Consiglia questo sito su Facebook:

Come preparare bene l'esame di Neuroanatomia?

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #312960 da Eli94
Salve, avrei bisogno di un piccolo aiuto, ovvero come preparare bene l'esame di Neuroanatomia: trovo molte difficoltà anche solo a leggere e capire prima di memorizzare, inoltre a volte ho l'impressione che le immagini mi confondano ancora di più le idee o che i concetti siano come "astratti". Avete qualche consiglio da darmi? L'esame vorrei farlo a giugno, direi che il tempo c'è anche se nel secondo semestre ci sono lezioni di genetica, microbiologia e storia della medicina con i relativi esami da preparare. Posso farcela o è utopia? Grazie!! :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #312996 da Phenylalanine
Ciao :) Ti posso parlare della mia esperienza. Io ho impiegato un mese e mezzo per prepararlo di cui 3 settimane circa seguendo contemporaneamente le lezioni, altre 3 settimane completamente libere in cui ho studiato mattina, sera e a volte anche la notte. Ma credo che comunque il tempo ti sia sufficiente.
Per quanto riguarda il metodo di studio ho seguito due fasi: all'inizio leggevo e ripetevo un argomento, ad esempio ho letto il midollo spinale e l'ho ripetuto, letto le vie e ripetute... Diciamo che questo metodo è andato bene finchè non sono arrivata alla formazione reticolare e lì ho iniziato a non capire più niente e a rendermi conto che stavo continuando ad andare avanti ripetendo cose "a memoria" perchè proprio non le capivo e contemporanamente dimenticandomi quello che avevo già fatto e ripetuto. Mi accorgevo che collegamenti che pensavo mi fossero chiari invece non lo erano e ho iniziato a perdere il filo. Quindi non ti consiglio di approcciarti alla materia in questo modo.
Ho allora iniziato a fare schemini su schemini, annotare i punti poco chiari e tornarci in seguito dopo aver letto altri capitoli che mi hanno chiarito le idee. Spesso per capire bene un argomento ho dovuto aspettare la terza lettura.
Quindi ti consiglio di fare tanti schemini con tutti i collegamenti che riesci a fare, non abbatterti se all'inizio un argomento non lo capisci, rileggilo più volte e nella prima fase dai importanza solo alla comprensione e non alla ripetizione accurata. Ripeti un argomento solo per fissare i concetti chiave e cerca di fare più collegamenti possibili con quello che hai studiato ad esempio 4 giorni prima. Il quadro generale lo avrai però solo dopo aver finito il programma; è una materia che non si può ripetere a compartimenti stagni. Quando avrai finito questa fase dovrai ripetere tante volte per memorizzare ma se hai capito bene tutto all'inizio e hai fissato i concetti base non sarà difficile.
Un'altra cosa, io ho studiato da due libri diversi che spesso non coincidevano tra loro e nelle sbobinature è capitato che ci fosse scritta una cosa ancora diversa. In questi casi fai affidamento su ciò che vuole il professore e aiutati tanto con i colleghi, spesso ciò che non capisce uno lo capisce l'altro.
In bocca al lupo, io l'ho trovato un esame tanto affascinante quanto complicato. Spero di esserti stata d'aiuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.895 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy