Consiglia questo sito su Facebook:

Ripeto o vado vanti?

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #315468 da cysolp
Ripeto o vado vanti? è stato creato da cysolp
Ciao a tutti, mi sono iscritta per avere un confronto con chiunque abbia voglia di leggere. Vi spiego la mia situazione: sono iscritta al secondo anno di medicina ed il primo anno ho dato tutti gli esami con risultati molto buoni e fin qui tutto ok. Nel secondo anno sono successe molte cose che hanno ribaltato la situazione, ho avuto dei grossi problemi familiari ed essendo fuori sede (più di 1 ora di treno dall'uni) non ho più potuto frequentare definitivamente le lezioni (cosa che comunque avevo fatto poco anche l'anno prima sempre per motivi familiari). Si è così instaurato una sorta di circolo vizioso in cui non seguivo lezione-mi sentivo fuori dall'intero ambiente universitario-studiavo poco perchè non prendendo appunti e studiando su dispense che necessitavano di integrazione facevo moooolta fatica- mi deprimevo- studiavo ancora meno. Risultato? Quest'anno sono riuscita solo a dare neuroanatomia che ho passato e basta. Ora sono ad un bivio: mi mancano ben 5 esami (fisio1 fisio2 genetica psicologia ed eziopatogenesi) e inoltre fisio1 blocca l'anno quindi se non la passo vengo automaticamente bocciata. Cosa faccio? Ripeto direttamente il secondo anno e quindi con calma mi prendo il tempo per dare tutti questi esami, seguo lezione e faccio le cose "fatte bene" OPPURE cerco con tutte le mie forze di dare fisio 1 e passo al terzo anno portandomi dietro tutto il malloppo di esami rimasti? Al terzo dovrò comunque fare anche tirocinio e per forza seguire le lezioni.

Aggiungo infine che:
1- per fortuna i miei problemi familiari si sono risolti e dall'anno prossimo so che potrei seguire lezione senza impedimenti (e lo farò sicuramente perchè ho notato che faccio molta meno fatica a studiare poi a casa)
2- ora come ora non riesco a studiare bene fisio1, non avendola mai seguita mi ritrovo a fare tutto da autodidatta e ci metto il triplo del tempo per capire quindi per Settembre riuscirei a dare solo quella
3- ho già chiesto alcuni pareri e alcuni mi dicono di ripetere l'anno altri invece mi dicono che già essendo entrata un anno dopo (prima facevo un'altra uni) mi laureerei troppo avanti e quindi mi conviene passare al terzo, inoltre dicono che sono esami facili e recupero tutto in un anno anche se a me pare strano...mi hanno anche consigliato di passare al terzo e al massimo di farmi bocciare al terzo o al quarto anno e che farsi bocciare ora non ha senso...


Voi che ne pensate?

Grazie e scusate per il romanzo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #315479 da dandoc8
Risposta da dandoc8 al topic Ripeto o vado vanti?
Ciao!

se ti va di confrontarti, scrivimi pure!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidemorghina
Tempo creazione pagina: 0.887 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy