Consiglia questo sito su Facebook:

esame di anatoma

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270038 da dottoressailaria1992
Salve colleghi, sono pochi giorni che ho cominciato a studiare anatomia ma mi accorgo che il mio metodo di studio probabilmente non va, considerando che il mio piano di studi prevede un unico esame di anatomia e che quindi il programma da portare all'esame è davvero ampio. Pertanto volevo chiedere a chi quest'esame gia l'ha preparato in che modo posso organizzare il lavoro, se c'è qualche metodo per memorizzare meglio, ed ogni sorta di consiglio che possa aiutarmi a superare quest'esame. PS: so che ci sono numerosi topic riguardanti quest'argomento ma non abbastanza soddisfacenti per quelle che sono le mie necessità!! Grazie in anticipo!!!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270495 da Met8
Risposta da Met8 al topic Re:esame di anatoma
Buon pomeriggio,
premetto che ognuno deve trovare il suo metodo nello studio in generale e saperlo adattare poi alle singole materie..
tuttavia anatomia è una materia che mette in crisi tutti, da un punto di vista psichico e metodologico.

Detto questo ti elenco alcuni accorgimenti che mi sono stati d'aiuto:
- la memoria visiva: studiare il netter per distretti anatomici e non per singoli apparati, ad esempio studiare le immagini del torace e ripassarle a mente o riprodurle su un foglio, prestando attenzione ai rapporti, in maniera tale da ricordare facilmente anche situazione e morfologia. Questo mi è servito soprattutto per la splanconologia.
- lo studio diretto sulle ossa: ti permette di ridurre i tempi di studio
- i muscoli: dopo averli letti velocemente, li ripassavo sul netter (dove ci sono quelle fantastiche pagine che indicano con i colori le origini e inserzioni dei muscoli sulle ossa) procedendo sempre per distretti.
- gli schemi: utili per comprimere nella mente tutto il mucchio di roba, servono a fare ordine. Mi sono serviti molto anche per sviscerare la microscopica, per la quale l'immagine visiva a volte aiuta poco.
- le sigle mi hanno salvato nei momenti di panico per richiamare l'immagine visiva, es: SAGRASE (zampa d'oca=sartorio, gracile, semitendinoso), oppure SALIMAL (triangolo scarpa: sartorio, leg inguinale, m.adduttore lungo). Sigle da utilizzare per richiamare l'immagine dopo averla capita e memorizzata; appunto come "dispositivo antipanico".
- infine tanta buona volonta, video da you tube, pazienza, e lontananza da colleghi pessimisti e negativi.
Tornano utili anche le domande fatte all'esame (ti conviene assistere ad un paio di esami, non più di tanto sennò ti prende l'angoscia che non serve, per capire la psicologia dei prof e rompere il ghiaccio con l'ambiente).

Se hai altre domande più specifiche  chiedi pure...
buono studio:)
Be strong!

Pietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270506 da dottoressailaria1992
grazie dei tuoi consigli!!! Credo che mi saranno molto utili!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #270514 da Met8
Risposta da Met8 al topic Re:esame di anatoma
prego:)
Se posso chiedertelo, in quale città studi?
Un unico esame è davvero tanta roba, anche se in passato era la regola in tutta l'Italia...nulla di impossibile, però sarebbe opportuno che i prof vi venissero più incontro.
Ordinamento nuovo o vecchio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271656 da dottoressailaria1992
Studio alla SUN e purtroppo qui pretendono ancora un unico esame di anatomia!!  :suicide: noi siamo con il vecchio ordinamento, fortunatamente i ragazzi del primo anno sono stati inclusi nel nuovo ordinamento sperando che almeno per loro gli esami saranno semplificati!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271692 da Met8
Risposta da Met8 al topic Re:esame di anatoma
capisco, gli anatomisti si divertono a complicare il mondo, è il loro mestiere..
se segui i consigli che ti ho dato lo studio risulterà più fluido; per gli esami successivi invece puoi sempre valutare il passaggio al nuovo ordinamento (facendo però attenzione a sbarramenti e nuove propedeuticità).
Buono studio:)

Pietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.806 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy