Consiglia questo sito su Facebook:

Organizzare esami

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #313065 da Giulia92
Risposta da Giulia92 al topic Organizzare esami
Allora considera anche questo:
Istologia è un esame importante e darlo ad aprile è una cosa ottima anche perché poi blocca anatomia.
Chimica, non so se tu debba darla, è un terno al lotto. Prima lo provi e più tentativi hai a disposizione di trovare la commissione in luna buona.
Biologia è una pagliacciata. E' un esame tranquillo e, se capiti con il buon stefano, lo è ancora di più. Non fissarti troppo su questo esame, non è propedeutico a nulla, puoi lasciartelo anche per periodi più tranquilli in cui hai poco tempo per preparare un qualunque altro esame.
Fisica è un esame in cui, a memoria di studente, tutti copiano senza il minimo sforzo. Consiglio caldamente di darlo al preappello. Idem per statistica. Non preoccuparti troppo nemmeno di questi due, bloccano solo fisio al terzo anno.
Anatomia e biochimica sono i due grandi scogli, anche perché, come avrai visto, sono negli stessi semestri.
Per preparare locomotore bene ci si sta circa due mesi. Per preparare anatomia, 7-8. Biochimica in 5-6 mesi si riescono a dare entrambe le parti. Lo scritto di anatomia, se anche non lo dai subito, dovrai comunque darlo per accedere a vetrini ed orale... alla fine non cambia tanto. Valuta tu se vuoi lanciarti su anatomia e fossilizzarti solo su quella per quasi un anno, o se prima vuoi toglierti altri esami e lasciarla per dopo.
Ah, inglese non fa blocco al terzo anno... è davvero l'ultimo dei problemi di questo mondo.
Se ti servono altri consigli, chiedi pure :D

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
perché i ciliegi tornassero in fiore,
perché i ciliegi tornassero in fiore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #313066 da Mel08
Risposta da Mel08 al topic Organizzare esami
Grazie Giulia! Cmq sí per fortuna chimica é andata al primo colpo, un esame assurdo, concordo pienamente! Adesso mi tolgo isto e bio ad aprile e poi mi concentro sul secondo sem.
Sinceramente io avevo pensato di dare a maggio i parziali di inglese e statistica in modo tale da accompagnare anatomia con la piccola parte di informatica, ma a quanto pare secondo te quattro apparati non sono fattibili in tre mesi (c'è gente che dice di dedicare un mese al locomotore, uno al circolatorio e uno all'urinario e al respiratorio).
Poi avevo pensato di fare la prima parte di biochimica a settembre con fisica.
Non so, ho cercato di unire qualcosa di leggero con qualcosa di pesante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #313067 da Giulia92
Risposta da Giulia92 al topic Organizzare esami
Sinceramente le tempistiche per preparare solo lo scritto di umana non le so... mi riferivo all'esame complessivo...
Il tempo medio è quello: 8 mesi... poi se si ha la fortuna di capitare con determinati prof, magari anche in 6-7 te la cavi con un votino, se si capita con la Somma, no. Tante persone hanno provato a prepararlo parallelamente alle lezioni e l'hanno tentato a febbraio del secondo anno, tutto insieme, il risultato è che non sono passate e lo riproveranno ad aprile perciò la loro preparazione passa dai 6 mesi agli 8 di media...
Se riesci ad organizzarti bene, decidi di accettare qualunque voto senza fartene una malattia e ti annulli, magari ce la fai anche...
Non voglio fare terrorismo psicologico, né scoraggiarti... anzi... te lo dico perché è normale restare indietro di un semestre almeno, preparando anatomia e i prof degli esami dopo il blocco sanno che questo ritardo, praticamente esteso alla grandissima maggioranza degli iscritti, non è colpa nostra ma dell'organizzazione del piano di studi... Tu ora sai che in generale ci sono esami più veloci ed altri molto più lenti... Vedi come organizzarti al meglio...
Io ho perso un anno per motivi di salute perciò adesso sto dando esami del secondo anziché del terzo e partire da anatomia mi spaventava enormemente perché non ho avuto il coraggio di fossilizzarmi subito su una materia così lunga da preparare, preferendo prima togliermene il più possibile degli altri, in modo da prendere coraggio e da avere la consolazione di aver concluso qualcosa per quando sarò concentrata su anatomia. Tantissimi hanno fatto il ragionamento contrario...

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
perché i ciliegi tornassero in fiore,
perché i ciliegi tornassero in fiore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 1.626 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy