molto male emotivamente e psicologicamente.
Non so piu come posso fare e cosa fare.
Vi ringrazio per l'attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #314611 da Tornacatalessi
Risposta da Tornacatalessi al topic Crisi universitaria
Ciao :cheer:
dopo aver letto il tuo post stavo per lasciare la pagina senza risponderti, ma subito dopo ho capito che avevo il dovere di scrivere qualcosa per te. Anche perchè non poco tempo fa mi sono trovato nella tua stessa situazione :lol:


Io sono al tuo stesso anno di medicina e con gli esami sto messo più o meno come te. Anch'io non riuscivo ad accettare di essere indietro nonostante fossi io stesso la causa del mio ritardo (tu invece hai avuto una bella batosta, per cui non dovresti colpevolizzarti poi così tanto)

Quello che mi sento di dirti è non mollare. Anche se ci dovessi mettere un pò più di tempo per laurearti. Se abbandoni ti sentiresti una fallita per non aver concluso ciò che avevi iniziato. Se i tuoi problemi non sono tali da impedirti fisicamente di andare a sostenere un esame, fallo! (non voglio però che tu rischi la vita in sede d'esame per questo mio consiglio, quindi regolati un pò tu :P ) Indipendentemente dall'esito dell'esame stesso, sono sicuro che riacquisterai un pò di fiducia in te stessa e che pian piano riuscirai ad abbattere questo "muro" che tu stessa hai costruito


spero di esserti stato d'aiuto ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.650 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy