Consiglia questo sito su Facebook:

Istologia ed Embriologia

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300131 da Lucas
Risposta da Lucas al topic Istologia ed Embriologia

Careggi ha scritto:
Non mi è chiaro cosa intendi per autodidatta. Forse sei un appassionato di medicina che la vuole studiare senza iscriversi a medicina? Se è così sei particolarmente ambizioso. :unsure:

Buonasera , prima di tutto , e grazie per la risposta.

In effetti, non sono stato esplicito.
Per autodidatta intendevo quello che hai scritto tu . Ambizioso? Probabilmente , ma sicuramente non sono pienamente cosciente dell' "avventura" nella quale mi sono tuffato.


L'istologia non ha un programma unico a livello nazionale. Dipende dall'ateneo.

Infatti , come dici tu, ho notato differenze tra i vari atenei , ma sostanzialmente si basa sul programma ministeriale , ma confrontato al libro mi sembrava poca roba ( relativamente si intende)

Comunque normalmente include parti: citologia embriologia ed istologia. Istologia è usata da molti corsi per "separare le pecore dalle capre" :pinch:

:cheer:

Cioè è un corso molto carico con un esame abbastanza tosto, orientato a "formare il carattere" del novello al primo anno. In altre parole in moltissimi atenei italiani è un esame NON facile.
Per quanto riguarda gli apparati, li studierai in anatomia

ok. quindi il programma che ero arrivato a stilarmi non era sbagliato

Se vuoi andare nel dettaglio vai in una biblio medica e guarda questi testi:

Istologia e citologia : 1) Monesi 2)Rosati Colombo

per quanto riguarda istologia, anche se l'ho aperto solo per farmi il programma, Istologia di Gartner/hiatt e l'atlante prestatomi di Wheater ( ho letto che sarebbe utile anche per anatomia) :) . Le scelte sono ricadute dopo aver letto varie opinioni qui ed in giro per la rete ( visto che sono totalmente inesperto)

Embriologia:
1) Embriologia medica di langman
2)Lo sviluppo prenatale dell'uomo. Embriologia ad orientamento clinico

Moore . Anche qui vedi scelta come sopra.

Comunque ci sono tanti altri testi.

Poi scarica da internet un programma di un ateneo.

ne ho 2/3 , che a volte incrocio quando mi rendo conto che non spiegano molto bene . Alcuni entrano bene nei dettagli anche.

Ti informo che la maggior parte dei programmi che i docenti pubblicano sono INUTILI. Cioè non sufficientemente dettagliati per permetterti di discrimnare cosa devi studiare apprfonditamente e cosa devi solo sapere a livello nozionistico.

l'avevo sospettato che c'erano argomenti "assurdi"

Ecco che serve seguire le lezioni o parlare con studenti che hanno superato l'esame e sopratutto andare ad ascoltare almeno una sessione d'esame.

non conoscendo nessuno di persona ( almeno per ora) l'ho fatto via internet

Un consiglio. :dry: Siccome il carico di studio è enorme

come darti torto? per me che vengo da insegnamenti tecnici e lavoro tecnico assolutamente non nel campo medico, le prime due materie (chimica/propedeutica biochimica e biologia) , che ora sto terminando, esclusa la parte iniziale sono state un mattone ( avendo famiglia non è facile :blink: )

,ti sconsiglierei di farlo da autodidatta.

sicuramente non è l'ideale , sono d'accordo

Una cosa è leggere un testo come un giornale e un'altra è studiarlo perchè dovrai sostenere l'esame orale.

si, c'è una bella differenza. mi sono stilato (quando ho iniziato) un programma generale per le pagine studiate e relativi ripassi.

Poi c'è anche la parte pratica che in Italia è abbastanza limitata e prevede il riconoscimento di vetrini istologici al microscopio.

e qui , purtroppo , al momento non ho speranza. avevo letto del riconoscimento di vetrini

Se ti interessa solo istologia allora fallo pure da autodidatta, ma se intendi andare oltre ti consiglierei di fare l'esame d'ammissione! Non è impossibile. I posti sono tanti.

mmm. non ne parliamo. mi ero anche iscritto al test, ma per il momento non ho possibilità di modificare gli orari di lavoro ( dipendente) e quindi nada . so che c'è la frequenza obbligatoria. quindi il mio sogno è riposto nel cassetto, per ora

Altrimenti considera studiarla all'estero. Ti costerà di più ma ci sono dei paesi dove è più facile entrare. :unsure:

Anche se non sei 18enne puoi lo stesso iscriverti. Ci sono molti studenti con età ben oltre i 60 anni.

mi sa che un domani ci sarò anche io fra loro :lol:

Ricorda che la frequenza è d'obbligo, ma se ci tieni molto, troverai il modo per studiare e lavorare ;)


PS Tra Rosati e Monesi, scegli il Monesi!



Ti ringrazio davvero per la risposta così dettagliata .
P.s.: leggi sopra, gia preso ;)


Non so se riuscirò a combinare qualcosa , andare oltre. Soprattutto reggere il ritmo : lavoro, famigli, studio sera tardi/mattina presto ( molto presto) . Riesco ad uscire anche , ma non so più avanti se reggerò. Io ci provo e se un domani avrò l'occasione , chissà.

P.p.s.:
Per quanto riguarda esami , cerco di simularli prendendo quelli scritti di altri anni e domande a caso su un libro, ad esempio. Non è la stessa cosa , lo so.
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Lucas.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300132 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Istologia ed Embriologia
Si, il Wheater ti servirà anche per anatomia. Per i vetrini, li puoi acquistare su internet, ci sono ditte tedesche che vendono set di vetrini umani di ottima qualità. Anche il microscopio te lo potrai procurare su internet. Non costano tantissimo.

Per Istologia e citologia, dovrai "digerirti" quasi tutto il testo del Monesi. Il dettaglio richiesto agli esami è notevole e non poca roba :pinch:
anche l''embriologia deve essere studiata in dettaglio per quanto riguarda la formazione di ogni singolo apparato. Ecco che dovrai anche aiutarti con un atlante di anatomia. Capire embriologia senza avere una idea dell'anatomia può essere difficile.
Puoi sempre andare presso la scuola di medicina vicino a te e chiedere quando sono le sessioni d'esame. Potrai ascoltare le domande e incontrare studenti che ti daranno informazioni più precise. In bocca al lupo :)


Un esame scritto non ha niente a che fare con un esame orale. Su internet ci sono validissimi quiz, ma ricorda che se mai ti iscriverai, sarà come cominciare di nuovo :unsure:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #302777 da ola95
Risposta da ola95 al topic Istologia ed Embriologia
scusa pa mi puoi indicare un sito dove trovare questi quiz???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #302778 da ola95
Risposta da ola95 al topic Istologia ed Embriologia

Careggi ha scritto: Si, il Wheater ti servirà anche per anatomia. Per i vetrini, li puoi acquistare su internet, ci sono ditte tedesche che vendono set di vetrini umani di ottima qualità. Anche il microscopio te lo potrai procurare su internet. Non costano tantissimo.

Per Istologia e citologia, dovrai "digerirti" quasi tutto il testo del Monesi. Il dettaglio richiesto agli esami è notevole e non poca roba :pinch:
anche l''embriologia deve essere studiata in dettaglio per quanto riguarda la formazione di ogni singolo apparato. Ecco che dovrai anche aiutarti con un atlante di anatomia. Capire embriologia senza avere una idea dell'anatomia può essere difficile.
Puoi sempre andare presso la scuola di medicina vicino a te e chiedere quando sono le sessioni d'esame. Potrai ascoltare le domande e incontrare studenti che ti daranno informazioni più precise. In bocca al lupo :)


Un esame scritto non ha niente a che fare con un esame orale. Su internet ci sono validissimi quiz, ma ricorda che se mai ti iscriverai, sarà come cominciare di nuovo :unsure:




dove posso trovarle questi quiz? :dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #312382 da Andthereknows
Ciaooo!!! :) Avrei bisogno di qualche consiglio :silly: Non so che testo usare per istologia! Tra Monesi, Rosati, Junqueira... Ho letto troppe opinioni discordanti! Voi che dite? Mi dite brevemente qualcosa su ognuno di questi testi? :woohoo: :oops: Idem per l'altante, ero orientata sul Ross... Grazieee :P

- Audentes fortuna iuvat -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #312395 da Laide
Risposta da Laide al topic Istologia ed Embriologia
Io ho usato il Rosati V edizione e lo consiglio: é molto chiaro e schematico ma non carente, ha belle immagini e se lo si unisce agli appunti per integrare alcuni argomenti dà un'ottima preparazione complessiva.
Anche il Monesi V edizione é valido, ma meno scorrevole a mio parere... é più completo del rosati, ma bilancia con una fruibilità inferiore dovuta sia al linguaggio che alla struttura grafica un po' "vecchio stile".
Il Junqueira mai sentito nominare, non posso esprimermi a riguardo.

L'atlante va a gusti..io ho usato il wheater, che mi è servito anche per anatomia.

Ah! Con te, forse, piccola consorte
vivace, trasparente come l’aria
rinnegherei la fede letteraria
che fa la vita simile alla morte...
G.Gozzano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 1.034 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy