Consiglia questo sito su Facebook:

scritti o orali??

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230650 da alixe
scritti o orali?? è stato creato da alixe
Ciao:) sono una matricola...volevo sapere..a bologna la maggior parte degli esami sono scritti o orali??....inoltre un'info a parte:)è difficile l'esame di fisica(materia che nn mi va giù,almeno per come l'ho studiata al liceo..)??grazie a coloro che voranno rispondermi:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231394 da be-tosto
Risposta da be-tosto al topic Re:scritti o orali??

Ciao:) sono una matricola...volevo sapere..a bologna la maggior parte degli esami sono scritti o orali??....inoltre un'info a parte:)è difficile l'esame di fisica(materia che nn mi va giù,almeno per come l'ho studiata al liceo..)??grazie a coloro che voranno rispondermi:)


è il primo anno a bologna anche per te? perfetto! a questo punto mi aggrego alla tua domanda!  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231445 da Mafalda
Risposta da Mafalda al topic Re:scritti o orali??
Gli esami sono orali per il 98%. :) Se c'è uno scritto, di solito, è solo per "scremare" (bocciare) gli iscritti all'appello, prima di interrogarli uno per uno. (Cioè c'è uno scritto da superare per accedere all'orale). L'esame di fisica si fa tranquillissimamente. In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231462 da alixe
Risposta da alixe al topic Re:scritti o orali??
Crepiiiiiiiiiii!!!!!! _8-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232134 da alixe
Risposta da alixe al topic Re:scritti o orali??
com'è medicina a bologna?parlo del canale A.....molto difficile??riuscite a fare altro??coltivare altri interessi?? _punish_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #232732 da 29
Risposta da 29 al topic Re:scritti o orali??
ciao, io comincio il 5° anno canale A, spero che i miei consigli ti possano essere d'aiuto..
per prima cosa ti dico di diffidare dai tuoi futuri compagni e dai ragazzi più grandi che ti faranno "terrorismo" su alcuni esami futuri (specie patologia generale, fisiologia e specie anatomia patologica). Per mia esperienza, in qualsiasi esame l'importante è studiare coscienziosamente tutto il programma, non solo al fine di superare l'esame, ma cercando di studiare in funzione del fatto che tutto ciò che si studia verrà buono nel tuo lavoro, e soprattutto evitare di studiare senza capire ("a pappagallo"), in quanto la capacità di saper ragionare viene sempre premiata. Poi è logico che ci sono commissioni più abbordabili e altre in cui alcuni elementi possano risultare "antipatici", ma questo è inevitabile in ogni facoltà.
Visto che cominci il primo anno ti posso dare qualche consiglio sui tuoi futuri corsi, anche se rispetto a quando li ho frequentati alcuni professori sono cambiati, e poi so che hanno messo anatomia 1 al primo anno, anche se sinceramente non so quale siano gli argomenti che trattano in questo primo "spezzone":
- chimica: ci sono due parziali, uno di chimica inorganica a novembre e uno di organica a gennaio, in ciascuno ci sono 5 esercizi da risolvere.. se entrambi gli scritti sono superati, si va all'orale che di solito è una pro-forma e in cui vengono riproposti esercizi simili a quelli del compito.. ti consiglio di seguire le esercitazioni del pomeriggio, dove vengono svolti dal prof. gli esercizi dei compiti vecchi
- fisica: ci sono 3 parziali con ciascuno 20 domande a risposta multipla (sia domande di teoria che problemi). Bisogna avere almeno 13 di media per accedere all'orale, in cui viene chiesto un po' di tutto, dipende dal prof. sotto cui capiti, ma di solito tendono a chiedere gli argomenti che hanno spiegato a lezione
- biochimica: è un esame che a me è piaciuto molto, peccato che adesso non ci sia più il prof. Lenaz.. è diviso in 4 parti- biochimica metabolica, alimentazione (ti consiglio l'elettivo che tiene la prof. Pignatti a gennaio di alimentazione e vitaminologia, molto interessante), biochimica degli ormoni e biologia molecolare
- istologia: esame fondamentale che ti porterai dietro per gli esami futuri (anatomia, patologia generale, anatomia patologica) e che se studiato bene, ti permetterà di far diventare la parte di anatomia microscopica al 2°anno un smeplice ripasso. Si compone di due parti: prima dovrai riconoscere 3 vetrini al microscopio, poi all'orale ti fanno una domanda di citologia, una di istologia, e una di embriologia
- biologia e genetica: è l'esame più facile del primo anno, ti fanno una domanda di biologia (il 90% del programma è biologia molecolare- dan, rna..) e una di genetica (materia che a me piace molto..c'è un'ottima dispensa scritta dal prof. Strippoli che insegna nel canale B, oppure a scelta puoi comprare il libro di genetica umana che ti servirà anche per l'esame del quarto anno).

Io personalmente coltivo anche altri interessi, in particolare faccio corsa di fondo (specie i 10000 metri), e mi alleno tutti i giorni nel periodo estivo e 2-3 giorni a settimana in quello invernale.. anzi ti consiglio vivamente di coltivare le cose che ti piace fare, che ti serviranno da valvola di sfogo..
se hai bisogno di qualsiasi informazione, anche la più stupida, chiedi pure..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dott.ssa Lehninger
Tempo creazione pagina: 0.937 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy