Libri di testo: primo anno

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #308623 da nestad
Libri di testo: primo anno è stato creato da nestad
buon pomeriggio
innanzi tutto mi presento: sono una ragazza appena diplomata e parzialmente iscritta (devo completare l'iscrizione ad agosto) al dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'università di Perugia.
vorrei fare un paio di domande riguardo come, dove e quando comperare i libri sui quali studierò.
so che delle "dritte " vengono date dai prof nei primi giorni di lezione, ma dove reperire i libri? se compro su internet riesco a risparmiare qualcosa? soprattutto, i libri per il primo anno, e successivi, più o meno quanto mi costeranno? ho dato uno sguardo ad Anatomia del Gray, di cui si parlava in un'altra discussione, e viene valutata 250 euro circa, scontata di una quarantina, su libreriauniversitaria.it!!! è davvero tanto!
di qui passo ad un'altra domanda che mi preme, e cioè, se dovesse rendersi necessario, potrei essere capace di studiare e al contempo lavorare per racimolare qualche soldo allo scopo di contribuire alle spese universitarie e garantirmi un minimo di vita sociale (ad esempio uscire per una birra o una cenetta al ristorante, cose che mia mamma non può permettersi di finanziare con l'uni a cui pensare?) ovviamente sceglierei qualcosa che mi impegni nel fine settimana o solo la sera, ma preferirei la prima opzione, in quanto di notte studio molto bene, al contrario della mattina presto.
infine... oddio proprio non vedo l'ora di cominciare :lol:
grazie mille a chiunque risponderà

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #308632 da Franzi93
Risposta da Franzi93 al topic Libri di testo: primo anno

nestad ha scritto: buon pomeriggio
innanzi tutto mi presento: sono una ragazza appena diplomata e parzialmente iscritta (devo completare l'iscrizione ad agosto) al dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'università di Perugia.
vorrei fare un paio di domande riguardo come, dove e quando comperare i libri sui quali studierò.
so che delle "dritte " vengono date dai prof nei primi giorni di lezione, ma dove reperire i libri? se compro su internet riesco a risparmiare qualcosa? soprattutto, i libri per il primo anno, e successivi, più o meno quanto mi costeranno? ho dato uno sguardo ad Anatomia del Gray, di cui si parlava in un'altra discussione, e viene valutata 250 euro circa, scontata di una quarantina, su libreriauniversitaria.it!!! è davvero tanto!
di qui passo ad un'altra domanda che mi preme, e cioè, se dovesse rendersi necessario, potrei essere capace di studiare e al contempo lavorare per racimolare qualche soldo allo scopo di contribuire alle spese universitarie e garantirmi un minimo di vita sociale (ad esempio uscire per una birra o una cenetta al ristorante, cose che mia mamma non può permettersi di finanziare con l'uni a cui pensare?) ovviamente sceglierei qualcosa che mi impegni nel fine settimana o solo la sera, ma preferirei la prima opzione, in quanto di notte studio molto bene, al contrario della mattina presto.
infine... oddio proprio non vedo l'ora di cominciare :lol:
grazie mille a chiunque risponderà

Guarda anche io sono a Perugia (sede di Terni) e ti posso dire com'è il primo anno qui... Allora per quanto riguarda i libri le cifre variano dai 50 ai 300 euro... Devi mettere in conto che per anatomia tra testo e atlante almeno 300 vanno via... Per le altre materie si varia dai 50 ai 100... Su internet trovi sconti, ma sono più o meno gli stessi che ti fanno in libreria universitaria... Lavorare mentre studi al primo anno ancora forse riesci a farcela, ma dopo no se vuoi fare tutti gli esami in tempo. Se hai altre domande spara :)

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #308633 da nestad
Risposta da nestad al topic Libri di testo: primo anno
bah, semplicemente... com'è la facoltà? che so... professori (rigidi o meno, stronzi o meno), organizzazione... è valida come università? oppure da quando è calata nella classifica censis ha perso un po'?
non mi interessa che i prof siano simpatici o che ne so, voglio che siano all'altezza! farò comunque un percorso di un certo tipo, seriamente innanzi tutto, ma con dei buoni professori tutto diventa piu semplice no?
ti sei pentito della scelta che hai fatto? io sono stata obbligata in quanto non posso permettermi casa fuori, ma la consiglieresti medicina a perugia per qualcuno che viene da fuori?

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #308659 da Franzi93
Risposta da Franzi93 al topic Libri di testo: primo anno
La facoltà è molto buona, i professori sono per la stragrande maggioranza molto validi (esclusi alcuni, ma quello dappertutto), sono moderatamente rigidi e qualcuno stronzo c'è, ma come ho già detto, ce n'è dappertutto. L'organizzazione è solida, ci sono propedeuticità e sbarramenti per passare agli anni successivi... La classifica censis non è la bibbia, quindi solo perché sia calata di posizione non vuol dire necessariamente che sia calata di qualità. Io vengo da Udine, e non mi sono pentita per niente di essere venuta qui. La sede di Terni è più piccola sia del canale a che del canale b di Perugia, quindi avere meno gente a lezione aiuta, anche nel rapporto con i professori... Non so dove sarai tu, ma a Terni si sta molto bene, e la consiglierei a chi viene da fuori.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #308665 da nestad
Risposta da nestad al topic Libri di testo: primo anno
oh, so benissimo che la classifica censis non è la bibbia, per questo mi informo in altro modo! però certo, quanche dubbio me lo fa venire, anche perchè lì per stilarla si fa molto caso ai finanziamenti, che immagino siano importanti per garantire il rinnovamento dei macchinari e tutta una serie di cosucce... però ene, mi consoli!
comunque io non sarò a terni, ma a perugia. dalla mia città è meglio raggiungibile (non prenderò casa) e inoltre sono alta in classifica, quindi sono già sicura di essere lì nonostante avrò la conferma a ottobre. grazie mille per le informazioni e per le rassicurazioni soprattutto!

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #312442 da raima55
Risposta da raima55 al topic Libri di testo: primo anno
Grazie per i vostri contributi! Molto interessante!

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.287 secondi