Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica e Biochimica

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #201982 da calliphora
Risposta da calliphora al topic Re:Chimica e Biochimica

per seconda dissociazione intendi questa?:
HCO3-  +  H2O


> CO3--  +  H3O+

e come si arriva a dire che la seconda dissociazione a ph fisiologico è trascurabile?


Sì, intendo quella. La costante di dissociazione (Ka2, per intenderci) non me la ricordo, però è bassissima (e già questo ti dice che si dissocia poco), se provi a fare un esempio con l'equazione di Henderson-Hasselbach mettendo una concentrazione arbitraria di HCO3- e come pH 7,4 vedi che la quantità di CO3- che si forma è trascurabile  ;)

the hunter must hunt, for as soon as he stops he becomes the hunted.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #202001 da Desade
Risposta da Desade al topic Re:Chimica e Biochimica
Che ne pensate del siliprandi Tettamenti per biochimica? Consigliano questo da me.. ha carenze? Caso mai colmabili con il Lheningher che ho a casa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #202076 da jamel00
Risposta da jamel00 al topic Re:Chimica e Biochimica
ragazzi.. una domanda di biochimica metabolica...
Sulla glicolisi anaerobica, o meglio sulla galattosemia. Mi son ritrovata mille cose tra appunti e libro che è una confusione assurda. C'è qualcuno che mi spieghi per bene conversione del galattosio (UDP-gal) a glucosio e trasferimento del galattosio con riferimenti alla galattosemia? i miei appunti "citano" anche l'UDP-gal 4 epimerasi e la trasferasi, ma non riesco a dare ordine:) grazie...

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #202317 da Desade
Risposta da Desade al topic Re:Chimica e Biochimica

Che ne pensate del siliprandi Tettamenti per biochimica? Consigliano questo da me.. ha carenze? Caso mai colmabili con il Lheningher che ho a casa?


up

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #202318 da calliphora
Risposta da calliphora al topic Re:Chimica e Biochimica

Che ne pensate del siliprandi Tettamenti per biochimica? Consigliano questo da me.. ha carenze? Caso mai colmabili con il Lheningher che ho a casa?


up


Il Tettamanti da quanto ho visto è molto medico e spiega molto bene i metabolismi e le interrelazioni tra sistemi. Il Lehninger è più biologico, migliore per le parti preliminari come glicolisi, Krebs & co. Quindi se li hai tutti e due è perfetto.

the hunter must hunt, for as soon as he stops he becomes the hunted.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #202429 da Desade
Risposta da Desade al topic Re:Chimica e Biochimica
Ancora nn ho un'idea chiara il &co cosa cela dopo? potresti essere più esaustivo, per cosa consigli il leningher? tnx

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 1.032 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy