Consiglia questo sito su Facebook:

guida al terzo anno

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #193969 da cimas
guida al terzo anno è stato creato da cimas
ciao a tutti colleghi bolognesi!
io dopodomani inizio il terzo anno (canale A), e mi piacerebbe sentire i pareri di chi l'ha già fatto.
avere un'idea x esempio di quali esami sono più impegnativi, come è meglio svolgerli, materiale su cui studiare, sapere com'è il tanto sognato tirocinio in ospedale. ecc.
ovviamente molte cose sono soggettive, ma è x farsi 2chiacchiere!
se qualche collega + "giovane" vuole notizie sul primo o sul secondo io sono disponibile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa - 14 Anni 7 Mesi fa #193974 da Olècrano1986
Risposta da Olècrano1986 al topic Re:guida al terzo anno
hai ragione, è sempre comodo avere qualcuno che ti spieghi un po' le cose.

allora, premesso che devo cominciare il quinto, spero le cose non siano troppo cambiate ma non credo.

dunque:
1° semestre: gli esami sono 2, microbiologia e patologia generale. a questi si aggiunge l'idoneità di statistica.
il mio consiglio è di rimanere in pari con uno dei 2 esami, studiando di volta in volta, per poterlo dare al preappello.
in genere è microbiologia che lo fa.
così facedo dopo ti ritrovi ad avere un mese e mezzo per patologia generale.

microbiologia a me è piaciuta davvero tanto. tra l'altro salterà fuori sistematicamente nei prossimi esami, quindi consiglio di studiarla bene.
è bella grande e molto mnemonica, per questo consiglio di diluirsela sin da subito, in maniera tale da poter ripetere con calma.
si studia su appunti e il libro consigliato (La Placa)

patologia di per sè non sarebbe difficilissima.
il problema è la commissione.
ci sono una volta alla settimana i laboratori con i vetrini (fondamentale andarci sempre per l'esame).
si può studiare sul Robbins qualcosa, ma fondamentalmente si fa sulle slides e, soprattutto per la parte della Battelli, gli appunti.
mi raccomando le slides non bastano, lei aggiunge molto durante la lezione... e chiede TUTTO quello che dice!!

in mezzo a questi 2 esami devi buttarci statistica... un esamino che si studia sul libricino dei prof (lezioni inutili)... si fa in 3-4 giorni (è un'idoneità a crocette)


2° Semestre.
qua c'è il MOSTRO, forse l'esame più difficile dei 6 anni per il nostro canale. Anatomia Patologica.
difficile sia per la mole (devi studiare tutto il secondo volume del Robbins... ma proprio tutto, riga per riga) che, soprattutto, per la commissione.
io consiglio di darlo per primo (anche perchè se malauguratamente non si dovesse passare... almeno riprovi all'appello dopo.. altrimenti il rischio è di portarselo all'infinito)
le lezioni non sono entusiasmanti, ma comunque abbastanza utili (spesso aggiungono cose al Libro... soprattutto la Damiani e Tallini)
una parola: in bocca al lupo!

gli altri sono:
-Semeiotica: esame bello e abbastanza facile... si prepara in 3-4 settimane. si fa su Slides, appunti... e un'ottima dispensa dello Student Office!! molto utile perchè riassume TUTTO, libri e dispense e appunti!

-EICR: esame a crocette. ematologia si fa sul libro (Tura Baccarani) ed è la parte più lunga. immunologia necessarie le lezioni, si fa sugli appunti. Reumatologia si fa sulle slides. essendo un esame a crocette è facile passare ma più difficile prendere un voto molto alto...

-Medicna di Laboratorio: ha 3 parti. Patologia clinica, con un professore bravissimo, Trerè... si studia su appunti e slides (perfette!!).. questa parte è la più bella e la più utile (in pratica sono tutti i principali esami di laboratorio)
le altre 2 parti sono Microbiologia clinica (ripetizione di Microbiologia.. per questo se si studia bene il primo esame questo si prepara in un secondo) e Biochimica clinica... Qui non c'è un lbro ma sono necessari gli appunti (anche se le lezioni sono abbastanza noiose).
l'esame comunque si prepara in un paio di settimane.


spero di essere stato utile, se ci son altri dubbi o problemi prganizzativi chiedi pure!

ah dimenticavo il tirocinio.
Semeiotica: una settimana in un reparto di medicina interna. è l'unico tirocinio davvero utile (per quanto possa esserlo uno di una sola settimana).
Ematologia: è carino perchè vedi una realtà diversa, ma per la tipologia dei pazienti si fa davvero poco
Medicina di Laboratorio: realmente INUTILE. è solo 3 giorni 8martedì mercoledì e giovedì) ed è un tour al laboratorio di microbiologia, centro trasfusioni e laboratorio centralizzato
Ultima Modifica 14 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa - 14 Anni 7 Mesi fa #193978 da Dott.ssa Lehninger
Per quelli del canale B correggo solo un paio di cose rispetto a quello che ha detto olecrano1986...
Per quel che riguarda il primo semestre,fare assolutamente per primo microbiologia in modo da studiarla con calma durante le lezioni. il libro è appunto il la placa anche se le prof che tengono il corso sono fantastiche quindi per la maggior parte delle cose bastano gli appunti.
Patologia generale: x noi è una cazzata (mi dispiace x i colleghi del canale A). Importante seguire le lezioni non tanto x le spiegazioni ma x prendere le slides da cui si studierà e poi l'anno in cui l'ho fatto io x chi aveva frequentato (ed eravamo molto pochi) c'era un regalino: si iniziava l'interrogazione con un argomento a piacere.
Per quel che riguarda Anatomia Patologica, mi dispiace ripetermi,ma anche questo esame da noi è molto più semplice che nell'altro canale e un consiglio è iniziare a studiarlo da subito e porsi come obiettivo di darlo al primo appello perchè sicuramente sarà il più impgnativo del semestre. Mi raccomando,fare tutto ma proprio tutto il programma dal Robbins, che diventerà come la bibbia perchè i prof fanno solo una minima parte ma all'esame ci saranno anche degli assistenti che interrogheranno con programma alla mano!!!
Semeiotica: è un esame bello e non troppo difficile,si studia soprattutto dagli appunti integrando con il super palloso Fradà x la parte clinica, chirurgia solo appunti. Attenzione a Gullo che agli esami nn cè quasi mai ma quando c'è fa strage e a Grazi che chiede anche nozioni di anatomia
EICR: niente da aggiungere anche perchè se nn ricordo male l'esame è a canali riuniti. consiglio: andate alle lezioni di reumato perchè i quiz che il prof fa a lezione sono gli stessi dell'esame
Med. di laboratorio: attenti,sembra semplice ma non lo è a causa del fattore Barbioli (il prof di biochimica clinica) che spiega di m***a ed è esigentissimo,microbiologia clinica è tranquilla (stesso prof del canale A) e patologia clinica è interessante perchè il prof Derenzini spiega molto bene ma all'esame non è così buono come sembra a lezione...

Per quel che riguarda i tirocini,confermo in pieno quanto già detto da olecrano, l'unico veramente utile è quello in medicina inerna. io ero nel reparto di Gullo ed è stata davvero una bella settimana! A emato invece dipende un po' da dove capiti e da quanti siete, io ero con altri 3 ragazzi ma x questioni di igiene ne facevano entrare solo due al giorno in reparto x il giro visite mentre gli altri 2 stavano a leggere le cartelle cliniche. mi hanno detto che è più bello stare agli ambulatori ma tutto dipende da come vi divino. Med di laboratorio no comment....

- Niente è impossibile se lo vuoi veramente -
Ultima Modifica 14 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #194149 da cimas
Risposta da cimas al topic Re:guida al terzo anno
grazie mille ragazzi!!
se mi viene in mente qualcos'altro chiederò!
a proposito...lo conoscete l'atlante di istopatologia della battelli?? lo consigliate o non serve?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #194156 da Olècrano1986
Risposta da Olècrano1986 al topic Re:guida al terzo anno
compralo assolutamente!!

è fondamentale sia per le immagini (su CD) che sono quelle che lei proietta a lezione.. che sono quelle che si vedono sul vetrino..
..sia (soprattutto) per la descrizione di TUTTI i vetrini esistenti, che possono uscire all'esame.

FONDAMENTALE!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #194213 da cimas
Risposta da cimas al topic Re:guida al terzo anno
wow, grazie anche x questa dritta!!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dott.ssa Lehninger
Tempo creazione pagina: 0.562 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy