Consiglia questo sito su Facebook:

CONSIGLIO SUI LIBRI DI TESTO

  • AlexBell
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
  • Sii gentile e abbi coraggio!
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #271879 da AlexBell
Salve a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio sui libri di testo migliori da utilizzare, in particolare per i seguenti corsi:
- Fisica
- Chimica e biochimica
- Citologia, istologia ed embriologia
Dico subito che sono nel canale B!!!
Rispondete per favore!!!
Grazie  ;)

Non servono le parole, non servono nemmeno gli sgurdi. Bastano la tua mano nella mia e le nostre dita intrecciate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AlexBell
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
  • Sii gentile e abbi coraggio!
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272502 da AlexBell
Nessuna anima buona mi risponde?  :sorry:
Ho comprato I principi di biochimica di Lehninger e L'atlante di istologia della Idelson-Gnocchi (l'ho trovato allo sconto del 40%)... Che ne dite?

Non servono le parole, non servono nemmeno gli sgurdi. Bastano la tua mano nella mia e le nostre dita intrecciate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272586 da enricop
Allora

-Fisica: il libro non serve, puoi assolutamente studiare su slide o sul libro del liceo. Però se leggi il libro di Zannoli ti fai un sacco di risate sulle sue storielle con cui inizia ogni capitolo :)

-Chimica: non prendere il Bertoluzza che ti consigliano, anche qui slide e libro del liceo.

-Biochimica: il Lenhinger non è strettamente necessario nel canale B perchè io l'ho usato solo per 5 o 6 capitoli della prima parte (quella con la Fato per intenderci) ma per la seconda parte (che è la maggior parte) non lo userai quasi per niente perchè avrai Guarnieri che è veramente bravissimo a spiegare e se vai sempre a lezione e prendi dei buoni appunti lui chiede solo quello che ha spiegato. La parte che faranno gli altri prof nel secondo semestre (Flamigni, Tantini e Ventura) non si trova in nessun libro ma bastano slide+appunti. Guarnieri consiglierà un altro libro, Marks, perchè dice che "il Lenhinger è troppo chimico e poco medico", ma non è necessario se hai già il Lenhinger.

-Istologia: hai fatto bene a prendere un atlante perchè nel canale B all'esame dei vetrini ti danno il voto e le prof dell'orale si basano parecchio su questo voto (almeno nel mio caso). Per quanto riguarda il libro di testo alcuni miei compagni han preso l'Idelson Gnocchi ma han detto che fa pietà ed è scritto veramente male. Dovrai usarlo solo per fare  il nucleo (quel capitolo l'ha scritto la Caramelli e lo chiede spesso). Altri libri di testo che usano in tanti sono il Rosati o il Monesi (io avevo comprato il Monesi ma personalmente l'ho trovato un pò prolisso).

-Embriologia: anche qui non prendere l'idelson gnocchi ma prendi il Carinci. è fantastico, si capisce tutto e lo userai anche per Biologia e anatomia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AlexBell
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
  • Sii gentile e abbi coraggio!
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272604 da AlexBell
Grazie mille!!! Davvero utilissimo :)
Per quanto riguarda istologia, avevo sentito dire che quel libro non è gran che, infatti mi avevano consigliato di fare le fotocopie della parte scritta dalla Caramelli. Credo proprio che farò così.
Grazie mille ancora!!!

Un'altra domanda...
Tu lo hai preso "Le basi molecolari della nutrizione"?
Come ben saprai, una parte dell'esame è biochimica della nutrizione...

Non servono le parole, non servono nemmeno gli sgurdi. Bastano la tua mano nella mia e le nostre dita intrecciate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AlexBell
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
  • Sii gentile e abbi coraggio!
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272649 da AlexBell
...e poi un'altra cosa...
Conosci "Biochimica sistematica umana"?
Vorrei sapere al più presto se conviene comprarlo o meno...
Grazie  :D

Non servono le parole, non servono nemmeno gli sgurdi. Bastano la tua mano nella mia e le nostre dita intrecciate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272754 da DocMcCoy
Io lo conosco, ma al di là delle vitamine, fatte abbastanza bene io mi sentirei di consigliarti il Marks e se ne hai voglia il Lehningher. Il Lehningher è necessario per la parte della fato, ma basta anche fotocopiarsi quei pochi capitoli e poi comprare il marks il secondo semestre...io li ho comprati entrambi perchè sono un bibliofilo, e ti dico che biochimica del secondo semestre è abbastanza pesante se vuoi sapere le virgole del lehningher. Però se ne hai la possibilità e la voglia, e nondimeno anche il tempo comprali entrambi perchè secondo me studiare da vari libri stimola la capacità di apprendimento e si selezione delle cose davvero importanti. Per istologia compra il monesi, per embriologia il barbieri-carinci, per chimica stampati le slides e studia l'organica dal libro del liceo. Disegna mille e mille volte le reazioni che ti chiederanno e l'esame è fatto...Il primo semestre è semplice, se accetti un consiglio escogita un metodo di studio che ti renda efficiente in questo periodo perchè è essenziale per dopo e non cazzeggiare sapendo che le materie sono abbordabili. Io il metodo di studio l'ho dovuto costruire sbattendo la testa su anatomiaII perchè il primo anno l'ho cazzeggiato.

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dott.ssa Lehninger
Tempo creazione pagina: 0.831 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy