Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica e Biochimica

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #202446 da calliphora
Risposta da calliphora al topic Re:Chimica e Biochimica
Io non ho studiato dal Tettamanti, l'ho consultato solo qualche volta, quindi non posso essere più esaustiva, mi spiace  :tomato: Dipende anche molto da come impostano le lezioni i tuoi professori, di solito il professore consiglia un testo che segue abbastanza il suo approccio alla materia... A meno che non sia tra gli autori o prenda mazzette dalla casa editrice  :malig: Prova a consultare qualche libro in libreria o in biblio e vedi cosa ti ispira di più ;)

the hunter must hunt, for as soon as he stops he becomes the hunted.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #202447 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Chimica e Biochimica
Io ho studiato dal Tettamanti, il quale mi ha fatto rimediare un bel 30 in biochimica.
è altrettanto vero che i miei prof richiedevano un'impostazione molto "medica", quindi metabolismi, interconnessione tra questi etc.
senza andare a chiedere nel dettaglio tutte le reazioni, che invece sono indubbiamente spiegate meglio nel Lehninger, che è il testo sacro.
Quindi il consiglio sostanzialmente è: vedere quale impostazione hanno i tuoi prof. Se chiedono tutte le reazioni nel dettaglio e le formule, è meglio il Lehninger, invece il tettamanti è un pochino carente (molte cose le devi prendere come vengono).
Se invece fanno domande più di ragionamento, si concentrano sui metabolismi etc. allora è meglio il tettamanti.

Tuttavia non ti nascondo che io stesso qualche volta ho avuto bisogno di consultare altri libri (usavo il voet, perchè avevo quello, che è simile al lenhinger come impostazione).

Quindi averceli entrambi è fruttuoso!

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sean McNamara
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 11 Mesi fa - 13 Anni 11 Mesi fa #202816 da Sean McNamara
Risposta da Sean McNamara al topic Re:Chimica e Biochimica
tolgo la domanda perché ho risolto.
Amo il leningher proprio per questo.
Comunque sto usando Leningher e Bayers/Dominikzak per la parte di biochimica organo specifica.
Ultima Modifica 13 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #205918 da natura
Risposta da natura al topic Re:Chimica e Biochimica
Ciao ragazzi!
Non so se è il topic adatto e mi scuso in anticipo. Sto preparando l'esame di biochimica per settembre e ho un dilemma probabilmente dettato dall'ansia pre-esame.
Devo calcolare la saturazione di Hb ad una pressione parziale di O2 pari a 20torr.
Sapendo che
Y/(1-Y)=(20torr/1torr)^2.8
come procedo a calcolare Y?
Purtroppo non sono riuscita a venirne a capo!
Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206047 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Chimica e Biochimica
l'ideale è postarlo ai ragazzi che stanno preparando il test xD
loro te lo sapranno risolvere... ora ci penso io...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #207314 da Lalita
Risposta da Lalita al topic Re:Chimica e Biochimica

ragazzi.. una domanda di biochimica metabolica...
Sulla glicolisi anaerobica, o meglio sulla galattosemia. Mi son ritrovata mille cose tra appunti e libro che è una confusione assurda. C'è qualcuno che mi spieghi per bene conversione del galattosio (UDP-gal) a glucosio e trasferimento del galattosio con riferimenti alla galattosemia? i miei appunti "citano" anche l'UDP-gal 4 epimerasi e la trasferasi, ma non riesco a dare ordine:) grazie...

cercherò di essere il più chiara possibile.. allora fosforilato il galattosio dalla galattochinasi a galattosio1P con utilizzo di 1 ATP. Arriva l'UDPGlucosio da cui ad opera del GAL1P si distacca glucosio1P per formare UDPGAL in una reazione catalizzata dalla UDPGLU:galattosio1P uridiltrasferasi. Il Glu1P si allontana ciò che ci resta è il UDPGAL. L'UDPGAL subisce una ossidazione del C4 tramite l'enzima UDPGLU 4 epimerasi che utilizza come coenzima il NAD+ che viene così ridotto a NADH acquistando gli equivalenti riducenti del C4. Questo intermedio chetonico in C4 viene ridotto ad opera della UDPglucosio 4-epimerasi a UDPGlucosio tramite l'utilizzo dell'NADH che verrà ossidato a NAD+ e H+. Tutto questo insomma per trasformare il galattosio (epimero in C4 del glucosio) in UDPGLUCOSIO, per metabolizzare il galattosio producendo glucosio 1 fosfato che potrà subire una reazione di trasformazione a glucosio6fosfato tramite la fosfoglucomutasi ed essere così utilizzato in altri metabolismo. in questa serie di reazioni abbiamo inoltre prodotto UDPGLU utilizzabile nuovamente in questa reazione ad esempio... spero di esserti stata d'aiuto =)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.630 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy