- Ringraziamenti ricevuti 0
trasferimento a bologna e decadenza dagli studi
Less
Di più
6 Anni 8 Mesi fa #315240
da Danyar09
trasferimento a bologna e decadenza dagli studi è stato creato da Danyar09
ciao a tutti sono al 3° anno di medicina catania e vorrei trasferirmi a bologna per svariati motivi tra cui la pessima didattica qui a catania aule che non si trovano per farci fare lezione, esami in cui i prof nemmeno ascoltano, tirocini insensati in cui si viene per firmare e tornarsene a casa a studiare..
potreste dirmi se secondo voi vale la pena? o tanto vale laurearmi qui e scapparmene all'estero per essere seguito da qualcuno (cosa che a quanto pare è la più quotata piuttosto che rimanere qui a ct anche per la specializzazione)? Un altra cosa che vorrei chiedervi, mi potreste spiegare quando si decade dagli studi di medicina a bologna? grazie
potreste dirmi se secondo voi vale la pena? o tanto vale laurearmi qui e scapparmene all'estero per essere seguito da qualcuno (cosa che a quanto pare è la più quotata piuttosto che rimanere qui a ct anche per la specializzazione)? Un altra cosa che vorrei chiedervi, mi potreste spiegare quando si decade dagli studi di medicina a bologna? grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Claudia c.
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #315249
da Claudia c.
Risposta da Claudia c. al topic trasferimento a bologna e decadenza dagli studi
Ciao:)
io so risponderti sulla decadenza:
per gli studenti che si sono immatricolati dal 2008 ad oggi vige la regola del doppio degli anni (cioè hai fino a 6 anni di fuoricorso, poi decadi. Per la verità se al sesto anno fuoricorso hai acquisito un certo numero i crediti, che mi pare siano sui 250/300, riesci ad ottenere una piccola proroga di un paio di anni). Se ti dovessi immatricolare dall'anno prossimo, al termine della durata del corso (cioè al sesto anno, che non so bene come si calcoli in caso di trasferimento), devi avere acquisito un tot di crediti (a memoria non ricordo quanti, un numero intermedio diciamo), se li hai allora hai a disposizione 6 anni fuoricorso, poi decadi. Non so se si sia capito, in ogni caso è facilmente reperibile sul sito o leggendo lo statuto- le regole le hanno cambiate questo dicembre, forse il sito non è del tutto aggiornato.
io so risponderti sulla decadenza:
per gli studenti che si sono immatricolati dal 2008 ad oggi vige la regola del doppio degli anni (cioè hai fino a 6 anni di fuoricorso, poi decadi. Per la verità se al sesto anno fuoricorso hai acquisito un certo numero i crediti, che mi pare siano sui 250/300, riesci ad ottenere una piccola proroga di un paio di anni). Se ti dovessi immatricolare dall'anno prossimo, al termine della durata del corso (cioè al sesto anno, che non so bene come si calcoli in caso di trasferimento), devi avere acquisito un tot di crediti (a memoria non ricordo quanti, un numero intermedio diciamo), se li hai allora hai a disposizione 6 anni fuoricorso, poi decadi. Non so se si sia capito, in ogni caso è facilmente reperibile sul sito o leggendo lo statuto- le regole le hanno cambiate questo dicembre, forse il sito non è del tutto aggiornato.
Less
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #315254
da Danyar09
Risposta da Danyar09 al topic trasferimento a bologna e decadenza dagli studi
ho capito quindi avrei sempre 6 anni di tempo nel caso avessi un certo numero di crediti entro il sesto anno giusto..? una piccola domanda... ma di tirocinio che combinate? non ditemi che anche da voi fanno lo stesso di qua, cioè firmare e potete andare a studiare a casa.. vorrei per lo meno provare a fare qualcosa
- Claudia c.
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #315278
da Claudia c.
Risposta da Claudia c. al topic trasferimento a bologna e decadenza dagli studi
Esatto
, tutto sommato le regole di decadenza sono abbastanza rilassate.
Io purtroppo non ti so dire molto sulla questione tirocinio perché per me è ancora lontano
Sarebbe meglio se riuscissi a trovare qualcuno del terzo che sappia dirti meglio, in generale però mi sembra una facoltà molto seria/rigorosa
e che (almeno a giudicare dai laboratori)dà abbastanza importanza anche al lato ''pratico''

Io purtroppo non ti so dire molto sulla questione tirocinio perché per me è ancora lontano

Sarebbe meglio se riuscissi a trovare qualcuno del terzo che sappia dirti meglio, in generale però mi sembra una facoltà molto seria/rigorosa

Moderatori: Dott.ssa Lehninger
Tempo creazione pagina: 0.430 secondi