Consiglia questo sito su Facebook:

Fisica, Statistica e Informatica

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 3 Mesi fa #198939 da
Ragazzi, io avrei dei seri problemi con fisica. Il professore ci ha consigliato un libro che ritengo davvero poco utile per il compito scritto (composto da soli esercizi), poiché tratta praticamente solo teoria.
Qualcuno ha qualcosa da consigliarmi (anche su internet!), come un libro che spieghi passo per passo tutti gli esercizi e aiuti ad acquisire quell' "intuito" necessario per svolgerli?

Ringrazio tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #198940 da Cyanide
Mah, se hai capito adeguatamente la teoria non fatichi a fare gli esercizi, basta cominciare da quelli banali fino ad arrivare a quelli che richiedono un minimo di ragionamento e di collegamento.

Comunque se cerchi in internet trovi tanti pdf o siti internet con esercizi svolti (tipo, questo sito ). Cerca, che so, "esercizi svolti termodinamica" e ne trovi veramente tanti, infatti io feci esercizi praticamente solo così e dai libri delle superiori, che, se li hai, ti consiglio vivamente di usare perchè vanno davvero molto bene.

Di libri con solo esercizi ce ne sono tanti, ma non saprei bene quale consigliarti, non saprei neanche se consigliarti di acquistarli. Molti hanno esercizi un po' troppo avanzati per il semplice esame a medicina e, secondo me, potrebbero solo scoraggiarti e farti perdere tempo. Non so se qualcuno conosce un libro con esercizi un po' più di base da consigliarti.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 3 Mesi fa #198953 da
Ti ringrazio. Proprio ora ho trovato in rete alcuni PDF, alla fine credo che la tipologia di esercizi, malgrado anche sensibilmente differente, possa adattarsi alle mie esigenze. Il mio timore è di dovermi portar dietro fisica troppo tempo: fatico davvero tanto senza un "tutorial" di esercizi. D'altra parte, ritengo anche eventuali ripetizioni abbastanza inutili: alla fine o la capisci tu o la capisci tu. Non credi anche tu?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #198955 da Cyanide
Hai provato a studiare con qualcun altro? Magari aiuta.

Comunque capisco la tua esigenza di avere degli esercizi svolti, anche io avevo problemi e difficoltà con la fisica, ma poi sono riuscita a prende un voto molto alto all'esame. Il fatto è che devi comprendere bene, come ti dicevo, la teoria ed essere in grado di collegare le cose. Ogni volta che fai un esercizio, dovresti scriverti tutte le formule per ogni parametro che viene preso in considerazione, già questo ti aiuta moltissimo a chiarire la situazione, cos'hai e cosa devi cercare, e a trovarne, quindi, la soluzione. Devi cominciare con gli esercizi il più di base possibile, poi entri nel meccanismo e riuscirai a fare tranquillamente anche i più complessi. Hai ancora i libri per il test di ammissione? Lì ci sono molti quesiti di base che possono aiutarti tantissimo e ci sono tutte le spiegazioni per la risoluzione.

Io, volendo, potrei anche scansionarti gli esercizi che feci io, che corredavo sempre con ampie spiegazioni e scrivevo ogni singolo ragionamento che mi portava alla soluzione, ma purtroppo al momento non ho qui quel quaderno.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203876 da natura
Ho un esercizio di informatica medica e non riesco a capire come risolverlo!!! Qualcuno ha un'idea??
Se ho un'immagine di 1024x1024 pixel con 1024 livelli di grigio , area pari a 10x10 cm, come calcolo qual è la minima dimensione del dettaglio visibile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211694 da Merril
Risposta da Merril al topic Fisica
Salve, qualcuno di voi ha acquistato il libro che gli era stato consigliato dal prof o ha studiato su quello delle superiori?
Nel caso qualcuno di voi ce l'avesse, mi direbbe qual'è e se lo mette in vendita. Grazie...  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.730 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy