Consiglia questo sito su Facebook:

Fisiologia

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #31447 da Dott.ssa Lehninger
Risposta da Dott.ssa Lehninger al topic Re:Fisiologia
Ciao!Secondo me il Berne Levy ? un libro orrendo e non vale davvero i soldi che costa!Io l\'ho usato per preparare fisiologia 1 e ti devo dire che l\'ho letto una volta sola, giusto per scrupolo, ma alla fine ho studiato solo dai miei appunti perch? sul libro non c\'era quasi niente di quello che mi avevano spiegato i prof!Se hai un\'alternativa ti suggerisco di scegliere un altro libro, perch? quisto si dilunga per pi? di 50 pagine sull\'endocrinologia delle gonadi ma tralascia un sacco di cose importanti, ad esempio la differenza tra tetano completo ed incompleto nel muscolo (che se non sbaglio ? trattata in una didascalia di un\'immagine), parla di recettori ionotropi e metabotropi senza dire cosa sono e qual\'? la differenza, tratta in 2 pagine (di numero!) il trasporto della CO2 nel sangue (su cui la nostra prof ha fatto almeno un\'ora di lezione) e poi ci sarebbero tante altre cose che ora non ricordo...

- Niente è impossibile se lo vuoi veramente -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #31498 da aleatica
Risposta da aleatica al topic Re:Fisiologia
il berne levy, ma quello grande, ? un libro completissimo... quello piccolo non so

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #31834 da Dott.ssa Lehninger
Risposta da Dott.ssa Lehninger al topic Re:Fisiologia
Perch?, ce n\'? anche uno piccolo?Per quello che ho studiato io finora non mi ? sembrato molto completo, staremo a veder per fisio2!!

- Niente è impossibile se lo vuoi veramente -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #32016 da darko
Risposta da darko al topic Re:Fisiologia
sono in procinto di dare l\'esame di fisiologia...tra le tante cose che non mi tornano, ce n\'? una in particolare: il meccanismo di scambio per controcorrente che avviene nei vasa recta. sono sicuro che saprete darmi una mano! grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #32218 da cenerentola
Risposta da cenerentola al topic Re:Fisiologia

rinnovo la domanda facendo una precisazione: quello che non mi torna riguardo i processi di scambio che riguardano i vasa recta nella midollare renale ? soprattutto come si verifica il flusso di acqua. fate presto, manca solo una settimana all\'esame!!! :cry: :cry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #32219 da cenerentola
Risposta da cenerentola al topic Re:Fisiologia

3 ) Vasa recta - scambio controcorrente.I vasa recta decorrono parallelamente all?ansa di Henle e irrorano la midollare del rene.Tali vasi svolgono due importanti funzioni:a ) Funzione trofica, ossia di apporto di O2 e metaboliti di nutrimento alla midollare del rene.b ) Funzione di scambiatori per controcorrente, per mantenere il gradiente osmoticodell?interstizio della midollare..I vasa recta rimuovono l\'eccesso di H2O e di soluti che vengono continuamente riassorbiti, e vanno daitubuli all?interstizio della midollare.Anche i vasa recta sono formati da un segmento discendente e uno ascendente. che decorrono paralleliall?ansa di Henle.Il sangue contenuto nel segmento discendente ha una osmolalit? iniziale di circa 300 mOsm. Quando entranella regione midollare si mette in equilibrio osmotico con l?interstizio, perdendo molta H2O edarricchendosi di soluti. A livello della papilla l?osmolalit? del sangue dei vasa recta ? in equilibrio con quelladel liquido interstiziale, circa 1200 mOsm.Se i vasa recta lasciassero la midollare seguendo un percorso rettilineo e non ? a forcina?, rimuoverebberomolto rapidamente il liquido iperosmotico della midollare ed altrettanto rapidamente dissiperebbero ilgradiente.Grazie alla propria conformazione i vasa recta mettono in equilibrio l?osmolalit? del sangue del segmentoascendente con quella del liquido interstiziale, che, come si ? visto ? decrescente.Nel segmento discendente dei vasa recta diffonde passivamente H2O dal capillare all?interstizio, evengono riassorbiti soluti dall?interstizio al capillare.Nel segmento ascendente viene riassorbita H2O dall?interstizio al capillare e diffondono soluti dalcapillare all?interstizio.Per tale motivo si conserva il gradiente nell?interstizio della midollare.Esiste un lieve ritardo nel raggiungimento dell?equilibrio tra sangue e liquido interstiziale, perch? il sanguescorre velocemente. Tale ritardo ? presente sia in entrata del sangue nella midollare( segmento discendente ) che in uscita ( segmento ascendente ). Il sangue che lascia i vasa recta ha infattiuna osmolalit? lievemente superiore alla norma, circa 325 mOsm.poi dai un occhio a queste slide che, anche se in inglese, sono chiarissime :Dhttp://clem.mscd.edu/~raoa/bio2320/uriphys/sld030.htm fino alla 33

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.873 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy