Consiglia questo sito su Facebook:

Semeiotica e Sistematica

Di più
17 Anni 5 Giorni fa #45636 da drbree
Risposta da drbree al topic Re: Semeiotica e Sistematica
ah ok quindi entrambi dalle vie aeree ma cambia la quantit? perfetto..graziealtra domandina: ma qual differenza c\'? tra iperpnea e iper ventilazione? e che differenza c\'? tra acidosi ed alcalosi metabolica? ma lacidos metabolica coincidde col diabete? rispondete presto per cortesia ho l\'esmae tra due gg!!!qui a roma si fa una mini semeiotca prima dell\'esame vero e proprio, per cui ci hanno fatto comprare un minilibro, edito da mc graw hill, scritto da willms, ? stato molto comodo, e credo che sar? utile come manabile da cui attingere quando far? l\'esame vero e propriocenerentola edit: Non floddare, usa il tasto modifica in alto a destra.<br><br>Messaggio modificato da: cenerentola!, alle: 2007/09/15 10:20

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 10 Mesi fa #53565 da
Risposta da al topic Re: Semeiotica e Sistematica
Qui a Napoli non esiste nessun esame chiamato "Semeiotica e Sistematica"!!Esiste l\'esame di semeiotica (medica e chirurgica), esistono le varie cliniche..e poi c\'? Medicina Interna e Chirurgia Generale al 6 anno !!Come libro di semeiotica il migliore ? sicuramente il Frad? che propone una semeiotica ragionata e connessa ai meccanismi fisiopatologici di base; ? un p? prolisso e all\'inizio pu? spaventare ma io mi sono trovato benissimo e lo sto usando anche nelle Cliniche...Ho letto anche il Rasario edizione anni 70: bello ma oramai il tempo ? passato e si sente che appartiene ad un altra epoca.Pessimo, a mio avviso, il Dioguardi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #76914 da elmigra
Risposta da elmigra al topic Re:Semeiotica e Sistematica
Per semeiotica il Rasario è il massimo per me!Classe 1976, libro di altri tempi...pero\' dei tempi in cui i medici nn avevano TC e RMN ma andavano ad udito, tatto, vista, olfatto, e anche gusto...(bleah!quelli che trangugiavano urina per vedere se uno aveva il diabete mellito)In fondo la semeiotica è proprio questa<br><br>Messaggio modificato da: elmigra, alle: 2007/09/14 20:04

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #79710 da Martymed
Risposta da Martymed al topic Re:Semeiotica e Sistematica
io per semeiotica, che tra l\'altro sto preparando ora, ho preso il nuovo Rasario....è fatto veramente molto bene anche se è un pò carente di figute...per quelle però ho i lucidi del mio prof stavo cercando di inserirle qui ma quando clicco su invio file mi dice che non sono autorizzata a esplorare questa risorsa....mah....e sì che ho aggiornato il mio account...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #82626 da Rob
Risposta da Rob al topic Re:Semeiotica e Sistematica
Ciao a tutti volevo chiedervi aiuto per non rischiare di comprare libri inutili, dunque 1. se doveste scegliere col senno di poi, acquisatereste per semeiotica Il Nuovo Rasario, Il Dioguardi Sanna o Il Fradà ?2. per la patologia sistematica il Rugarli,Il Teodori o l\' Harrison ?Ogni esame che ho fatto sino adesso si è dimostrato una fatica titanica: libri a desta, libri a sinistra, fotocopie sopra ,fotocopie sotto, quei maledetti appunti il più delle volte incompleti (ma necessari perchè spesso i prof vogliono sentirsi ripetere le loro parole letteralmente altrimenti si confondono), col risultato che alla fine si crea una confusione pazzesca e francamente poco produttiva. Dunque ho maturato la conclusione che un libro ti testo necessario di base ci vuole su cui studiare sodo ma che almeno sia valido, e purtroppo questo giudizio lo può emettere solo uno che ci l\'ha GIà STUDIATO, sono nelle vostre mani.Io studio alla Facoltà di Medicina di Palermo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #82629 da il_todd
Risposta da il_todd al topic Re:Semeiotica e Sistematica
Per semeiotica io ho usato il vecchio rasario, avevo iniziato ad usare il fradà, ma era troppo pieno di concetti che ai fini dell\'esame non mi erano utili. Poi a firenze dipende molto dal professore che ti fa la semeiotica e quindi ogni gruppo usava un libro diverso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.655 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy