Consiglia questo sito su Facebook:

Alcune domande...?

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #205315 da Shibeel
Alcune domande...? è stato creato da Shibeel
Ciao ragazzi, a settembre proverò il test a bologna, sperando naturalmente di essere ammessa    _scussa_  Vorrei chiedervi alcune cose... la vostra facoltà è ben organizzata? Gli esami sono fattibili? Ce ne sono alcuni "scoglio" a cui bocciano sistematicamente (so che in alcune città è così  :-\ )?

Grazie mille per la disponibilità  :)

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
Friedrich Nietzsche

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206467 da Robin89
Risposta da Robin89 al topic Re:Alcune domande...?
..per ora sono al secondo anno, canale A.. ci son esami parecchio grossi ma non tentano di bocciare sistematicamente giusto per il gusto di farlo (mi dicono pero' che Eusebi al 3zo anno ci va' vicino parecchio ma ancora devo sperimentare, e' di anatomia patologica), tanto per intenderci, ad anatomia si diventa matti con le inserzioni dei muscoli e l'embriogenesi, mentre fisiologia II e' gigantesca e infinita da studiare.. pero' rimboccandosi le maniche si affronta tutto.. come organizzazione, beh non e' ne' delle peggiori ne' penso delle migliori, capita sopratutto al primo anno che ti fanno fare la corsa da un'aula all'altra con previsioni ottimistiche riguardo ai tempi (farsi a pieni 1/4 di viali per arrivare dal s.orsola a via irnerio in 5 minuti e' un po' ottimistico) .. poi ogni tanto 2 ore buche in mezzo a una mattinata d'inverno (che i primi tempi non sai dove andare, poi scoprirai tutte le aule per rifugiarti a studiare).. e ovviamente al pomeriggio lezioni fino alla 18, a volte elettivi fino alle 19.. insomma si poteva evitare.. ma tant'e' .. le aule nn bastano per tutti evidentemente..
se il tuo cognome e' nella A-K ti aspetta il canale A per l'appunto che e' un po' piu' duro per via dei professori (non necessariamente migliori, a volte pero' sembran residuati bellici, per carita' supercompetenti.. solo che non hanno idea del fatto che se uno studente non trova certe cose trattate esaustivamente  sui libri, e son state spiegate da un prof giovane in maniera approssimativa--> lo studente non puo' sapere tutto.. ovviamente questi individui all'esame tendono ad abassare il voto anche se hai studiato molto piu' di cio' che viene proposto a lezio) ..
ah poi al primo semestre del 1' anno c'e' un duo di professori,  con la donna particolarmente scazzata di suo, che ti puo' far capire il concetto di inumanita' durante un interrogazione.. pero' a parte guardarti come se stesse per insultarti, e farlo a volte con frasi acide quanto il latte cagliato, ma alla fine .. tanta scena ma si supera anche quello.. voglio dire, spesso chi non conta nulla deve pur darsi un po' di tono..
se il tuo cognome e' oltre la K i professori sono quasi tutti diversi, ma sei avantaggiata in anatomia dato che non avrai l'onore di avere il professore Cocco, tuttavia i professori del canale B vengono a presenziare il nostro esame, e non il contrario, chissa' perche'.. c'e' chi dice che lo facciano visto che il cocco ha detto che insegnano male, dunque per avere un riscontro del loro buon operato alzando i voti in un canale e abassandoli nell'altro.. ma sono congetture..
insomma.. noi del canale A ci prendiamo i vecchiacci.. piu' bravi o meno che siano (per ora cmq tutti abbastanza validi mediamente) ..
il canale B e' detto anche BAZZA per questi motivi, non che siano inferiori come didattica al canale A (puo' sembrare dai discorsi),  hanno anche loro prof molto molto validi , quali il prof strippoli etc.
alcune attivita' (corsi elettivi--> a scelta) sono condivisi da entrambi i canali, ma non sono veri esami..
come oppurtunita' offerte, sono ampie, al secondo anno puoi andare all'estero a fare anatomia settoria, e poi ti portano gia' dal primo semestre sul cadavere al s.orsola - malpighi e hai modo di vedere dal vivo cio' che in altre facolta' vedi solo sugli atlanti..
insomma.. ha i suoi pregi e i suoi difetti, finora son cmq contento della scelta.. poi dipende il primo impatto anche sul luogo da cui provieni e su come sei stata abituata al liceo (intendo, quanta fisica o chimica facevi, se i professori tendevano a tirare su' i voti o a farti lavorare seriamente.. insomma ..e non sempre il parere che hai sulla tua preparazione si ripercuote poi su quello che ti trovi a dover fare--> non e' carino doversi fare fisica da 0 ti assicuro..)
cmq .. in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206776 da Shibeel
Risposta da Shibeel al topic Re:Alcune domande...?
Crepi il lupo! Il mio cognome inizia con la P, quindi SEMMAI ENTRASSI (cosa che spero con tutta me stessa) dovrei essere nel canale B... Direi comunque che ho sentito di peggio riguardo altre facoltà di medicina  :)

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
Friedrich Nietzsche

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 8 Mesi fa #206803 da dottlucia
Risposta da dottlucia al topic Re:Alcune domande...?
Ciao...io inizio quest'anno il 6° anno e vedo (forse) la fine...
Allora per quanto riguarda gli esami, con la volontà e la fortuna si fa tutto, certo che alcuni sono particolarmente impegnativi e ci vuole molta molta costanza e pazienza...più che altro la difficoltà è nel gestirsi tra mattina al tirocinio, pomeriggio a lezione, e studio quando si può.
Non esiste un canale Bazza...sono le solite dicerie che si mettono in giro per rivalità tra canali: gli esami difficili sono nel canale A come nel B, tanti citano anatomia, a. patologica del canale A...io potrei citare la più gigantesca delle cliniche come CPN (cardiologia-pneumologia-nefrologia) o la stessa terapia medica per il canale B, quindi non basarti troppo su questo.
Fondamentalmente la didattica non è male vale da corso a corso, con eccezioni negative e altre positive. Più che altro tieni presente fin da subito che molto spesso a lezione non ti viene spiegato tutto quello che poi chiederanno agli esami, o magari non nella modalità con cui ti verrà chiesto, e non ci si può azzardare in sede di esame a controbattere dicendo: "ma questo a lezione non è stato spiegato!".
Un esame è una storia a se, come prepararlo, se basarsi sugli appunti o sui libri, se occorre integrare con altre fonti, ma di queste cose ti renderai conto strada facendo, è molto utile confrontarsi con i propri amici e sopratutto con compagni di anni successivi. Poi esiste sempre il fattore C, che non è indifferente, anzi talora determinante per fare brillanti esami o grame figure, ma parti sempre dal presupposto che se hai buona preparazione è improbabile venire bocciati, ma bisogna valutare il concetto di buona preparazione che non è uguale per tutti, e comunque bisogna considerare le variabili impazzite (professori) che ti possono capitare.
Per la mia personale opinione, gli esami dei primi anni sono molto grandi e magari lunghi da preparare ma comunque le ore di lezione sono abbastanza proporzionate alla mole, quelli degli ultimi anni hanno meno crediti e quindi poche ore, ma essendo cliniche troppo spesso i professori richiedono competenze "specialistiche" e per prendere voti alti sicuramente non ti puoi basare sulle sole lezioni, in più hai il tirocinio che a partire dal 4° anno è abbastanza incombente in termini di tempo, quindi il tempo per lo studio è assolutamente poco. E' utile farsi una piccola tabella di marcia all'inizio di ogni semestre per cercare di incastrare esami e tirocinio.
Un consiglio...se dovessi entrare e te lo auguro, cerca di rimanere al passo con gli esami, soprattutto quelli dei primi anni che sono cospicui e materie di base che non puoi permetterti di trascinare come dei cadaveri negli anni seguenti, e non perdere mai la pazienza e l'impegno, perchè l'entusiasmo per questa facoltà è spesso minato da fattori scoraggianti: alcuni professori non troppo competenti o non troppo aggiornati, tirocinio abbastanza mal gestito, corsi mal organizzati, libri obsoleti...ma se riesci a passare tutto questo (che non è poco) ti rimarrà una passione che ti porterai dietro per tutta la vita.
In bocca al lupo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dott.ssa Lehninger
Tempo creazione pagina: 0.907 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy