Esami , Studio e Metodi di studio

Di più
14 Anni 2 Settimane fa #84669 da aleatica
il problema è che certi periodi oltre le lezioni ci sono i tirocini....ed è impossibile fare tutto di pari passo alle lezioni purtroppo. poi quando decidi il reparto in cui vuoi fare la tesi spesso stai lì quasi tutti i giorni e perciò non riesci a combinare niente durante la settimana!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Settimane fa #84884 da shirley
Beh anke io vorrei avere il tempo di applicare il metodo d studio d Liseah xkè penso sia il più efficace,ma purtroppo nn ce l\'ho mai!!devo recuxare alcuni esami xciò nn ho il tempo d seguire passo passo le lezioni del giorno.credo ke il fatto ke sia rimasta indietro sia anke dovuto ad un metodo d studio sbagliato...Quale pensate possa essere il metodo d studio sia veloce ma anke efficace?

Di più
14 Anni 2 Settimane fa #84895 da eleseles
Io ho diversi compagni che utilizzano il metodo di ricopiare gli appunti integrando con i libri di testo e dai loro risultati deduco che è un metodo molto valido (integrano lezione per lezione, dopodichè abbandonano il libro e utilizzano solo i loro \"super-appunti\"per studiare e ripassare e riescono spesso a dare gli esami al primo appello con ottimi risultati). però per ora ho capito che non è il metodo adatto a me... innanzitutto ci vuole troppa costanza (lasciare indietro un paio di lezioni significa trovarsi una mole di lavoro non indifferente), secondo io sarei troppo lenta e terzo sono libro-dipendente... mi spiego: non esiste che io studi solo sugli appunti. anche nel ripasso utilizzo il libro... sia perchè confido anche nella memoria fotografica, sia perchè ho il vizio di studiare \"tutto\" e mi appare troppo riduttivo selezionare le informazioni, studiare solo ed esclusivamente quelle selezionate e cancellare il resto (se integrassi con gli appunti finirei per ricopiare tutto il libro)! non so se sono riuscita a spiegarmi...ad oggi perciò preferisco leggere e sottolineare il libro e poi ripetere all\'infinito con davanti libro e appunti... cercando di integrare sul momento (al max qualche schema se l\'argomento si presta particolarmente)... finora mi sono trovata abbastanza bene... :)

Di più
14 Anni 2 Settimane fa #84904 da aleatica
Inon riesco a integrare gli appunti col libro perchè il libro dice troppe cose in + in genere. Non mi piace ripetere, di solito faccio + letture del libro. Nella prima cerco di capire bene le cose in tutti i loro dettagli e in parte di memorizzarle ed è ciò che mi occupa + tempo. Nella seconda rileggo cercando di memorizzare il + possibile. La terza di solito è rapida, ricordo già quasi tutto ed è x mettermi in testa i particolari.Inoltre rivedo gli appunti , se sono particolarmente utili li metto in ordine e me li riscrivo tutti in modo da poterli usare gli ultimi 1-2 giorni prima dell\'esame in cui tra libro e appunti cerco di rivedermi tutto il programma nel tempo + concentrato possibile.Cmq non riesco a studiare volta per volta, di solito durante le lezioni faccio poco e concentro tutto il periodo degli esami.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #157744 da spleen88
spero di non essere OT, ma mi sto rendendo conto di avere un grosso problema: non sono in grado di riprendere a studiare dopo le vacanze...accidenti, sono 2 settimane che sono a casa e che sto cercando di preparare questo benedetto esame...ma niente, non ci sto con la testa!!non capisco, sotto anatomia riuscivo a studiare 5, 6 ore di seguito...adesso se riesco a mantenere la concentrazione per 2 ore è già un miracolo. eppure il problema non è la materia, ve l\'assicuro!mi sembra evidente che non si possa andare avanti così...soprattutto i prossimi 4 anni, quando probabilmente gli esami da fare a settembre saranno più di uno...perciò aspetto consigli, di ogni tipo, anche apparentemente stupidi, per riuscire a ritrovare la concetrazione ormai perduta nel lontano, caldo luglio....

Di più
13 Anni 1 Mese fa #158043 da lillililli
Io ho un gran problema. Praticamente io studio sempre durante le lezioni, sono abbastanza costante, infatti non mi piace fare tutto di corsa l\'ultimo mese e cerco sempre di fare subito gli esami perchè poi diventano un peso. Tuttavia, il mio problema è l\'esame. Perchè vado sempre superpreparata, però poi arrivo lì, mi fanno una domanda e non capisco più nulla, entro nel pallone e o vengo bocciata oppure prendo un voto basso. Mi è capitato spesso anche di fare un pò peggio qualche argomento, che poi sfortunatamente mi è stato chiesto...e io purtroppo non so improvvisare. Già trovo difficoltà a rispondere quando so la domanda, figuriamoci quando non la so.Tutto questo mi fa andare nel panico, mi fa esaurire dietro gli esami, non riesco mai a godermi con tranquillità nulla.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #158230 da rosy87
ciao a tutti!allora..a spleen88 dico che è assolutamente la stessa cosa che è successa a me...però ora è passata..sai come?!semplicemente per la paura che avevo dell\'esame che si avvicinava e di fare scena muta agli esami ..e poi sicuro dopo la bocciatura avrei cercato una scusa e quale sarebbe stata? perchè non ci \"stavo di testa\"?!che scusa era?no no..non si poteva fare e infatti adesso ho ripreso alla grande!cmq se ti posso consigliare una cosa se vedi che proprio non va vai a studiare alla biblioteca dell\'università cosi sei obbligato a stare con il libro davanti e a stare zitto e il \"miracolo \"avverrà!! ( e poi a me a volte vedere gli altri studiare mi fa venire piu voglia di farlo!!)a lilili dico che fortunatamente io riesco ad affrontare bene i prof..ti consiglio prima di tutto di vederli come persone normali e gentili, secondo vedi di sorridere per sdrammatizzare la situazione e per \"creare feeling\" e poi vedi di ripetere tanto a casa!!!secondo me è il metodo migliore farti le domande e ripetere..e poi vedi sempre i programmi e cerca di sapere anche solo una parola ma su tutto!!!spero di esservi stata utile !!ciao ciao e coraggio!!;) ;)

Di più
13 Anni 1 Mese fa #158314 da Caesar88
Spleen, ti capisco perfettamente!:( Fino a fine Luglio ho studiato come un matto, ore e ore tutti i giorni. E il bello era che come mi sedevo non mi deconcentravano nemmeno le cannonate!!! Sono riuscito così a preparare egregiamente tutti gli esami (i più difficili) lasciandomi solo storia della medicina per settembre. Mi dicevo \"per un esamino come questo ci metterò una settimana\". Invece per fortuna ho iniziato a studiare prima altrimenti col cavolo che ce la facevo! Ora spero che con l\'avvicinarsi della data dell\'esame l\'interruttore del mio cervello torni su \"on\".Cmq Rosy ha ragione: studiare a casa è deleterio (non hai usato queste parole ma ho parafrasato:P ).Troppe distrazioni! se per caso mi viene sete, per ora che arrivo in cucina mi fermo a guardare la tv, passo la scopa (non so perchè), rimetto a posto ogni oggetto che nn lo è (il bello è che non è da me,ma in quei momenti gli oggetti sembrano chiamarmi) etc... Per fortuna che casa mia è piccola:silly:

Di più
13 Anni 1 Mese fa #158704 da spleen88
grazie dei consigli, ragazzi, ma x fortuna va molto meglio...certo, non ho ripreso i ritmi mostruosi di luglio...ma almeno ho riattaccato la spina del mio povero cervello fuori forma (e probabilmente rincoglionito dal troppo sole)...sarà che la data dell\'esame si avvicina inesorabilmente...cmq riguardo la biblioteca...è un posto che io adoro durante i corsi, quando sei alla prima o seconda lettura...ma vi assicuro che adesso x me sarebbe il luogo della perdizione più assoluta!!ma scherzate??andare a settembre in biblioteca???la mia debole forza di volontà non può sopportare tanto!!metti in conto che incontrerai:1- i tuoi compagni di corso...e che, non gli chedi com\'è andata l\'estate??2- i ragazzi dell\'ex terzo/attuale quarto...e che, non gli chiedi informazioni su libri/prof/esami dell\'anno che ti aspetta??3- l\'amica della coinquilina della ragazza del coinquilino del tuo migliore amico...x giunta ex matricola...che ti inizia a chiedere \"com\'è anatomia??come sono i professori??è difficile??quanto ci hai messo a prepararla??lo mettono 30 e lode??\"naaaa, la biblioteca di questi tempi non fa per me ;)comunque a parte gli scherzi...grazie, ragazzi...e in bocca al lupo x tutto (anche se x storia della medicina non te lo meriteresti :P )

Di più
13 Anni 1 Mese fa #158710 da ciaorob
spleen88 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

3- l\'amica della coinquilina della ragazza del coinquilino del tuo migliore amico...x giunta ex matricola...che ti inizia a chiedere \"com\'è anatomia??come sono i professori??è difficile??quanto ci hai messo a prepararla??lo mettono 30 e lode??\"

che razza di gente frequenti?? :silly: ti è mai arrivato il pm?

Moderatori: vitalegaudioThomasManca
Tempo creazione pagina: 0.445 secondi