Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferimento Bologna...impossibile?

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #312543 da paolob
ciao a tutti,frequento il secondo anno di medicina a verona ma l'anno prossimo vorrei tentare un trasferimento,fra le opzioni c'è bologna. ho sentito dire che è molto ambita come facoltà,c'è qualcuno fra di voi che è riuscito a ottenere il trasferimento?è davvero così difficile? poi volevo chiedere a qualche studente dell'unibo quali sono gli esami dei primi due anni (so che la disposizione degli esami cambia molto da città a città)
grazie mille per gli aiuti ragazzi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #312545 da carryjersey22
posso chiederti come mai vuoi cambiare? :)

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #312546 da paolob
non mi trovo troppo bene con l'organizzazione e poi ho sempre sognato di vivere a bologna e molti amici me ne hanno parlato bene!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #312549 da carryjersey22
io sono al III a Bo...se hai domande... sono qui :)

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #312550 da rosamunda
Anche a me interesserebbe qualche notizia sulla facoltà medicina di Bologna.
Inanzitutto vorrei sapere se è ben organizzata , insomma cara carryjersey tu ti trovi bene? Si studia bene ? Le lezioni , le cliniche, come si svolgono?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #312551 da carryjersey22
Allora andiamo con ordine :)

Partendo da un opinione personale, direi che a Bologna mi trovo benissimo! E' un ottima facoltà, i professori sono molto disponibili (ci sono pochissime eccezioni)...
Inoltre a parere mio, se sei indirizzato verso le chirurgie Bologna è super, un po' meno per la ricerca, per quella è meglio PD.
Didattica: Innanzi tutto medicina è divisa in 2 canali, A e B, A comprende i cognomi da A a K, mentre B da L a Z. io sono nel canale B come potresti essere tu.
Le materie che incontri il I^ anno sono:
-Fisica: tenuta dal professor Zannoli, i quale è un po' particolare ma simpatico e la materia per quanto possa essere ostica, come esame non è nulla di che, è a crocette diviso in tre parziali.
-Istologia/Embriologia: è un esame molto carino, in forma orale, dove istologia è tenuta dalla prof Caramelli e Embriologia da Caramelli e Martinelli. E' un corso molto interessante fondamentale per la comprensione dei vetrini negli esami futuri.
-Anatomia/Storia della medicina: Beh anatomia è il cosiddetto esamone del 1 anno, le professoresse che lo tengono sono la prof Manzoli e Billi. Preparatissime e molto puntigliose, ma sono disponibilissime per chiarimenti e domande. Oltre alle lezioni frontali si tengono dei laboratori di dissezioni, dove potrai vedere da vicino e toccare con mano l'universo del corpo umano. Le professoresse inoltre alla fine dei due esami, anatomia 1 e anatomia 2, danno la possibilità di fare dei viaggi studio in America ovvero a New York (6 settimane mi pare) e Buffalo (4 settimane), per approfondire anatomia settoria e quindi sezionare tu stesso i cadaveri. In anatomia uno si tratta l'apparato locomotore, cardiocircolatorio e respiratorio.
-Biologia e Genetica: è un corso seguito da due professori, la Marini per biologia, e Strippoli per genetica, che è un professore incredibile, sa davvero farti amare ed incuriosire per la materia, inoltre ti fornisce lui la dispensa da cui studiare :)
-Chimica generale e organica, biochimica: per chimica generale e organica e biochimica 1, il discorso si esaurisce al primo semestre...è un esame non dei più simpatici, molto tecnico ma necessario...impari le basi, come ad esempio gli esercizi sulle soluzioni tampone che anche se all'inizio ti sembreranno inutili saranno fondamentali nella gestione del paziente in acidosi o alcalosi metabolica, per fare un esempio.
L'esame di Biochimica si suddivide in 2, biochimica 1 al primo semestre, dove impari gli aspetti termodinamici dei processi biochimici ed i fondamenti della bioenergetica cellulare, le caratteristiche strutturali e funzionali delle macromolecole proteiche, il meccanismo d’azione degli enzimi, nozioni di cinetica enzimatica ed i meccanismi della regolazione della velocità dei processi biochimici; la struttura degli acidi nucleici e la descrizione dei processi coinvolti nella replicazione del DNA, nella trascrizione e nella traduzione risultante nella sintesi proteica....
Mentre Biochimica 2 è molto più interessante, ti sembrerà di essere un po' di più a Medicina per così dire ;), biochimica 2 corrisponde a biochimica metabolica, che è un corso di 3 professori i quali ti spiegheranno biochimica metabolica (prof Guarnieri, un professore meraviglioso, che sembra il nonno sul cartone animato Up!!) biochimica degli ormoni, un corso interessantissimo del professor Flamigni (che con le spiegazioni è un po' più lento di Guarnieri ma è davvero bravo e merita) e infine Biochimica della nutrizione seguita dalla professoressa Tantini, molto veloce e rapida nelle spiegazioni. C'è una parte di Biologia Molecolare fatta dal professor Ventura che è davvero un personagigo, un cardiologo impegnato in progetti di ricerca con cellule staminali che saprà dare una visione tutta nuova sulle "vibrazione dell'architettura del DNA" :)

Sono le materie base, ma la cosa positiva che le materie magari più biologiche si esauriscono nei primi due anni...

Al secondo anno hai:
-Anatomia 2: la quantità di tempo in sala settoria quadruplica, vedrai dissezioni di praticamente tutto, l'ultima sarà quella sul cervello che è davvero la più interessante.
-Fisiologia 1: dove imparerai i fondamenti di fisiologia
-Psicologia/Antropologia
-Patologia Molecolare: un corso dove vengono trattate le basi dell'oncologia e delle malattie genetiche come ad esempio la malattia di Tay-Sachs ecc...
-Immunologia
-Microbiologia: un esame su tutti i microrganismi che possono ledere l'uomo
- Fisiologia 2: un esame mooolto grosso che farà il punto su tutto quello che hai imparato nei primi 2 anni e sarà fondamentale per capire le cliniche a partire dal III anno.


Le cosiddette cliniche iniziano al secondo semestre del III anno e saranno Cardiologia, Pneumologia, Nefrologia e Urologia, con annesse Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica e chirurgia dell'apparato urogenitale.
-Metodologia clinica e medico-chirurgica: il primo approccio al paziente, impari a collegare i segni e i sintomi a un qualcosa di concreto inoltre inizi il primo tirocinio.
-Farmacologia: annuale, nel primo semestre la generale e nel secondo la clinica
-Patologia: un corso tenuto molto bene, organizzato nel quale scopri le origini dei nostri diversi mali.
-Med di Laboratorio: si divide in biochimica, microbiologia e patologia clinica...è un riassuntone di tutto quello che hai studiato nei primi due anni volto però a qualcosa di concreto..come ad esempio rachicentesi...esami di laboratorio ecc...
Nel secondo semestre hai come ho già accennato prima le cliniche, quindi Cardio Pneumo e Nefro, Igiene e Statistica.

www.medicina.unibo.it/it/corsi/corsi-di-...013&codiceCorso=8415

Questo è il link del piano didattico con annesse spiegazioni ;)

Per quanto riguarda la città: :) è Bologna :)! di sicuro non ti annoi mai, puoi passare in centro in Via Indipendenza a fare un po' di shopping e mangiare qualcosa al pomeriggio e fermarti a fare aperitivo al Museo di arte moderna Mambo, e la sera andarti a divertire in uno dei 10.000 bar della zona universitaria come il Lab 16...fermarti in Piazza Verdi a bere una birra o farti un cicchetto alle Squderie e alle 5 di mattina farti il trancio di pizza dal pakistano xD
Se ti piacciono i concerti inoltre Bologna è il posto giusto, c'è l'Extragon inoltre un casino di localini in cui si suona musica live.
Se invece ti piace andare a ballare di scelta ce n'è davvero tantissima :) Kinky, Link, Capannina, Cassero, Millennium,Matis in estate apre lo Chalet dei giardini Margherita....e altri mille ancora :)

C'è anche possibilità di fare sport con il CUSB, oppure di scegliere una palestra (magari con lo sconto studenti :) )

Stanze/Casa/Posti letto
Allora, devi tenere presente che Bologna è abbastanza costosa, non in maniera troppo eccessiva rispetto ad altre ma cmq nemmeno sotto la media!
Ti dirò, io vivo in un trilocale da sola per eventi fortuiti e pago più o meno 500 euro. il prezzo di una singola va generalmente da 300 a 400 euro, in doppia invece puoi arrivare a 200- 250 euro... li sta a te andare in cerca o nelle bacheche oppure (consiglio mio personale) rivolgerti ad una agenzia immobiliare magari nei pressi dell'ospedale

Attività legate all'università: ci sono un sacco di attività che sono organizzate dal SISM (segretariato italiano studenti di medicina), al quale ti puoi iscrivere, come ad esempio l'Ospedale dei pupazzi (per i bambini), corso prelievi (dal II), corso suture (dal III), clown terapy, corso BLS-D (rianimazione). Il sism e student office inoltre organizzano dibattiti, e conferenze su moltissimi temi, di recente ho partecipato ad una conferenza con un chirurgo addominale di Imola ed un neurochirurgo di Bologna

Discorso erasmus, i posti nel bando erano 16, per un tirocinio di tre mesi presso:
-i 28 paesi dell'UE
-Islanda Lichtestein e Norvegia
-Turchia e Svizzera

Il discorso della nomea: allora Bologna è un ottima università, e qui non si discute, riconosciuta all'estero ecc...ad ogni modo la nomea qui in Italia ora come ora non ti servirà a NULLA. Dato che per accedere alla specialità (poichè senza di questa non puoi più di tanto lavorare se non facendo guardie e sostituzioni) c'è il concorso nazionale, quindi le uniche forze su cui puoi contare sono le tue.

Per altre domande e curiosità...chiedi pure :)

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da carryjersey22.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dott.ssa Lehninger
Tempo creazione pagina: 0.929 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy