Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina di Laboratorio

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #151896 da cerion86
Risposta da cerion86 al topic Re:Medicina di Laboratorio
Ragazzi, qualcuno mi sa dire in cosa consiste il test di Cameron nella valutazione della proteinuria?Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #151904 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:Medicina di Laboratorio
Il test di Cameron consente di valutare la selettività delle proteinurie glomerulari (la proteinuria glomerulare è il risultato di alterazioni della permeabilità del glomerulo, può dipendere da aumento delle dimensioni o del numero dei pori o da alterazioni biochimico-strutturali, a seconda che i pori siano più o meno ampi si parla di selettiva o non selettiva).La selettività viene valutata attraverso degli INDICI DI SELETTIVITAʼ (S.I.) come quello di Cameron e Blandford (1996) che sfrutta la formula:S.I.= (IgG urine/IgG siero)*(trensferrina siero/transferrina urine)Il risultato è tanto più elevato quanto meno selettiva sarà la proteinuria.

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #151981 da cerion86
Risposta da cerion86 al topic Re:Medicina di Laboratorio
Grazie! la cosa strana è che il mio prof mi pare avesse detto Transferrina/IgG (magari è un errore) e che sul mio libro parla di usare l\'Albumina al posto della Transferrina...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #151990 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:Medicina di Laboratorio
Guarda non ti so aiutare di più... non la so ancora studiando questo è tutto ciò che avevo sugli appunti :dry: magari prova a fare una ricerca in internet :dry:

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #153379 da cerion86
Risposta da cerion86 al topic Re:Medicina di Laboratorio
Grazie trekka, alla fine anche su internet ho trovato IgG/Transferrina...ora però ho un\'altra domanda per voi:non riesco a trovare il valore di riferimento del rapporto Proteine/creatinina e non capisco se corrisponde all\' albumina/creatinina (no vero?)Grazie 1000!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #156340 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:Medicina di Laboratorio
Ciao,mi serviebbe sapere quali sono le indagini genotipiche e fenotipiche da fare per la diagnosi della sindrome di Leiden,qualcuno può aiutarmi?:(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.639 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy