Consiglia questo sito su Facebook:

Appunti, schemi, libro e dispense?

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #314300 da qazxcv_1
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere sullo studio di Anatomia. Da noi a Torino II Facoltà, l'esame è un gran mix di 12 cfu, di cui 10 di basi anatomiche e 2 di istologia.
La prof. organizza l'esame in tre parti: uno scritto, facoltativo, in cui c'è cranio, locomotore e generalità di neuroanatomia; uno scritto obbligatorio in cui c'è splancnologia; un'orale in cui si fanno 1-2 domande di anatomia (ma esclusi gli argomenti dello scritto facoltativo, se l'hai svolto) e 1-2 di istologia, osservazione di vetrini compresa.
I professori hanno tutti consigliato l'Anastasi e tutti usano quello.
Sto prendendo un sacco di appunti e ho una dispensa apposta per lo scritto facoltativo, solo che mi sembra di perdermi, studiando dalla dispensa, integrandola con gli appunti e con il testo. Mi sembra ogni volta di rileggere cose già viste! Come posso organizzarmi nello studio combinando le tre fonti di cui dispongo?
Grazie in anticipo :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #314318 da Coconuts
Personalmente gli appunti di anatomia non mi sono mai serviti a nulla. Tant'è che alla fine andavo a lezione senza nemmeno il quaderno. Stesso discorso per le dispense.

Da noi Anatomia I e II erano entrambe solo e totalmente orali, quindi siamo andati tutti di libro a memoria e basta.

Io fossi in te userei prevalentemente il libro, soprattutto per completezza. Studiare bene anatomia ti permetterà di non fare la figura dell'ignorante quando ti troverai ad affrontare materie come chirurgia o ortopedia (XD esperienza personale)

Quindi, libro e al massimo lo affiancherei alla dispensa per la parte del locomotore e neuroanatomia (quella che hai detto di usare per lo scritto facoltativo), così da eliminare un po di "superfluo" dal libro. Questo solo se hai intenzione di fare lo scritto facoltativo. Altrimenti libro e basta!

Sarò drastica ma sul serio. Anatomia è da libro. Avrai tempo per le dispense :)

* Per il nervoso ti consiglio di sbirciare il Cattaneo, vecchio ma efficace. E' una sorta di bignami di neuroanatomia. Per istologia invece ricordo che all'epoca avevo sfogliato il Ross che era un'atlante utilissimo per la parte dei vetrini!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.476 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy