Consiglia questo sito su Facebook:

FOSSETTA OVARICA E BORSA OVARICA

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220908 da luemas
Ho l'esame tra poco e interesserebbe anche a me capire meglio.. c'è qualcuno che può darmi una mano?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220930 da Zetta
Ciao luemas! ho letto che studi a Genova, guarda a me l'aveva fatta Tacchetti questa domanda come ultima ed è stato soddisfatto delle 4 righe scritte sul Balboni al punto che mi ha fermata prima di concludere la mia risposta...quindi vai tranquillo che non c'è altro da capire!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #220954 da luemas
Ciao! Scusami per l'ignoranza, il Balboni è la stessa cosa dell'Anastasi vero? Perchè se è così parla solo della fossetta ovarica (molto superficialmente) e della borsa fa solo un cenno.. e ho letto che bisogna sapere i punti di repere ossei tipo rispetto all'art. sacroiliaca e allo stretto superiore del bacino.. ma sul libro non c'è niente di tutto ciò.. bastano davvero quelle quattro righe? grazie per l'aiuto!

PS sono una lei  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa - 12 Anni 10 Mesi fa #220956 da Zetta
ah scusami allora non avevo capito che sei una ragazza!
l'anastasi è il balboni vecchio! io ho il balboni xké ho dato anatomia parecchio tempo fa. a me la domanda posta da Tacchetti è stata sulla topografia dell'ovaio e sottodomanda solo sulla fossetta ovarica (di borsa mi aveva chiesto prima quella omentale e poi le pleure giusto x esaurire l'argomento). a me è bastato quello scritto sul libro. potresti cercare la borsa ovarica anche sugli atlanti, io avevo usato il Netter e mi ero chiarita molti concetti che sul libro sembravano un po' vaghi...
cmq tranquilla che non partono con queste domande, l'esame, almeno nella nostra sede, si svolge su argomenti più importanti poi semmai quelle domande te le fanno alla fine x aumentarti il voto.
Ultima Modifica 12 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222713 da groucho87
sul Gray è spiegato meglio , l'Anastasi o Balboni fa pena. In ogni caso provo a riassumertele come ce le ha spiegate il nostro prof. La borsa ovarica è la piccola area peritoneale in cui è contenuto l'ovaio, essa è delimitato medialmente dal foglietto peritoneale mediale che copre l'ampolla tubarica che si porta verso la parete laterale dell'addome per diventare parietale , in avanti dall'ampolla, in alto dall'infundibolo, indietro dalla fimbria maior, lateralmente dal foglietto laterale del peritonero che copre l'ampolla tubarica. L'ovaio è considerato l'unico organo intraperitoneale.
La fossa ovarica invece è una zona della parete laterale della piccola pelvi, in prossimità dell'acetabolo, ha forma di una sorta di rombo con apice inferiore inclinato in avanti , è delimitata in alto dai vasi iliaci, in avanti dall'ampolla, in basso dall'arteria ombelicale, indietro dall'uretere. Serve solo a ricordare i rapporti dell'ovaio con l'uretere(indietro) e il nervo otturatorio(in basso) e ricordare più o meno in quale zona della piccola pelvi è posto l'ovaio. Spero di esserti stato utile :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222730 da luemas
Ti ringrazio, io ho già dato l'esame, ma potrà essere utile ad altri!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.844 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy