Consiglia questo sito su Facebook:

inizia l'anno, acquisto libri!

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #194214 da cimas
come all'inizio di ogni semestre, eccoci pronti alla caccia dei libri!

fotocopiati, usati, nuovi...a ognuno il suo genere!

quanto ai libri nuovi (che penso usino la maggioranza) ad ogni inizio semestre arriva la salassata! soprattutto il secondo anno è atroce...

in questa discussione si potrebbe parlare di qualche "trucchetto" x risparmiare un po', ad esempio: quali libri vengono consigliati ma sono inutili, quali da consultare in biblioteca, dispense o fotocopie in sostituzione di un libro...e ancora: dove acquistate i libri nuovi? avete trovato librerie con sconti "speciali"? ecc...


io per esempio vi dico che al primo anno i libri di biologia e genetica sono inutili secondo me...anche se però so quest'anno la storia è cambiata in quanto viene adottato un libro unico nuovo...mah!

al secondo anno l'abbas piccolo è sufficiente, quello grosso è davvero troppo; la guida al netter può risultare spesso utile secondo me; il robbins non è fondamentale ma tanto lo dovrete prendere prima o poi, quindi tantovale prenderlo x fare l'esame di patologia molecolare.

librerie: quelle di bologna fanno un po' di sconto, ma ne ho trovata una su internet (o meglio, una libreria di roma che vende anche online e spedisce a casa) che fa risparmiare decisamente di più, soprattutto se si fanno i gruppi di acquisto (cioè ci si mette daccordo in una decina e si comprano 10libri in un ordine unico invece che ognuno il suo)...tutti i libri del secondo anno io e i miei colleghi li abbiamo presi così, assolutamente soddisfatti! non metto il nome perchè magari è vietato x regolamente...se lo volete sapere: messaggio privato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #194231 da Olècrano1986
parlando per il Canale A e per la mia esperienza:

3° anno:
Microbiologia: bisogna comprare per forza il "la Placa"
Patologia generale: si fa un po' sul primo volume del Robbins (anche se la maggior parte sono appunti più slides) + il libricino dei vetrini della Battelli

Anatomia Patologica: bisogna impararsi a memoria, riga per riga, il secondo volume del Robbins (e a volte non basta...)
Semeiotica: i libri consigliati sono molti. io ho comprato il Dioguardi Sanna... bello come immagini, ma il testo è praticamente assente... l'avrò aperto una volta in tutto.
a mio avviso sono più che suff. appunti, slides e la dispensa dello SO fatta molto bene.
EICR: comprate il Tura-Baccarani per emato (si deve fare tutto). Reumato slides, Immuno appunti (non ci sono libri!!)
Medicina di Laboratorio: appunti + diapo. ottime le slides di Patologia clinica, discrete quelle di Microbiologia clinica, brutte quelle di Biochimica clinica (perciò servono per forza gli appunti)

4° anno:
CPN: si può comprare l'Harrison che comunque è un "Must Have"... ma si fa quasi tutto su appunti, diapositive e per la parte di Pneumo sul libricino del prof. Fabbri
GEM: Unigastro per gastroenterologia, per Endocrino il prof consiglia un libricino semi-sconosciuto... volendo si può fare sull'Harrison, ma si impazzisce data la lunghezza. Metabolismo: appunti e slides.
ODS: Appunti e slides per Otorino, appunti per oculistica. per Odonto serve il libro.. che costa un sacco ed è piccolissimo (non lo userete poi ovviamente mai più)... se riuscite fatevelo prestare.
Genetica Medica: appunti più slides (il libro del prof Romeo è di 50 anni fa... tra un po' non c'è scritto neanche quanti sono i cromosomi, perchè dovevano ancora scoprirli... io lo sconsiglio)
Farmacologia: fondamentali gli appunti e le slides. come libro base consiglio l'Howland della Zanichelli. questo è però carente su alcuni farmaci, per cui è meglio se prendete anche il mostro Katzung, almeno per consultarlo (quindi anche in biblioteca)
Igiene, Legale, Lavoro: per igiene appunti e il libricino della prof Fantini; Lavoro le diapositive; Legale la dispensa scaricabile dal sito HackMed.
Radiologia: il libro dei prof uscito quest'anno.
Ortopedia: il libro dei prof (Giannini-Faldini) anch'esso uscito quest'anno.

per ora credo sia tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #194237 da Judy
Ciao Olècrano1986!
mi potresti dire il nome del libro di radiologia scritto dai prof per piacere?ma è stato fatto dai professori del can.A?
Ti ringrazio tantissimo già da ora!!!Judy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #194240 da Olècrano1986
il libro si chiama "manuale di DIAGNOSTICA PER IMMAGINI", di Torricelli, Mignani, Zompatori. Editrice Esculapio

è fatto da tantissime persone, tra cui i prof sia del canale A che del canale B.

secondo me è ottimo (anche se forse un po' lunghino)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #194243 da amigdala_
ragazzi x l'acquisto di testi nuovi vi segnalo il sito www.libreriauniverso.it , è una libreria di Roma con libri di medicina moooooolto scontati, e se li acquistate in gruppo vi faranno ancora + sconto. Ila uso ormai da 5 anni, potete pagare in contrassegno, o scegliere anche il corriere, è molto affidabile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #194244 da Judy
Grazie mille per l'informazione!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dott.ssa Lehninger
Tempo creazione pagina: 0.989 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy