Consiglia questo sito su Facebook:

chirurgia addominale

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #87025 da emc2st
chirurgia addominale è stato creato da emc2st
sono ben lontano dallo studiarla ma causa mio fratello prossimo all\'intervento vorrei leggere qualcosa a riguardo e più precisamente riguardo ernioplastica inguinale e crurale.In biblio. ho letto qualcosa sul Sabiston.Altri libri???grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #87034 da WinniePruh
Risposta da WinniePruh al topic Re:chirurgia addominale
Dionigi.Che intervento è? Scusa se mi faccio gli affari vostri, vedila come deformazione professionale... :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #87061 da emc2st
Risposta da emc2st al topic Re:chirurgia addominale
Winnie no prob. credo sia curiosità che però in un futuro medico viene chiamata deformazione professionale ;-)Resta il fatto che qualsiasi sia il nome che le dai, penso sia la base da cui partire per essere un buon medico.è un intervento di ernioplastica per un ernia inguinale dx con impegno scrotale (almeno credo - per la terminologia precisa dovrò aspettare ancora qualche anno :-P).Mio frat. dice che il chirurgo vuole usare una tecnica particolare chiamata \"held-in mesh\" di cui non trovo traccia.A parte questo mi interesserebbe capire le varie tecniche, le modificazioni anatomiche che comportano (tipo riposizionamento del funicolo spermatico, taglio del cremastre con relative conseguenze, tipo di incisione etc.)Chiedo 1 illuminazione.Edit ---- però, sarai un chirurgo affascinante. Avessi bisogno di 1 operazione verrei di sicuro a Fe :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #87138 da aleatica
Risposta da aleatica al topic Re:chirurgia addominale
un altro libro è il paletto colombo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #87196 da Shem
Risposta da Shem al topic Re:chirurgia addominale
emc2st ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

è un intervento di ernioplastica per un ernia inguinale dx con impegno scrotale...Mio frat. dice che il chirurgo vuole usare una tecnica particolare chiamata \"held-in mesh\" di cui non trovo traccia.A parte questo mi interesserebbe capire le varie tecniche, le modificazioni anatomiche che comportano (tipo riposizionamento del funicolo spermatico, taglio del cremastre con relative conseguenze, tipo di incisione etc.)

gli interventi che si fanno oggi sono per la maggior parte degli interventi di ernioplastica con mesh per via anteriore, tension free, ossia senza suture in tensione e quindi con minor rischio di recidiva. Per rinforzare la parete posteriore del canale inguinale sopra la fascia trasversalis si mette una rete in polipropilene, che è un materiale non riassorbibile. Oggi esiste anche una mesh in prolene e vycril, più morbida e con la parte in vycril che si riassorbe.Esistono diverse tecniche di applicazione della rete, le più comuni sono: la tecnica di Trabucco in cui la rete, di misura standard, viene semplicemente appoggiata, senza fissarla con dei punti ai tessuti circostanti.e la tecnica di Lichtenstein in cui la rete viene invece ancorata con alcuni punti al tubercolo pubico, al legamento inguinale e al tendine congiunto, sempre senza tensione. Per quando riguarda il funicolo spermatico, nel metodo Trabucco, dopo aver posizionato la rete si richiude l\'aponevrosi dell\'obliquo esterno portando il funicolo spermatico nel sottocute, questo serve per eliminare gli spazi morti, per consentire un corretto inglobamento della protesi, e per evitare che la rete aderisca al funicolo e tiri su il testicolo.Per quando riguarda l\'eventuale taglio del cremastere, l\'unica conseguenza è che il testicolo scende un pochino e non risale con il freddo. In caso di un\'ernia inguinale obliqua esterna, oltre alla mesh, per obliterare l\'anello inguinale interno si usa un plug ripiegato ad ombrello, che viene fissato con un punto in modo che non si sposti.La tecnica chiamata \"held in mesh repair\" è un\'altra variante di queste tecniche tension free e suture less in cui se ho capito bene si mette un plug nell\'anello inguinale profondo, e si fissa il margine mediale della mesh alla sutura della fascia trasversalis, non l\'avevo mai sentita...comunque dovrebbe essere spiegata in questo articolo Treatment of primary inguinal hernias by \"held in mesh repair\": our experience related to 3,520 cases.Corcione F, Pede A, Cuccurullo D, Marzano E, Manzi F, Pirozzi F, Ruggiero R.pubblicato su Herniain ogni caso ti consiglio questo sito www.herniasurgery.it/c\'è un forum in cui puoi chiedere info www.herniasurgery.it/forum/e c\'è la descrizione delle varie tecniche chirurgiche www.herniasurgery.it/ernia/disctecniche.asp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 6 Mesi fa #94904 da Propofol84
Risposta da Propofol84 al topic Re:chirurgia addominale
Sberl...che metamorfosi hai subito approdando a questo topic! ILBecchino non ti riconoscerebbe se non fosse per il nickname.Grazie dei suggerimenti: attingerò materiale di studio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitalegaudio
Tempo creazione pagina: 0.862 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy