Consiglia questo sito su Facebook:

Patologia generale

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232015 da vanecka
Risposta da vanecka al topic Re:Patologia generale

Ragazzi, volevo sapere la vostra sulla scelta pontieri-robbins; mi spiego, il nostro prof consiglia il pontieri(visto che si tratta di russo, uno dei tre autori con pontieri e frati) e da come si dice è un libro "storico" ma almeno nel mio corso, fra i ragazzi degli altri anni la nomea che ha questo libro non è ottima, in particolare dicono sia molto prolisso; visto che ho già preso una fregatura col Conti di fisiologia vorrei sapere la vostra su questo testo, fidandomi poco degli autori italiani.

grazie delle risposte.


senza ombra di dubbio Robbins.
Ma non c'e' neanche da pensarci sopra un secondo.
Robbins E' il libro per patologia, punto.


proprio così diretto?
perchè io onestamente non conosco ne i pro ne i contro di nessuno dei due, però di fronte a tanta convinzione... :)


diretto diretto...
il Robbins e' il libro migliore e di riferimento, e' il piu' completo ed e' quello usato nelle scuole di medicina di tutto il mondo. E' un dato di fatto, non solo convinzione!


visto che non sei il primo a consigliarmi decisamente il robbins e sconsigliare il pontieri ci penso seriamente, vado in libreria e vedo un po' fra i due.
Cioè, il mio dubbio è più tipo: il Gray è un ottimo testo di anatomia ma per come la insegnano in Italia va benissimo ed è forse anche migliore l'anastasi, quindi non so bene se il ragionamento sia valido anche per la patologia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #232017 da
Risposta da al topic Re:Patologia generale
Mah, forse è brutto a dirsi, ma dipende anche molto da come interrogano nella tua Facoltà specifica; ossia, se chiedono a memoria il singolo paragrafetto del Pontieri (esempio esagerato, per rendere l'idea), forse è il caso che nella tua scelta tenga conto anche di questo. Poi non saprei, spesso i professori sono più interessati al fatto che gli studenti conoscano bene quello che hanno fatto loro a lezione, piuttosto che quello che c'è sui libri, quindi a quel punto ti converrebbe basare la scelta esclusivamente sulla qualità del manuale.

Io ho il Robbins ( :-P ). A me piace. Ci sono due volumi: il primo affronta argomenti generali (la Patologia generale vera e propria, con capitoli fatti molto bene sulla risposta cellulare allo stress e al danno, infiammazione, immunologia, oncologia, tossicologia, ecc.). Il secondo volume entra nello specifico della patologia dei singoli apparati/organi, con riferimenti continui -oltre che alla Patogenesi/Fisiopatologia delle varie patologie- anche alla Morfologia (per cui alcuni lo usano anche per la preparazione dell'esame di Anatomia patologica).

Il Pontieri lo consultavo in biblioteca, ma anche secondo me non ci sono paragoni col Robbins. Nel testo italiano -peraltro- è fatta abbastanza bene la parte di Fisiopatologia generale (con un capitolo sulle ipertermie, ad esempio, che sono trattate in maniera più approfondita rispetto al Robbins).

Per cui, stringendo, il mio consiglio è:
- Se i professori interrogano basandosi per filo e per segno sul Pontieri, usa quello
- Altrimenti, la scelta più adatta -a mio parere- è il Robbins, con la possibilità di integrare qualcosa da altri libri, tra cui il Pontieri stesso (che non servirebbe acquistare, basterebbe usufruire della Biblio)
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232022 da andrè_boh
Risposta da andrè_boh al topic Re:Patologia generale
secondo me potresti aspettare un paio di settimane, segui le lezioni e vedi il grado di approfondimento e l'impostazione, poi compri il libro.

io sto usando il robbins come testo base, il prof a lezione proiettava tabelle e immagini prese da là e ho fotocopiato qualche capitolo dal pontieri, perché il robbins in alcuni punti può essere carente, e tanti appunti perché i prof da me spiegavano anche le loro ricerche, soprattutto in oncologia e fisiopatologia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #234962 da queennefertiti
Risposta da queennefertiti al topic Re:Patologia generale
Salve a tutti!Qualcuno ha il Robbins in pdf?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237453 da doc.francesco
Risposta da doc.francesco al topic Re:Patologia generale
ciao, volevo un consiglio..siccome ho trovato la 6° edizione del Robbins ad un prezzo ottimo..dite che è troppo vecchio visto chje ora stanno alla 8° edizione?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237474 da Doctor Faustus
Risposta da Doctor Faustus al topic Re:Patologia generale
Per PatoGenerale i testi "ufficialmente" consigliati dai nostri prof sono il Robbins e il Pontieri, ma di fatto, il libro che seguono per le lezioni (sia facendovi riferimento, sia con le diapo) è il Robbins, quindi di prendere il Pontieri da noi non se ne parla proprio...

Tuttavia alle nostre lezioni la maggior parte degli argomenti sono trattatati in modo molto più approfondito che sul Robbins (soprattutto l'istopatologia) per cui, per questo esame, i nostri principali riferimenti sono diapo + appunti, e il libro ci è utile solo come integrazione-chiarimenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.941 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy