Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia e Genetica

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #210325 da jamel00
Risposta da jamel00 al topic Re:Biologia e Genetica

Ragazzi sn al primo anno e volevo chiedere un consiglio riguardo ad un testo per l'esame ''Biologia Molecolare e Cellulare''.
Ho la possibilità di acquistare l'Alberts ad un ottimo prezzo, dal momento che si tratta di un esame del secondo semestre non conosco il testo consigliato dal docente, voi che dite mi conviene approfittare di questa offerta? E' un testo che a marzo, nel secondo semestre, mi tornerà utile?


sono al secondo anno e devo dare genetica tra due mesi, mentre l'anno scorso ho dato biologia. Ti posso dire che io ho preso l'essenziale dell'Alberts l'anno scorso e l'ho trovato molto buono, molto chiaro, anche se poi in effetti integravo tanto con la dispensa del prof e con le slides. Però c'era davvero di tutto (penso che vari poco nelle singole facoltà del programma effettivo nell'esame di biologia). L'unica pecca è che ripeteva spesso le cose, che alcuni paragrafi dicevano cose troppe simili tra loro, o ordinate a volte (e solo a volte) in modo un pò strano (ma questo dipende anche dall'impostazione dei singoli prof). Ci avevano consigliato anche l'edizione integrale che poi si può usare anche per gli argomenti iniziali dell'esame di gentica (quindi ti torna utile in seguito): costa anche abbastanza e c'è anche di più di quello che poi all'esame effettivamente ti ritrovi!
Comunque l'Alberts è da consigliare in tutti i casi ;)

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211381 da axlrose
Risposta da axlrose al topic Re:Biologia e Genetica
scusate ragazzi volevo un informazione sul libro di biologia a me è stato consigliato uno tra l' Alberts  ''l' essenziale'' o Becker ''il mondo della cellula'' oppure il Karp ''biologia cellulare e molecolare'' secondo voi quale è il migliore?
grazie in anticipo per le risposte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211387 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Biologia e Genetica
Ho la (s)fortuna di conoscerli tutti e tre... Allora io ho studiato sul Karp, mi ci sono trovato benino, poi se ti può interessare è arricchito dei vari esperimenti...
l'Alberts è il testo sacro, ma è molto molto prolisso.
Il Becker secondo me è molto ben fatto, ci studiano anche gli stessi biologi molecolari secondo me è fatto molto bene.

Io ti consiglierei di andare il libreria e dare uno sguardo al Karp e al Becker, vedere quello che ti ispira di più. L'alberts lo lascerei perdere perchè è troppo approfondito e comunque al primo anno ci sono moltissimi esami e solo per preparare bio dall'alberts ci vorrebbero sei mesi.
Tuttavia questo è un mio giudizio personale, il metro di giudizio migliore è quello dei prof, quindi ti devi informare dagli studenti più grandi su quale testo si basano per fare domande. Se è indifferente scegli tra Karp e Becker.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211482 da emergency
Risposta da emergency al topic Re:Biologia e Genetica

scusate ragazzi volevo un informazione sul libro di biologia a me è stato consigliato uno tra l' Alberts  ''l' essenziale'' o Becker ''il mondo della cellula'' oppure il Karp ''biologia cellulare e molecolare'' secondo voi quale è il migliore?
grazie in anticipo per le risposte

Alberts tutta la vita, è prolisso, a volte ai limiti dell'esasperazione ma è il testo sacro per questa materia.
Poi nella quinta edizione c'è veramente tutto lo scibile biologico (comprese le ricerche degli ultimi anni).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211656 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Biologia e Genetica
lalita chiede

Ragazzuoli consiglio per la parte di biologia molecolare il prof ci ha consigliato come prima scelta il Watson "Biologia molecolare del gene" come seconda scelta l'Alberts "Biologia molecolare della cellula" cosa dite?? Opinioni a riguardo, perchè finora nel mio corso almeno fino allo scorso semestre i miei amici hanno usato l'Alberts dicendomi però che è troppo prolisso ecc... augurandomi che il prof consigliasse per il futuro un libro meno "monumentale".. adesso cosa consigliate??
ps scusate se ci sono già state dei post a riguardo.. ;)
glassie a tutti =)


Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211815 da Lalita
Risposta da Lalita al topic Re:Biologia e Genetica
sorry mod(=gaudio) per l'errore ma essendo biologia molecolare parte dell'esame di biochimica mi sono buttata subito dove ho visto la parola biochimica...  :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.648 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy