Fisiologia

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #10825 da melted
Risposta da melted al topic Re:Fisiologia
:100: ah doppio affronto : SUN e pure di Caserta ihihih cmq mi dispiace x immuno... nella cattiva sorte siamo tutti fratelli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #10826 da kikka77
Risposta da kikka77 al topic Re:Fisiologia
vi capisco ragazze/i, circa 15 gg fa ho sostenuto farmaco 2...qualunque cosa dicessi era sbagliata!!!! lunedi ho riprovato e tutto ? andato bene!!ci rimani male del comportamento che hanno i prof. ma alla fine nn puoi farci niente perch? loro in base a come stanno , alla simpatia che provano per te in quel momento di giudicano!!!!in bocca al lupo a tutti!!!buono studio

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #10880 da castalia83
Risposta da castalia83 al topic Re:Fisiologia
si ma dovrebbe essere cos?...sapere che un profe ti passa o ti sega in base al suo umore o a quanto gli stai simpatica ti toglie tutta la voglia di studire...tanto non dipende dalla preparazione...veramente triste!! ora devo iniziare a prepararmi per fisio 2...e ci sar? di nuovo lui che interroga su cardio...aiutoooooooooooo

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #11267 da castalia83
Ciao...sono alle prese con il respiratorio...? pi? o meno tutto chiaro se non fosse per le sbobine da cui studio che alle volte fanno riferimento a grafici senza ricopiarli o senza fare riferimento ad alcun libro...cmq...la mia domanda ? questa:Qualcuno sa spiegarmi come si fa a calcolare la ventilazione alveolare con il metodo della CO2 e che formula bisogna usare? purtroppo ? spiegata da cani sulle sbobine, fa riferimento a una formula ma che non hanno trascritto e sul guyton non c\'?...ci sono solo quelli dell\'azoto (metodo Fowler per lo spazio morto) e quello fell\'elio per il volume residuo...grazie a tutti!!!!

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #11296 da gracy
Risposta da gracy al topic Re:Fisiologia
vorrei aiutarti ma nn lo trovo nemmeno io..speriamo che qlc lo sappia!

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #11340 da castalia83
speriamo...certo che per studiare sto esame come si deve bisognerebbe comprare almeno 5 libri diversi....

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #11352 da fragolina
Risposta da fragolina al topic Re:Fisiologia
ma non credo che all\'esame ti chederanno questa cosa...e poi se sul libro non c\'?...a meno che non l\'abbiano spiegata a lezione!!Cmq io non so come aiutarti per? se trovo qualcosa te lo dico.ciao Fragolina

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #11355 da fragolina
Risposta da fragolina al topic Re:Fisiologia
Ehi castalia!! sei fortunata...ho qui un libro di fisiologia che lo riporta..... (il libro ? un libro nuovo che mi ? stato regalato qualche mese fa e c\'? propio tutto!!! )Ti riporto alla lettera cosa dice:"Lo spazio morto e la ventilazione alveolare non sono direttamente misurabili con la spirometria.Tuttavia si pu? calcolare indirettamente il rapporto tra la ventilazione alveolare e lo spazio morto alveolare in base alla concentrazione di anidride carbonica (CO2) presente nell\'aria espirata.La quota d\'aria che esce per ultima dalle vie aeree,al termine dell\'espirazione,proviene tutta dagli alveoli.Poich? nell\'aria inspirata la concentrazione di CO2 ? in genere trascurabile,la CO2 presente nell\'ultima quota d\'aria espirata proviene tutta dal sangue che ha perfuso gli alveoli utili agli scambi gassosi. Se una certa quantit? dell\'aria espirata per ultima proviene da alveoli appartenenti allo spazio morto fisiologico,questa non conterr? CO2 e quindi la concentrazione della CO2 nell\'aria espirata risulter? modificata proporzionalmente allo spazio morto alveolare.Per quanto riguarda lo spazio morto anatomico,si pu? presumere che l\'aria in esso contenuta,che nell\'espirazione esce per prima dalle vie aeree,sia del tutto priva di CO2 non avendo partecipato agli scambi gassosi. Se si analizza il contenuto di CO2 dell\'aria espirata,il volume che esce per primo,fino al momento in cui inizia a registrarsi la presenza di CO2,costituisce una stima dello spazio morto anatomico"Fine...che faticaccia copiare tutto....b? ? abbastanza chiaro no? spero di esserti stata utile....magari ripassati lo spazio morto alveolare che cos\'? e quello anatomico.ti ricordo che la pressione parziale di CO2 atmosferica ? di 0,3 mmHg....? per questo che ? praticamente trascurabile!!bello il mio libro vero!! peccato che mi ? stato regalato quando gi? stavo alle soglie dell\'esame di fisio.quindi l\'ho usato poco...ma per ripassi ? sempre utile.Per qualsiasi altra domanda io sto qua...ciao fragoletta

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #11362 da castalia83
grazie mille fragolina...sei stata veramente gentilissima!!!

• Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 6 Mesi fa #11569 da
Risposta da al topic Re:Fisiologia

Ehi castalia!! sei fortunata...ho qui un libro di fisiologia che lo riporta..... (il libro ? un libro nuovo che mi ? stato regalato qualche mese fa e c\'? propio tutto!!! )bello il mio libro vero!! peccato che mi ? stato regalato quando gi? stavo alle soglie dell\'esame di fisio.quindi l\'ho usato poco...ma per ripassi ? sempre utile.

Ciao Fragolina, mi piacerebbe domandarti (se hai tempo per scrivere un p?) quale/i testo/i hai usato per la preparazione dell\'esame di fisiologia, e su quali ti sei trovata meglio.Ed in particolare quale ? il testo dal quale hai tratto l\'interessante paragrafo utile e prezioso per Castalia?grazie mille e ciao

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.631 secondi