Consiglia questo sito su Facebook:

Semeiotica e Sistematica

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #203903 da fefe88
Risposta da fefe88 al topic Re:Semeiotica e Sistematica
A noi i Prof consigliano il Fradà, ma molte mie amiche mi hanno detto che é pessimo come libro, e dopo averlo letto sono dovute passare o al Bates o al Dioguardi x capire qualcosa di semeiotica. Io infatti studierò sul Dioguardi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #213458 da GreenAngel
Ciao a tutti, io sto usando il Seidel,guida all'esame fisico e semeiotica clinica,ben fatto,ricco di immagini interessanti,  spiega in modo chiaro e conciso;consiglio anche il vecchio Rasario,Manuale di Semeiotica Medica(ed 1975) ottimo ma privo di immagini e ormai obsoleto nella diagnostica,(la versione nuova detta "Il nuovo Rasario "non l'ho mai vista,anzi se qualcuno gli ha dato un'occhiata mi piacerebbe avere delle info su come si è trovato).
Il fradà l'ho solo sfogliato,mi è sembrato ben organizzato,qualcuno ci ha studiato sopra?
Per la Sistematica uso il Rugarli(VI edizione,2010),devo dire che è chiaro,semplice e conciso,però va ampliata la parte che riguarda la terapia,un pò troppo succinta a volte;per le chirurgie uso Chirurgia di Dionigi,semplicemente perfetto.
L'Harrison lo trovo troppo prolisso per studiare le basi degli argomenti,il Teodori ormai è vecchio come edizione,la medicina interna di Netter mi sembra troppo poco.Conoscete altri testi validi per la sistematica?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #215190 da pingalep
Risposta da pingalep al topic Re:Semeiotica e Sistematica
qual'è il testo di semeiotica di riferimento nei paesi anglofoni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #215250 da Mariapupazza
Allora, noi in UK usiamo dei libri 'no fuss'. Solo i segni principali, solo le manovre principali e basate sull'evidenza:

MacLeod's Clinical Examination
Hutchison's clinical methods
Epstein clinical examination

Sono dei libri decisamente 'combat' e mancano di molte delle informazioni contenute in un esame di semeiotica italiano.

I fanatici senza una vita sociale usano i libri della casa editrice Thieme, o comprano Sapira's Art of Bedside Diagnosis (che pero' e' pieno di fantastiche chicche).Il bates e' un altra scelta tradizionale ma secondo me e' piuttosto povero.

I miei preferiti sono MacLeod e Sapira's. Provate a guardarli attraverso google books e valutate se possono essere utili.

Studiare medicina sui libri e' come navigare per mari sconosciuti, ma studiare medicina senza pazienti val meno degli esercizi al vogatore. (Se io fossi stata Osler)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216279 da theartofjazz
Ciao, volevo un consiglio su i libri da acquistare per questo corso..

il prof di metodologia clinica ci ha consigliato il Nuti (nuova edizione del vecchio caniggia-nuti) che pero' non è nè molto usaso nè apprezzato..mi consigliate il dioguardi o il fradà come alternativa?

Invece il mio prof di met chirurgica consiglia ''Guida all'anamnesi e esame obiettivo''  Greenberger, ma non ci sono opinioni sul forum, che ne dite? qlc l'ha usato? grazie mille...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218731 da Poison
Risposta da Poison al topic Re:Semeiotica e Sistematica
Sto studiando pneumologia. Sul rugarli, riguardo alla BPCO si usano indifferentemente i termini di bronchite cronica e bronchiolite cronica. Volevo sapere se nella pratica vengono considerati aspetti della stessa bronchite cronica oppure se realmente sono condizioni disgiunte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.838 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy