Consiglia questo sito su Facebook:

Studiare in piu persone dimezza il tempo di studio?

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #268992 da Silvano92
Ragazzi oggi vi pongo una domanda.a vostro parer Davvero studiando in due o comunque in piu persone dimezza o comunque diminuisce il tempo di studio?
Ancora non ho provato questo metodo ma molti miei colleghi di medicina sembrano utilizzare questo metodo con buoni risultati. Sono un po' scettico su tale argomento perché comunque ognuno ha i propri metodi di studio.
Voi che ne pensate ? :)

Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269011 da Mariapupazza
Il metodo migliore ma solo se tutti i membri del gruppo sono super motivati e aspirano al massimo dei voti. Normalmente e' la gente che ha da perdere quanto te. Non ti fidare e non includere nel gruppo due tipi di persone:
1. Quelli che sostengono di aver preparato un esame in 10 gg. O hanno un culo quanto un como' o dicono palle. In entrambi i casi non ti servono.
2. Quelli che si lamentanoooooo che andra' malissimoooo ti esauriscono piangendoti addosso per ore facendoti perdere barche di tempo e poi escono infallibilmente con 35 e lode alla faccia tua.
la gente, la TUA gente vorra' riunirsi in aula, non nella cucina della Titti o al bar sotto casa della della Merdy.
E ora comincia a reclutare il tuo A-Team.
Io il mio ce l'ho ancora. Stiamo preparando l'esame di specialita' e nel frattempo aiutiamo i neomedici a farsi strada in ospedale senza farsi malissimo. Senza di loro sarei deceduta lungo tempo fa.

Studiare medicina sui libri e' come navigare per mari sconosciuti, ma studiare medicina senza pazienti val meno degli esercizi al vogatore. (Se io fossi stata Osler)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269014 da Antoroma
A mio parere studiare. Insieme si fa solo perche non si ha voglia di concentrarsi veramente e si sa che ogni 5 minuti c e la risatina o cmq la distrazione con l amico..come dice la ragazza su se proprio si vuole fare bisogna trovate persone veramente volenterose di studiare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269017 da Silvano92
Grazie della risposta Maria. Ma io mi chiedevo anche un'altra cosa: la fase di sottolineatura e lettura non andrebbe fatta insieme agli altri secondo te? Oppure andrebbe fatta solo la fase diciamo di ripasso finale per rimanere freschi e interrogandosi a vicenda? Tu quale metodo hai utilizzato ?
Grazie delle risposte

Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269019 da zebas
Io lo attuo solo la settimana prima di preparare un esame grosso e con gente motivata al trenta.
Durante il giorno si studia individualmente e la sera si ripete tutti insieme. Io personalemente lo trovo ottimo dato che la mia concentrazione cala proporzionalmente all'avvicinarsi dell'esame e solitamente il giorno prima non apro libro..

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269074 da MoonWolf
io preferisco studiare da solo, ma in alcuni punti del percorso è indubbiamente utile avere altri con cui confrontarsi... il mio gruppo fa così: prima di iniziare a preparare un esame si sfoglia insieme il materiale per assicurarci di avere tutti tutto (è già successo di arrivare ad un appello e scoprire che c'era da fare anche qualcosa che il docente non aveva minimamente accennato), dopodiché si stila un piano d'azione e si studia ognuno per i fatti suoi, fino a dei check-point stabiliti ("lunedì ci si trova e si ripete gastro", "per il 23 ottobre dobbiamo saper ripetere cardio", etc), poi pochi giorni prima dell'esame ci si trova nuovamente a ripetere tutti insieme...
noi ci troviamo bene così, perché se studiamo insieme finiamo col distrarci ogni 5 minuti... quando studio divento eremitico e mi chiudo in una stanzetta da solo, niente distrazioni e vado come un treno =)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.751 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy