Consiglia questo sito su Facebook:

Sintesi: Libri di Anatomia

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222572 da nothing
Risposta da nothing al topic Re:Sintesi: Libri di Anatomia


Mi ci sono trovata bene devo dire, e poi è pieno di schede cliniche interessanti  :)


Che intenti con "schede cliniche interessanti"???

Ciao e grazie ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222659 da DocMcCoy

penso che l'opinione sul gray non sia corretto, nel senso che "eccessivamente prolisso" più che altro è la vecchia edizione, quella in 3 volumi. La nuova edizione, quella che appare nell'immagine, è in 2 volumi e l'ho trovato nettamente più funzionale di un qualunque balboni

Quoto groucho, aggiungendo che avendo avuto un esperienza personale di studio sul gray lo reputo uno dei migliori libri di anatomia. In alcuni casi ci sono errori di traduzione, ma facilmente identificabili e che non intaccano il messaggio. E' un libro completissimo e inoltre la trattazione topografica è utilissima nello studio. Ad esempio descrivendo ogni muscolo ne definisce i rapporti, la vascolarizzazione e l'innervazione, e al contrario dell'anastasi e di altri libri con approccio sistematico che ne parlano separatamente ne velocizza lo studio. La velocizzazione dello studio è però accostata da un rallentamento per la dettagliatezza delle descrizioni (il termine prolissità lo reputo come negativo). Devo solo a questo libro il mio voto di anatomia, perchè se i professori sono seri e chiedono rapporti e anatomia topografica un altro libro non da una preparazione adeguata(a meno che non si studia sui mostri sacri, come il Testut-Latarjet o il chiarugi).
Studio da accoppiare in primis al Netter, e per i dettagli del cranio al sobotta, che si può sfogliare in biblioteca. La guida allo studio del netter è un buon supporto didattico, ma non essenziale, per la comprensione dell'atlante.

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222670 da Lodin
Risposta da Lodin al topic Re:Sintesi: Libri di Anatomia
Maaaaaaaaa... è uscita per caso una nuova edizione del Netter quest'anno? No, perché se è così, vado di corsa a dare testate al muro!

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222671 da DocMcCoy

Maaaaaaaaa... è uscita per caso una nuova edizione del Netter quest'anno? No, perché se è così, vado di corsa a dare testate al muro!

Esatto, la quarta...ma cambiano solo poche immagini, che io reputo migliori sulla terza, inoltre hanno aggiunto due tavole radiologiche...

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222674 da Elektron


Mi ci sono trovata bene devo dire, e poi è pieno di schede cliniche interessanti  :)


Che intenti con "schede cliniche interessanti"???

Ciao e grazie ;)


Intendo schede cliniche collegate all'organo/vaso o checchessia trattato! Con riferimenti a patologie, interventi, trapianti, malformazioni relative  all'argomento trattato. Io l'ho trovato interessante! =)

"Non la forza, ma la bellezza, quella vera, salverà il mondo."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222677 da Lodin
Risposta da Lodin al topic Re:Sintesi: Libri di Anatomia

Maaaaaaaaa... è uscita per caso una nuova edizione del Netter quest'anno? No, perché se è così, vado di corsa a dare testate al muro!

Esatto, la quarta...ma cambiano solo poche immagini, che io reputo migliori sulla terza, inoltre hanno aggiunto due tavole radiologiche...

Ecco a che portano i ripescaggi del piffero! In pratica io ho iniziato la mia "avventura" nella medicina alla Sapienza, dove facevo anatomia, così ho comprato Gray e Netter. Sono stato ripescato alla Cattolica a novembre, dove si fa al secondo anno, e mi ritrovo due libri che non ho usato (ma per fortuna sono tra i consigliati anche lì), solo che ora quando farò anatomia avrò un libro vecchio mai usato! -.-''

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua, bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 1.276 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy