Consiglia questo sito su Facebook:

Esame di Gemm

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #238491 da Earl
Esame di Gemm è stato creato da Earl
Ciao a tutti,
stavolta spero di scrivere nella sezione giusta!!!!!
Sono iscritta al IV anno di Medicina a Bologna e volevo chiedervi se qualcuno sapeva darmi alcune info sull'esame di Gastroenterologia, Endocrinologia e malattie del metabolismo, tipo domande gettonate, come sono i prof e cose di questo tipo!
Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #238515 da 29
Risposta da 29 al topic Re:Esame di Gemm
A o B??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238530 da Earl
Risposta da Earl al topic Re:Esame di Gemm
Canale A
Però mi avevano detto che a volte alcuni prof si scambiano quindi magari può essere utile lo stesso avere qualche informazione!
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238612 da 29
Risposta da 29 al topic Re:Esame di Gemm
ciao, anche io sono del canale A. Ho fatto l'esame lo scorso giugno. Non sapevo quello che i professori a volte si scambiano..ti premetto che non sono mai andato a lezione e non avevo appunti o slides. Ho studiato Endocrino dal faglia, gastro dall'unigastro e dal rugarli e chirurgia dal dionigi. Quando l'ho fatto io in commissione erano in 4: Bellusci, Pasquali, Mazzella e Zagari..si passa da 2 (una domanda di gastro + una di endocrino) e se capiti dal chirurgo ti può chiedere sia gastro che endocrino a seconda della parte che non hai ancora fatto. Io sono passato da Bellusci (litiasi biliare) e Pasquali (Ipoparatiroidismo). Bellusci di solito interroga con sottomano un foglio dove ci sono gli argomenti che ha fatto e ne chiede uno (ho sentito chiedere anche chirurgia bariatrica e ipertensioni endocrine), mentre sia pasquali che mazzella ti fanno partire con un argomento a piacere (di solito pasquali ti chiede una ghiandola e da lì parte a farti delle domande). Mazzella chiede poi spesso i marcatori delle epatiti virali, ma se hai già fatto medicina di laboratorio e micro non è un problema. Se studi bene tutto il programma è un esame tranquillo. Solo a volte pasquali (quando sono andato a sentire l'appello di Aprile) può fare domande particolari, ma ragionando si riesce a rispondere a tutto. Se hai bisogno di altre informazioni o dubbi chiedi pure, anche su altri esami o tirocini..ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238631 da Earl
Risposta da Earl al topic Re:Esame di Gemm
Ciao, sei stato davvero molto gentile, grazie!
Mi hai un po' rassicurato su Bellusci perchè mi preoccupava un po' quello che poteva chiedere ma almeno da noi a lezione ha fatto davvero pochi argomenti quindi meglio così... l'unica cosa è che l'ho visto molto fissato sui riferimenti anatomici, è così o alla fine è tranquillo?
Grazie ancora per la disponibilità!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238636 da 29
Risposta da 29 al topic Re:Esame di Gemm
Bellusci è molto tranquillo, riferimenti anatomici da lui non è ho sentiti chiedere, anzi chiede molta clinica. Anche nella terapia chirurgica chiede solo l'intervento senza alcun particolare (tipo colecistectomia laparoscopica o laparotomica nella calcolosi della colecisti)..poi non so se abbia fatto anche l'anatomia chirurgica del fegato con la divisione in settori..io l'avevo studiata ma non so se poi la chieda (comunque sul dionigi è ben fatta). Un consiglio: mi è venuto in mente che pasquali chiede abbastanza spesso la sindrome metabolica. Impara bene le varie caratteristiche con i valori. Lui poi di solito chiede perchè sono stati fissati quei determinati valori e quasi nessuno gli risponde: parlagli un po' di statistica, è quella la risposta giusta..per ogni tuo ulteriore dubbio sono disponibile..ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dott.ssa Lehninger
Tempo creazione pagina: 0.850 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy